Una curiosità. Queste informazioni sull'angolazione preimpostata dalla casa costruttrice, dove si trovano? Non mi pare di vederle tra le caratteristiche elencate dello sci.
salve ragazzi ieri mi è venuto un dubbio...parlando con una mia amica che fa gare di sci stavamo discutendo sui vari angoli delle lamine...
mi ha detto che i miei nordica dovrebbero avere come angolo di lamina 90°...
considerate che io li ho comprati nuovi e il negoziante mi ha detto ke essendo nuovi le lamine nn bisognava farle fare...
quello che vorrei chiedervi è...per uno sci che è usato per puro divertimento, quindi non per fare i tempi da coppa del mondo, qual'è l'angolo migliore???
c'è un valore diciamo standard che si adatta bene a qualsiasi tipo di neve???
grazie mille a tutti
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Non metto in dubbio il dato dichiarato da Volkl, ci mancherebbe. Ma ti faccio cmq notare che in qualunque buon laboratorio sarebbe poi praticamente impossibile mantenere lo stesso angolo, in quanto lavorano con tolleranze.
Ergo ad esempio lo 0,8 di tuning che menzioni, non è detto che riesci ad averlo in quanto la macchina ha un +/- 0,2 di tolleranza (all'incirca).
La precisione, volendo, la puoi avere a mano, ma dovresti farti fabbricare delle squadrette apposite con controllo al centesimo, e spendere un bel po' di soldi per questo.
Diciamo cmq che a livello turistico, anche ottimo, secondo me la differenza di 0,2 è impercettibile.
Non metto in dubbio il dato dichiarato da Volkl, ci mancherebbe. Ma ti faccio cmq notare che in qualunque buon laboratorio sarebbe poi praticamente impossibile mantenere lo stesso angolo, in quanto lavorano con tolleranze.
Ergo ad esempio lo 0,8 di tuning che menzioni, non è detto che riesci ad averlo in quanto la macchina ha un +/- 0,2 di tolleranza (all'incirca).
La precisione, volendo, la puoi avere a mano, ma dovresti farti fabbricare delle squadrette apposite con controllo al centesimo, e spendere un bel po' di soldi per questo.
Diciamo cmq che a livello turistico, anche ottimo, secondo me la differenza di 0,2 è impercettibile.
Ma quando si portano a fare gli sci, e non si specifica nulla, loro reimpostano l'angolazione e il tuning, come da loro ritenuto meglio o riescono a risalire al tunig originale e all'angolazione già presente sullo sci? Se così non fosse, quando si portano a far rifare lamine e soletta, quello che vai a riprendere è uno sci diverso da quello che hai consegnato....
In genere 1° di tuning già in origine è tale un po' per tutti gli sci compresi gli All moutain, Freeride o FR Touring?
Lo riportavo solo perché lo avevo letto, io di angoli e tuning so veramente poco.....Non metto in dubbio il dato dichiarato da Volkl, ci mancherebbe. Ma ti faccio cmq notare che in qualunque buon laboratorio sarebbe poi praticamente impossibile mantenere lo stesso angolo, in quanto lavorano con tolleranze.
Ergo ad esempio lo 0,8 di tuning che menzioni, non è detto che riesci ad averlo in quanto la macchina ha un +/- 0,2 di tolleranza (all'incirca).
La precisione, volendo, la puoi avere a mano, ma dovresti farti fabbricare delle squadrette apposite con controllo al centesimo, e spendere un bel po' di soldi per questo.
Diciamo cmq che a livello turistico, anche ottimo, secondo me la differenza di 0,2 è impercettibile.
Il mondo freeride è un mondo a parte, tolti i racecarve, già sugli sci pista di gamma media e bassa trovi di tutto, qualche anno fa skialper fece un test su parecchi sci da freeride e skialp e trovò di tutto, angoli sballati, lamine storte, solette non planari, diciamo che se sugli sci di alta gamma lavorano con attenzione, sugli sci da battaglia, e il comparto freeride/skialp ahinoi fa parte di quello, fanno non poche vaccate.
Di tutti i k2 e line che ho avuto, nessuno aveva un angolo ben fatto, i line prophet erano a 88, ma in uno sci il tuning era quasi a 0, sui supernatural il tuning era a 1 ma il laterale era circa 89, e lavorarli è un casino in quanto al posto del fianco classico gli han messo un fianchetto gommoso che è impossibile da tirar via con il togli fenolo e impasta lima e frese, mi è toccato lavorarlo a mano con il dremel per poi poter fare le lamine, il mio vecchio rossi BC aveva il tuning a 0 ed era inusabile prima di farlo fare in lab, il kuro non l'ho mai controllato, tanto su quella sci la lamina non serve.
Se vuoi essere certo di un determinato angolo sugli sci da freeride e touring, conviene portare lo sci in lab da nuovo, sui racecarve invece l'angolo è fatto abbastanza bene, ma può non essere precisissimo.
Qua il numero del 2015 dove parlavano appunto sci per sci delle problematiche di finitura:
https://issuu.com/mulateroeditore/docs/buyers_guide_2015
Lo riportavo solo perché lo avevo letto, io di angoli e tuning so veramente poco.....
Hai detto 98% dei casi. Io, per esempio, ho guardato sul sito della Dynastar ma non ho trovato nulla in merito. Sono andato pure a leggere le varie diciture presenti sugli sci che ho, ma in nessuno è riportato nulla. Quindi mi viene da pensare che una volta portati in laboratorio, tutti escano comunque con 88-1, qualunque fosse il grado di tuning e l'angolazione con cui sono entrati.
Esiste un modo, per questi i laboratori, per individuare questi dati direttamente dallo sci, o dobbiamo mandar una email alla ditta costruttrice, per avere il dato sicuro, come qualcuno sopra aveva fatto?