angolo lamine per sci turistico

Una curiosità. Queste informazioni sull'angolazione preimpostata dalla casa costruttrice, dove si trovano? Non mi pare di vederle tra le caratteristiche elencate dello sci.
 
Una curiosità. Queste informazioni sull'angolazione preimpostata dalla casa costruttrice, dove si trovano? Non mi pare di vederle tra le caratteristiche elencate dello sci.

Giusta domanda...! In effetti non e' un dato dichiarato dalle Case.
Io per i miei Hero LT, ho scritto una mail al Servizio Clienti Rossignol e dopo un'oretta mi hanno risposto che i valori con cui gli sci escono dalla Casa sono 88° e 1° di tuning.
 
salve ragazzi ieri mi è venuto un dubbio...parlando con una mia amica che fa gare di sci stavamo discutendo sui vari angoli delle lamine...

mi ha detto che i miei nordica dovrebbero avere come angolo di lamina 90°...

considerate che io li ho comprati nuovi e il negoziante mi ha detto ke essendo nuovi le lamine nn bisognava farle fare...

quello che vorrei chiedervi è...per uno sci che è usato per puro divertimento, quindi non per fare i tempi da coppa del mondo, qual'è l'angolo migliore???

c'è un valore diciamo standard che si adatta bene a qualsiasi tipo di neve???

grazie mille a tutti

se é uno sci di gamma media probabilmente ha 89 gradi di laterale e 1 di tuning, per un angolo totale di 90 gradi.
per uso turistico a medio livello va benissimo, perché lo sci tiene bene su nevi normali e si lascia derapare con facilitá.

Riducendo il grado laterale si ottiene uno sci piú aggressivo, che tiene meglio su nevi dure e con angoli di piega pronunciati ma e un po’ piú difficile farlo derapare. di norma i racecarve di alta gamma escono con 88 gradi.
87 gradi é un angolo race, adatto a chi scia molto bene e a sci piuttosto rigidi.

Quindi dipende dal tuo livello, se usi uno sci facile tieni l’angolo che hai, salendo di livello prenderai sci di livello maggiore con angoli adeguati.
 
Non metto in dubbio il dato dichiarato da Volkl, ci mancherebbe. Ma ti faccio cmq notare che in qualunque buon laboratorio sarebbe poi praticamente impossibile mantenere lo stesso angolo, in quanto lavorano con tolleranze.
Ergo ad esempio lo 0,8 di tuning che menzioni, non è detto che riesci ad averlo in quanto la macchina ha un +/- 0,2 di tolleranza (all'incirca).
La precisione, volendo, la puoi avere a mano, ma dovresti farti fabbricare delle squadrette apposite con controllo al centesimo, e spendere un bel po' di soldi per questo.
Diciamo cmq che a livello turistico, anche ottimo, secondo me la differenza di 0,2 è impercettibile.
 

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Non metto in dubbio il dato dichiarato da Volkl, ci mancherebbe. Ma ti faccio cmq notare che in qualunque buon laboratorio sarebbe poi praticamente impossibile mantenere lo stesso angolo, in quanto lavorano con tolleranze.
Ergo ad esempio lo 0,8 di tuning che menzioni, non è detto che riesci ad averlo in quanto la macchina ha un +/- 0,2 di tolleranza (all'incirca).
La precisione, volendo, la puoi avere a mano, ma dovresti farti fabbricare delle squadrette apposite con controllo al centesimo, e spendere un bel po' di soldi per questo.
Diciamo cmq che a livello turistico, anche ottimo, secondo me la differenza di 0,2 è impercettibile.

Anche volkl quando dichiara i dati implica tolleranza, infatti se si vanno a misurare sono 88-1 o -0.75 come tutti gli altri.

LA precisione al decimo ad oggi la da solo la fresa, tipo trione o simili, anche la lima a mano seppur con squadretta rettificata più andare oltre al decimo di tolleranza, non parliamo poi dei lab in quanto c'è tutto un discorso di settaggi e usura delle mole.
 
Ma quando si portano a fare gli sci, e non si specifica nulla, loro reimpostano l'angolazione e il tuning, come da loro ritenuto meglio o riescono a risalire al tunig originale e all'angolazione già presente sullo sci? Se così non fosse, quando si portano a far rifare lamine e soletta, quello che vai a riprendere è uno sci diverso da quello che hai consegnato....
 
Non metto in dubbio il dato dichiarato da Volkl, ci mancherebbe. Ma ti faccio cmq notare che in qualunque buon laboratorio sarebbe poi praticamente impossibile mantenere lo stesso angolo, in quanto lavorano con tolleranze.
Ergo ad esempio lo 0,8 di tuning che menzioni, non è detto che riesci ad averlo in quanto la macchina ha un +/- 0,2 di tolleranza (all'incirca).
La precisione, volendo, la puoi avere a mano, ma dovresti farti fabbricare delle squadrette apposite con controllo al centesimo, e spendere un bel po' di soldi per questo.
Diciamo cmq che a livello turistico, anche ottimo, secondo me la differenza di 0,2 è impercettibile.

Ma poi a che pro? Differenze di 0,25 sono indistinguibili a tutti i turisti ma anche a molti agonisti.

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Ma quando si portano a fare gli sci, e non si specifica nulla, loro reimpostano l'angolazione e il tuning, come da loro ritenuto meglio o riescono a risalire al tunig originale e all'angolazione già presente sullo sci? Se così non fosse, quando si portano a far rifare lamine e soletta, quello che vai a riprendere è uno sci diverso da quello che hai consegnato....

In teoria se non dici nulla, ti dovrebbero fare gli angoli come nello sci che consegni che nel 98% dei casi è 88/1.
 
Hai detto 98% dei casi. Io, per esempio, ho guardato sul sito della Dynastar ma non ho trovato nulla in merito. Sono andato pure a leggere le varie diciture presenti sugli sci che ho, ma in nessuno è riportato nulla. Quindi mi viene da pensare che una volta portati in laboratorio, tutti escano comunque con 88-1, qualunque fosse il grado di tuning e l'angolazione con cui sono entrati.
Esiste un modo, per questi i laboratori, per individuare questi dati direttamente dallo sci, o dobbiamo mandar una email alla ditta costruttrice, per avere il dato sicuro, come qualcuno sopra aveva fatto?
 
In genere 1° di tuning già in origine è tale un po' per tutti gli sci compresi gli All moutain, Freeride o FR Touring?

Il mondo freeride è un mondo a parte, tolti i racecarve, già sugli sci pista di gamma media e bassa trovi di tutto, qualche anno fa skialper fece un test su parecchi sci da freeride e skialp e trovò di tutto, angoli sballati, lamine storte, solette non planari, diciamo che se sugli sci di alta gamma lavorano con attenzione, sugli sci da battaglia, e il comparto freeride/skialp ahinoi fa parte di quello, fanno non poche vaccate.

Di tutti i k2 e line che ho avuto, nessuno aveva un angolo ben fatto, i line prophet erano a 88, ma in uno sci il tuning era quasi a 0, sui supernatural il tuning era a 1 ma il laterale era circa 89, e lavorarli è un casino in quanto al posto del fianco classico gli han messo un fianchetto gommoso che è impossibile da tirar via con il togli fenolo e impasta lima e frese, mi è toccato lavorarlo a mano con il dremel per poi poter fare le lamine, il mio vecchio rossi BC aveva il tuning a 0 ed era inusabile prima di farlo fare in lab, il kuro non l'ho mai controllato, tanto su quella sci la lamina non serve.
Se vuoi essere certo di un determinato angolo sugli sci da freeride e touring, conviene portare lo sci in lab da nuovo, sui racecarve invece l'angolo è fatto abbastanza bene, ma può non essere precisissimo.

Qua il numero del 2015 dove parlavano appunto sci per sci delle problematiche di finitura:
https://issuu.com/mulateroeditore/docs/buyers_guide_2015
 
Non metto in dubbio il dato dichiarato da Volkl, ci mancherebbe. Ma ti faccio cmq notare che in qualunque buon laboratorio sarebbe poi praticamente impossibile mantenere lo stesso angolo, in quanto lavorano con tolleranze.
Ergo ad esempio lo 0,8 di tuning che menzioni, non è detto che riesci ad averlo in quanto la macchina ha un +/- 0,2 di tolleranza (all'incirca).
La precisione, volendo, la puoi avere a mano, ma dovresti farti fabbricare delle squadrette apposite con controllo al centesimo, e spendere un bel po' di soldi per questo.
Diciamo cmq che a livello turistico, anche ottimo, secondo me la differenza di 0,2 è impercettibile.
Lo riportavo solo perché lo avevo letto, io di angoli e tuning so veramente poco.....
 
Il mondo freeride è un mondo a parte, tolti i racecarve, già sugli sci pista di gamma media e bassa trovi di tutto, qualche anno fa skialper fece un test su parecchi sci da freeride e skialp e trovò di tutto, angoli sballati, lamine storte, solette non planari, diciamo che se sugli sci di alta gamma lavorano con attenzione, sugli sci da battaglia, e il comparto freeride/skialp ahinoi fa parte di quello, fanno non poche vaccate.

Di tutti i k2 e line che ho avuto, nessuno aveva un angolo ben fatto, i line prophet erano a 88, ma in uno sci il tuning era quasi a 0, sui supernatural il tuning era a 1 ma il laterale era circa 89, e lavorarli è un casino in quanto al posto del fianco classico gli han messo un fianchetto gommoso che è impossibile da tirar via con il togli fenolo e impasta lima e frese, mi è toccato lavorarlo a mano con il dremel per poi poter fare le lamine, il mio vecchio rossi BC aveva il tuning a 0 ed era inusabile prima di farlo fare in lab, il kuro non l'ho mai controllato, tanto su quella sci la lamina non serve.
Se vuoi essere certo di un determinato angolo sugli sci da freeride e touring, conviene portare lo sci in lab da nuovo, sui racecarve invece l'angolo è fatto abbastanza bene, ma può non essere precisissimo.

Qua il numero del 2015 dove parlavano appunto sci per sci delle problematiche di finitura:
https://issuu.com/mulateroeditore/docs/buyers_guide_2015

Grazie Teo, per le verità mi importa abbastanza poco delle lamine su quegli sci, ma magari su quelli pellabili che si usano in condizioni non solo polverose, avere delle lamine efficienti non sarebbe male, nel dubbio ripasserò entrambi per tenermi su un 89/1
 
Lo riportavo solo perché lo avevo letto, io di angoli e tuning so veramente poco.....

Tranquillo, mica voleva essere un rimprovero, ci mancherebbe!
Il succo della cosa è che - a mio modo di vedere - diventa sciocco specificare angoli che non si possono poi mantenere (0,8 in quell'esempio), meglio usare numeri interi (1), più intellegibili e facilmente memorizzabili da tutti...
 
Hai detto 98% dei casi. Io, per esempio, ho guardato sul sito della Dynastar ma non ho trovato nulla in merito. Sono andato pure a leggere le varie diciture presenti sugli sci che ho, ma in nessuno è riportato nulla. Quindi mi viene da pensare che una volta portati in laboratorio, tutti escano comunque con 88-1, qualunque fosse il grado di tuning e l'angolazione con cui sono entrati.
Esiste un modo, per questi i laboratori, per individuare questi dati direttamente dallo sci, o dobbiamo mandar una email alla ditta costruttrice, per avere il dato sicuro, come qualcuno sopra aveva fatto?

Ho detto che se non dici nulla ti fanno gli angoli che trovano sullo sci che in genere di fabbrica esce 88/01 con le dovute tolleranze. Se poi tu porti uno sci con angoli 87/05 un buon laboratorio ti rifà quell'angolo, perché ha dei calibri per misurare gli angoli. Io ad esempio per gli sci da pista uso 88/0,5 per il race carver e 87/0,5 per gli slalom, quando lo porto in laboratorio per farmi spianare la soletta e quindi rifare le lamine gli dico di fare quegli angoli, indipendentemente da come lo sci esce di fabbrica.
 
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