Val Gardena - Situazione neve, impianti e piste

Domenica avrei voluto sciare all'Alpe ma ho rinunciato visto che avrei sciato solo fino all'ora di pranzo e non valeva la pena di spendere i 74 di skipass. Ho dirottato per le 4 ore a Carezza.
 
  • Like
Reactions: pat
...Due maestri che parlavano in cabinovia si lamentavano dei gruppi organizzati provenienti dalla Polonia. Gruppi vacanze che arrivano con tutto lo staff di animatori e maestri per i bambini. A detta dei maestri locali, questi "accompagnatori" dei gruppi vacanze fanno lezione senza avere il patentino da maestri (questo a seguito di controllo dei nominativi a cura della scuola sci locale) e nessuno dice nulla. Evidentemente il business che c'è dietro fa bypassare queste noie burocratiche...
Questa purtroppo è una piaga che c'è un po' ovunque sulle Dolomiti; ho sentito discorsi identici a MdC.
Nel mondo dei videogame, quando riesci a trovare la gabola, la chiamano "smart use of game mechanics".... qui è uguale.
Secondo me non è solo una questione di business, ma semplicemente non possono fare nulla.
 
Si si infatti, è una mera questione economica. Venite pure con i vs "maestri" ma intanto ci riempite gli alberghi, i rifugi e pagate lo skipass. Gli unici che ci rimettono sono gli istruttori qualificati che comunque lavorano lo stesso con gli altri clienti. Per cui alla fine siamo tutti contenti
 
Aggiungo…. Non c’è neppure bisogno di ammodernare impianti e rifugI, che sono i più vecchi e brutti del sellaronda,
Tanto sono sempre pieni
 

.

Due maestri che parlavano in cabinovia si lamentavano dei gruppi organizzati provenienti dalla Polonia. Gruppi vacanze che arrivano con tutto lo staff di animatori e maestri per i bambini. A detta dei maestri locali, questi "accompagnatori" dei gruppi vacanze fanno lezione senza avere il patentino da maestri (questo a seguito di controllo dei nominativi a cura della scuola sci locale) e nessuno dice nulla. Evidentemente il business che c'è dietro fa bypassare queste noie burocratiche.
Ormai le dolomiti sono la nuova zakopane, pure alpe di siusi e gardena che non erano proprio i low cost delle montagne testimoniano che il potere d'acquisto del ceto medio polacco (per fare numeri non si tratta solo di elite milionari) cresce assai piu se non a discapito di quello italico.
Per quanto riguarda le scuole non fanno lezione, gli insegnano a sciare da polacchi, ovvero a pene di segugio sin da piccoli, i maestri o presunti tali vanno avanti per i ca...i loro i ragazzini sparsi li seguono senza manco vedere cosa fa il maestro, roba che sono 10-15 l'ultimo sta a 300 metri dal maestro, visti di persona al sanpellegrino.
In pratica acquisiscono sin da piccoli la propensione ad andare piu veloci del loro limite tecnico, il maestro li lascia indietro e loro vanno giu dritti per ragiungerli, quando crescono aumentano massa e consumo alcolico sono pronti per fare la classica sciata kamikaze dei polacchi, veloci senza controllo, dritti con qualche bella derapata ogni tanto a grattar via un po di neve...il dio denaro questo ci porta, come diceva vespasiano "pecunia non olet"
grazie a loro per gli albergatori e gli operatori non ci sono piu basse stagioni, sono sempre pieni, anzi col fatto che il loro potere di acquisto aumenta e si permettono anche l'alta stagione si alzeranno man mano i prezzi della bassa..
 
Sul sito dell'alpe di Siusi parlano di interruzione del collegamento per Monte Pana - mentre sul sito del DSS niente:

Linea 12 Saltria-Monte Pana
A causa delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, la strada tra Monte Pana e Saltria è stata gravemente danneggiata. Lunedì 26 febbraio, il servizio n. 12 Saltira - Monte Pana sarà cancellato! Si sta cercando di rendere la strada nuovamente percorribile. Il servizio sarà ripristinato non prima di martedì.

Sapete qualcosa?
 
Buonasera a tutti, ho chiesto consiglio anche sulla sezione meteo.. sarà a Castelrotto questo weekend con la famiglia.. mi sembra di capire che sarà un disastro. Purtroppo ho già pagato caparra e mi scoccia buttarla via, qualche consiglio ? Qualcun altro stessa situazione ?
 
Buonasera a tutti, ho chiesto consiglio anche sulla sezione meteo.. sarà a Castelrotto questo weekend con la famiglia.. mi sembra di capire che sarà un disastro. Purtroppo ho già pagato caparra e mi scoccia buttarla via, qualche consiglio ? Qualcun altro stessa situazione ?
Se non sei mai stato all' Alpe evita di andarci con il brutto tempo perche' non ti godresti neanche un minuto di quello che ti puo' dare con il bel tempo , non ne vale la pena .
Sicuramente tanti ti diranno che ti ho detto una caxxata e che e' bello sciare anche con il maltempo .......sta a te valutare il tutto , sia a livello economico e sia di giorni sprecati ( mio personale punto di vista sia chiaro )
 
Doveva nevischiare solo al mattino e invece qui in Gardena sta continuando anche con una discreta intensità.

20240308_140054.jpg


La visibilità oscilla fra il discreto:

20240308_123441.jpg


... lo scarso, scendendo dalla Fermeda:

20240308_132131.jpg


... e lo zero, in cima al Seceda:

20240308_131610.jpg


I proprietari della Saslong hanno trovato un modo più carino di invogliare a usare la seggiovia laterale, creando uno snowpark e una pistina cronometrata. Decisamente meglio delle reti sbarra-pista dell'anno scorso 👍

20240308_115638.jpg

20240308_120142.jpg
 
A me, dal mero punto di vista sciistico, queste condizioni non voglio dire che piacciono. Ma sono accettabili! Ovviamente il sole con cielo azzurro è meno 3 gradi sono meglio.
Le piste tengono molto bene.
Non ha ancora iniziato a nevicare duro.


IMG_6410.jpeg
IMG_6433.jpeg
IMG_6465.jpeg
IMG_6497.jpeg
 
Top