info situazione neve Cortina, zona Faloria - Cristallo

Situazione ancora buona in Faloria per essere quasi fine aprile. Le piste che scendono fino alla Bigontina sono messe male ed infatti chiuderanno da martedì. Quelle servite dalla seggiovia Vitelli e fuoripistini vari sono perfetti, il mattino neve ghiacciata, poi smolla e quando smolla in pista fuoripista si trova bella neve compatta.

Situazione Faloria 22 aprile 2011
65141-faloria-aprile2011.jpg
 
Confermata l'intenzione di tenere aperto il Faloria fino al 1 maggio.
Secondo me ci riescono, forse solo la seggiovia Vitelli ma non lo vedo così impossibile a meno che non inizi a piovere acqua calda.
 
A Cortina si scia Neve a «camionate» nella zona Rio Gere

L’obiettivo è di arrivare fino al 1 maggio, almeno in Faloria Chiusi alcuni impianti bassi. Fine stagione anche a Zoldo
BELLUNO. Obiettivo primo maggio: tenere gli impianti da sci aperti almeno in Faloria a Cortina.

E, se serve, a tutti i costi, il che vuol dire: portare neve a camionate. L’ha fatto Enrico Ghezze, amministratore di Cortina cube (che raggruppa Faloria, Cristallo e Mietres): «Non mi vergogno a dirlo: sono tre giorni che porto camionate di neve a Rio Gere pur di andare avanti e per facilitare la partenza degli sciatori della seggiovia. La gente mi fermava e mi chiedeva dove la prendevo. E mo ve lo dico!, ho risposto. Un minimo di privacy la neve ce l'avrà, no?»

Ironia «poco fredda» perchè la situazione «stagione» è quella che, a Cortina: proprio la zona di Mietres è chiusa da un po’, sabato s’è chiusa la parte bassa delle Tofane (con le seggiovie Gilardon, baby e la sei posti Tofana express). Chiaramente resta aperta la parte alta, dunque gli impianti che funzionano sono Col Drusciè-Duca D’Aosta e Duca d’Aosta-Pomedes. Arrivano a Pasqua gli impianti di Cinque Torri, Col Gallina, Lagazuoi, Ra Valles, Faloria.

«La primavera ha anticipato abbastanza» spiega Ghezze « ma noi in Faloria abbiamo l’obiettivo di arrivare al 1 maggio: non ci si crede ma sembra di essere allo stadio del ghiaccio lassù: la neve è perfetta. In Tofana-Ra Valles l’obiettivo è fino al 22 aprile mentre è da vedere quello che succede per Tofana e piste della Coppa del mondo perchè quelle hanno invece un anticipo di chiusura. Per ora vanno avanti ancora una settimana ma sono un po' alla frutta. Restano aperti ancora Falzarego, Lagazuoi, Col Gallina e Cinque Torri, almeno fino a Pasqua. Sul Cristallo si tenta di arrivare al 9 aprile... certo è che per condizioni ambientali sembra di essere al 25 aprile, non al 25 marzo».

Una stagione anomala ma piste che reggono bene: «Sono andato a sciare in Faloria e Ra Valles, giovedì, c'erano delle piste pazzesche: ma il nostro problema è sempre quello, far capire alla gente che le cose sono così, che si riesce a sciare bene: difficile comunicarlo».

Insomma: c’è neve stupenda laddove c’è. Una stagione negativa: finora si conta il 15% in meno di passaggi agli impianti nel comprensorio cortinese... lo stesso Ghezze guarda all’Alto Adige: «Possibile che ogni volta che passi lì c'è una tangenziale nuova?» domanda di ritorno, ieri, dalla sciata «a Maranza (zona Dolomitisuperski, robe da super crucchi): hanno fatto un impianto di collegamento fra due minizone, cosa che dovevamo fare noi con Arabba: in venti minuti sei dall'altra parte... poi capisci come siamo messi noi».

Se la neve non si archivia del tutto, la stagione estiva è già quasi pronta: «Il 23 maggio arriva il Giro d'Italia in piazzale Faloria e apriamo la funivia: il 15 giugno si apre la stagione estiva con il trekking & bike pass. E si va avanti così».

Crolli del 18% di passaggi nella zona Dolomitistar-Dolomitisuperski.

Chiuse da oggi le piste di Pecol e Palafavera e finisce la stagione per Zoldo Alto. In Civetta, gli impianti di Alleghe e Selva sono aperti: Pescul-Fertazza e la seggiovia Fertazza. poi Alleghe-Piani di Pezzè, Piani di Pezzè-Col dei Baldi, la Pelmo, la baby, Col Fioret, Belamont.

«Il programma era di arrivare a Pasqua» spiega Sergio Pra «ma le condizioni meteo e di collegamenti ci hanno costretto a chiudere, anche per un problema di sicurezza perchè non c'era neve e le piste erano davvero precarie. Certo finora registriamo un -18%: una stagione da dimenticare. Recuperi? Forse riusciamo ad avere qualche contributo sulle spese di innevamento ma ci sono indicatori che non sono facili da recuperare: c’è un aumento vertiginoso delle spese a causa dei costi di energia e gasolio. E’ andato tutto storto su tutti i fronti, speriamo che il prossimo anno ci dia soddisfazione per farci riprendere l'entusiasmo perchè ne siamo tutti colpiti e siamo un po' preoccupati. Speriamo che tutti capiscano, non si facciano prendere dal panico e che il prossimo anno nevichi nel momento giusto».

A Cortina si scia Neve a «camionate» nella zona Rio Gere - Cronaca - Corriere delle Alpi
 
Situazione neve straordinaria in Faloria - Tondi nella parte alta. Chiuderanno il 1 maggio e ci arriveranno con piste perfette e con ottima neve senza nessun problema.

Un paio di panorami di oggi 25 aprile 2012.

Cristallo 25 aprile 2012
77243-cristallo-25-aprile2012.jpg


Panorama verso il Pelmo
77244-panorama-pelmo.jpg


3841-tofane-da-faloria.jpg

Le Tofane viste dalle piste del Tondi - Faloria di Cortina d'Ampezzo.
 
situazione attuale???? sono caduti 40 cm seguiti da leggera pioggia, un bel strato compatto ideale per l'apertura ;)

faloria.jpg


se soltanto qualche avesse info in merito dai siti tutto tace.....
 

.

Secondo me sì. Unica attenzione secondo me che devi fare è in discesa sia che scendi per la Potor che per la 5 Torri... seocndo me i muri finali non hanno ancora un buon fondo.
Facci sapere se vai.
Oppure prova a salire per la Fedare.
 
Cus'lè chi fà al Faloria? :shock:
87242-faloria.jpg



C'è la Coppa Europa di snowboard?


21-22-23 dicembre 2012 Monte Faloria
P r o g r a m m a
21/12/2012
VENERDI’: OFFICIAL TRAINING

  • 8.30: APERTURA FUNIVIA
  • 10.00-12.30: TRAINING
22/12/2012
SABATO: RACE 1

  • 8.30: APERTURA FUNIVIA
  • 8.30-9.00: PROVE LIBERE
  • 9.15-12.00: QUALIFICAZIONI GARA 1
  • 13.00: GARA 1
  • 18.30: ” CROSS PARTY ” PREMIAZIONE PRESSO LA CONCHIGLIA PIAZZA ANGELO DIBONA
23/12/2012
DOMENICA: RACE 2

  • 8.30: APERTURA FUNIVIA
  • 8.30-9.00: PROVE LIBERE
  • 9.15-12.00: QUALIFICAZIONI GARA 2
  • 13.00: GARA 2
    A FINE GARA VERRANNO EFFETTUATE LE PREMIAZIONI PRESSO IL PARTERRE D’ARRIVo

snowboardcross.jpg
 
Top