info situazione neve Cortina, zona Faloria - Cristallo

IL bacino alla fine della Tofanina è sempre della ISTA?

Pescare dal Boite, comunque, è un bell'andare rispetto a pescare dal Bigontina
 
Pista mezza illuminata in Faloria? C'è qualche manifestazione?

precrifugiofaloria.jpg
 

.

Fusse che fusse la volta buona dopo l'annuncio bufala dello scorso anno?
E però Ghezze continua a raccontare balle. Pista non aperta a causa della poca neve? ma se c'erano ancora i ceppi degl i alberi tagliati? :evil:

Sul Faloria apre la pista “Scoiattolo”: è la decima nera nell’offerta della Regina
Ghezze: «Pronta già l’anno scorso, ma l’assenza di innevamento artificiale ci aveva costretto a posticipare l’inaugurazione»

da corriere della alpi
27 ottobre 2018

Dieci “nere” per la Regina. Per la stagione invernale verrà inaugurata la nuova pista “Scoiattolo” sul Faloria, vera novità della stagione 2018-19. Si tratta della decima pista nera per Cortina, che va ad ampliare l’offerta di un comprensorio amato per il sole e la bella neve.

Il nome del nuovo tracciato, Scoiattolo, è un esplicito richiamo al simbolo di Cortina ma anche all’agilità e alla velocità di questo animaletto; doti che ogni sciatore deve avere, insieme a tenacia e buone gambe, per affrontare questo tracciato che parte da quota 2.054 metri, dall’arrivo a monte della seggiovia Bigontina, e che scende a valle per quasi un chilometro, con una pendenza massima del 55% e un dislivello di 238 metri. Il tracciato ha una larghezza media di 32 metri, su una superficie complessiva di 27.400 metri quadrati, la pendenza media è del 27%, la massima del 52%, nel tratto iniziale. La nuova pista, è stata ricavata mediante movimenti di terra, atti a livellare il piano sciabile in senso longitudinale e in senso trasversale. L’operazione costata circa 300 mila euro va ad ampliare l’offerta della Regina delle Dolomiti.

L’idea è in cantiere già da un po’di anni. Il progetto è cominciato nel 2011, ma l’iter burocratico, complesso e lungo, è terminato lo scorso inverno. Da dicembre gli appassionati potranno sciare su una pista completamente nuova. «Il tracciato era pronto l’inverno scorso», ammette Enrico Ghezze, amministratore delegato della società Faloria, «ma la poca neve naturale scesa non ci ha consentito di aprire la pista. In primavera abbiamo installato anche su questo tacciato l’impianto di neve programmata e quindi per il prossimo inverno lo apriremo».

La pista è stata dotata di un moderno impianto di innevamento programmato e sistema di cronometraggio: «Stiamo pensando all’omologazione come tracciato agonistico per le gare di slalom», sottolinea Ghezze. La “Scoiattolo” è l’unica pista realizzazione ex novo in tutto il comprensorio di Cortina che va ad aggiungersi alle altre quattro famose piste nere del Faloria (Vitelli, Franchetti, Stratondi e Bigontina) per completare l’offerta rivolta a sciatori esperti. La nuova pista nera sarà servita dalla seggiovia Pian Bigontina-Costa Faloria. «È una pista molto bella, tecnica, con una pendenza finale interessante», continua Ghezze, «che sarà dedicata per lo più agli sci club. Con le reti di protezione adeguate chiuderemo il tracciato per consentire agli atleti di allenarsi in sicurezza».

Una pista che prende il nome del simbolo di Cortina. «Ci siamo resi conto», dichiara Ghezze, «che a Cortina mancava un tracciato dedicato allo “Scoiattolo” , così abbiamo pensato di intitolare questo nuovo tracciato al marchio di Cortina, al suo testimonial. Il fatto che poi sarà una pista dove saranno i nostri ragazzi e quelli degli sci club di tanti altri luoghi a utilizzarla, credo che ben si sposi con il nome “Scoiattolo”». «La zona del Faloria e del Cristallo», conclude Ghezze, «vede una grande frequentazione

di sciatori. L’area è già attrezzata anche dal punto di vista delle strutture ricettive, quindi avere una pista in più che, se non utilizzata dagli sci club, sarà aperta agli appassionati dello sci o dello snow, è un valore aggiunto alla nostra offerta»
 
In Faloria lunedì sera e poi la notte sono previste precipitazioni nevose con accumuli fino a circa 70 cm., con zero termico a circa 1.900m slm.
 
Una delle webcam più "longeve" di ogni stagione sta per imbiancarsi. Forse fino a maggio inoltrato. Vediamo se questa neve terrà.

225562-precrifugiofaloria.jpg
 
Fatta per la prima volta la nuova pista Scoiattolo.
Molto bella, non tanto per il muro finale davvero molto ma molto ripido, quanto per la prima parte dolce con tanti cambi di pendenza.
 
Si è sciato davvero bene in questi giorni al Faloria (io ci sono stato sabato e lunedì).

Situazione neve:
- millerighe di cemento dalle 8 alle 9.30
- vetrocemento dove senza più le millerighe si faticava a stare in piedi dalle 9.30 alle 12 (questo sabato, oggi meno)
- strato superficiale morbido ma con fondo ancora durissimo dalle 12 in poi
Faceva eccezione la parte bassa della Vitelli ed il muro della Scoiattoli (dove il sole picchiava dalla mattina)

Situazione folla:
- dalle 9.30 alle 12 code mai viste alle due seggiovie (sabato, oggi molto meno), ma gente in pista molto ben distribuita
- dalle 12.30/13 in poi, ora in cui la neve era migliore, deserto

Insomma, se senza la pista di Forcella Staunies il comrpensorio Faloria-Cristallo ha perso molto del suo appeal, il faloria si conferma un ottimo posticino da fine stagione.

Ancora tutto aperto fino al 1° maggio, con apertura alle h.8
 
Top