Sezione Materiali: chiedo consiglio.....sui consigli !

- FODOMA -

In pausa
Concordo con Subconscious, se dici di essere un "argento avanzato" temo che tu stia andando un po' al di là delle tue possibilità...

Prendo spunto da questa risposta di Drey....

Nella discussione da cui l'ho presa, in teoria, sono d'accordo con lui e Subconscius che sostanzialmente "smontano" le mire slalomostiche di un nuovo utente...... ma in pratica noto che già molto spesso alcuni utenti chiedono un consiglio, ad esempio, su un allround, e dopo qualche post scrivono cose tipo "altrimenti che ne pensate di un GS11" ? :D

....e alla fine fanno di testa loro.....

Quindi ( e ditemi se sbaglio ) il mio approccio con chi si mostra molto sicuro di quello che vuole, è di evitare di smontargli l'architettura del suo ragionamento sin dalle fondamenta...e al limite indicargli il modello + adatto a lui, tra quelli che ha scelto.

Questo perchè sono convinto che se arriva uno che ha cominciato a sciare "ieri", e dice che vuole un Atomic Reissssss, e uno di noi gli dice "guarda che secondo me devi prendere un allround per questo e quest'altro motivo".....c'è un buon 50% di possibilità che dopo un mese quest'utente faccia un bell'up di quel topic e tutto soddisfatto ci dice "raga, alla fine ho preso il GS12, troppo bello !!! Grazie a tutti dei consigli"

:???

Figuriamoci quindi se qualcuno ha già in mente la sua "short list" di preferenze:
non è più produttivo, a quel punto, consigliare il modello ( di quella short list ) più adeguato ?

Mi interessa molto il parere di tutti i moderatori e non !
 
Hai ragione che effetivamente quello potrebbe essere il risultato.

Ma che ci vuoi fare sono un inguaribile idealista! Credo che indicare la cosa che ritengo più opportuna sia un dovere.

Guarda tutti questi topic di argento avanzato che cercano sci raisssss mi sta facendo venir voglia di provare roba omologata FIS.

;-)
 
Il problema (secondo me) non è limitato allo sci, ma è generale ed ... endemico.

Spesso chi chiede consigli sta in realtà soltanto cercando una conferma a quello che ha già in mente (e qui mi verrebbe da dire "ma allora che cavolo di consigli vai cercando"...).

Se la conferma arriva, bene, si procede alla velocità della luce.
Se la conferma non arriva, anzi si raccolgono pareri che tendono a "smontare" la nostra decisione già presa ma non ancora comunicata, si sparisce per poi ricomparire dopo un po' con qualche scusa del tipo "si ... lo so ... avete ragione voi ma a me va bene cosà e non così".

Come dicevo, la cosa è endemica, a qualunque livello e per qualsiasi argomento.

"Come mi sta questo vestito?" , "non troppo bene, fa difetto sulle spalle/fianchi/glutei/etc..." , "si forse, ma mi piace lo stesso!".

"Vorrei un consiglio su un'auto che costi poco, consumi poco e mi permetta di andare qualche volta in montagna con la neve" , "valuta una panda 4x4 nuova, oppure un usato ben tenuto" , "alla fine ho comprato una BMW X6, era in occasione (!)".

"Sapete consigliarmi una pensione direttamente sulle piste da sci, confortevole, dove si mangi bene?" , "prova la pensione XYZ a vattelappesca, dovrebbe fare al caso tuo" , "ho prenotato al Grand'Hotel in centro città, la pensione era troppo lontana dalla vita notturna".

...
 
A me è successo il contrario.
Sono argento avanzato/oro base (più la seconda), proponevo icon tt 60.0 o aeromax gt e mi è stato detto di andare come minimo su 80.0, ma meglio supersheep magnum o salomon 24h.
Venendo da un allround entry level e non sapendo come si comportano sci top o race ho deciso che noleggerò qualcosa a Natale e poi comprerò con i saldi.
Adesso però sono intrippato per gli rc4 competition, che non costano nemmeno tanto!
Penso comunque che voi esperti, una volta intuito il vero livello di chi vi chiede consigli, dobbiate appunto consigliare cos'è meglio per loro e non assecondare le loro megalomanie.
Poi ognuno farà ciò che vuole!
Grazie a tutti
 
Il problema maggiore, inoltre, sta nel fatto che l'Italia è il primo mercato per vendita di sci "da gara" ci sarà un motivo o no??
 

.

Sinceramente non ho voglia adesso di addentrarmi in questioni cervellotiche, per cui (per il momento) sarò semplice e sintetico.

Secondo me la gente si divide in due gruppi: chi sa, e vuole ascoltare, e chi invece non sa ascoltare (e aggiungiamoci anche che c'è chi non sa leggere e capire :-?)

Io ragiono così: in parte assecondo, in parte cerco di instillare il dubbio, ma soprattutto quando le informazioni mi sembrano incomplete, faccio altre domande, o comunque cerco di instaurare un dialogo con l'utente che cerca il consiglio. Per capirlo meglio, "conoscerlo" senza averlo mai visto sciare.

E difatti nel caso in cui hai preso spunto, gli ho chiesto che modello di sci esattamente aveva (c'è un abisso tra lo Z1 e lo Z9), e in "cosa" non si è trovato.

Senza queste premesse, non si può dire "stai prendendo in considerazione uno sci troppo al di là delle tue possibilità", ma "ho la sensazione che...."

E il significato di queste due frasi è molto diverso (ma come detto prima c'è chi purtroppo non sa leggere, o molto spesso non legge con la dovuta attenzione per cogliere le sfumature nelle parole, indispensabile in un dialogo scritto come in un forum).

Tutto qua :D
 
In effetti mi vedo molto in quello che dice skywalker, è una cosa naturale di molti esseri umani, cercare conferma in scelte che in realtà si sono già fatte in testa ma non ancora eseguite, e non vale solo per lo sci. A questo punto forse sarebbe meglio consigliare quello più adatto a lui tra la sua lista. Credo sia una cosa psicologica, perchè uno si trova bene e dirà che va benissimo lo sci che ha sempre sognato. Chiaramente questo vale per quelli che non hanno grandissima esperienza o che magari non hanno la possibilità di provare tanti tipi di sci e quindi non sono in grado di valutarne le caratteriste
 
il problema è che prendendo uno sci troppo sopra le proprie possibilità si mette a repentaglio la salute propria e degli altri.
io che sono oro base base non sceglierei + uno sci senza averlo provato.
ergo, provate provate provate e fidatevi di chi sa.
 
Che si chieda un consiglio per confermare un'idea allo stato embrionale è verissimo.

Sartre fa un meraviglioso esempio del ragazzo che deve partire per il fronte, ma che cosi' facendo lascerebbe la madre malata sola a casa.
Se chiede consiglio al parroco, vuol dire che ha già fatto, dentro di se, la scelta.....
Parimenti, se chiede consiglio al tenente del comando di zona.....anche.

Però quello che mi chiedo è: se non ho mai giocato a Tennis nella mia vita, ed entro in forum di tennisti, il mio approccio è quello di spiegare chi sono, quanti anni ho, se ho mai giocato a Tennis in vita mia etc, ed infine di farmi guidare dai consigli.

Se invece fossi in fissa per la racchetta reiss-super-profescional-replica di Federer, che bisogno avrei di chiedere consigli ?
Farei il mio pessimo acquisto e basta, senza cercare consigli, no ?
 
Il problema maggiore, inoltre, sta nel fatto che l'Italia è il primo mercato per vendita di sci "da gara" ci sarà un motivo o no??


Se per gara dici Rc gs/sl non a norme FIS, ossia quelli di cui più si parla, ti dico che...siamo proprio italiani, perchè per me questi sci di "race" hanno solo il nome, un pò come le automobili sportive anni '70.
Se poi vogliamo esagerare :pERF
gli allround top vanno sempre bene, ma mai benissimo...
i Sl carver vanno bene solo sul cortoraggio...
i GS carver vanno bene solo sui curvoni...
Gli allmountain non sono molto adatti alle piste....
uno sci sottodimensionato perdona tropo gli errori...
uni sci sovradimensionato non perdona gli errori...
e si potrebbe andare avanti
Che si fa?:??:
Io ti dico quello che penso:
1- molto dipende dal fisico, dalla preparazione, dalla volontà e dalle aspettative dello sciatore, uno sci difficile è più impegnativo ma può aiutarti di più a progredire, a patto di saperlo comunque gestire e, non ultimo, a voler imparare i movimenti giusti.
La prima domanda da porsi è: cosa voglio da uno sci?
2- un fattore altrettanto importante è dove si scia: io sciando in Appennino su piste strette e "variabili" (lastoni improvvvisi , ecc.) mi sento più a mio agio magari con un sl "race" che con un allmountain largo al centro che, magari dai test, risulterebbe più facile.
 
Se invece fossi in fissa per la racchetta reiss-super-profescional-replica di Federer, che bisogno avrei di chiedere consigli ?
Farei il mio pessimo acquisto e basta, senza cercare consigli, no ?

Gli errori si fanno e si faranno comunque, perchè spesso capiterà di fare di testa propria.

Però il confronto è sempre una cosa utile, serve anche a capire i propri errori, e a migliorare le cose.
 
Gli errori si fanno e si faranno comunque, perchè spesso capiterà di fare di testa propria.

Però il confronto è sempre una cosa utile, serve anche a capire i propri errori, e a migliorare le cose.

Già.... e forse sbatterci la testa ( a volte, e per certe persone ) è l'unico modo per assorbire davvero la lezione, e tirarne fuori un insegnamento per il futuro......

Come dice mio zio "l'esperienza di un uomo, è la somma delle cantonate che ha preso nella vita" :old: :old: :old: :old:
 
@ Fodoma... io dopo 5 operazioni alle ginocchia e altre fratture varie non ho ancora capito che forse devo smetterla col calcio, lo sci e il cross...
 
@ Fodoma... io dopo 5 operazioni alle ginocchia e altre fratture varie non ho ancora capito che forse devo smetterla col calcio, lo sci e il cross...

Tu non è che non l'hai capito........lo hai capito perfettamente, ma la passione è talmente + grande che te ne freghi.....e ricadi perfettamente nella frase che ho in firma :D
 
Come dice la mia mamma: fatti passare qualche passione, và, che quando arriverai a 5o anni sarai un rottamino... P.s. ora ne ho 24...
 
Top