Novita' folgaria 2009-2010

Per numero di cannoni e potenza di fuoco Folgaria non la batte nessuno. Neanche il Kronplatz, Obereggen o Cermis. Però hanno riserve idriche scarse, rispetto al numero cannoni. Per questo serve il nuovo bacino al passo Coe.
Quest'anno sono state ordinate 4 seggiovia a.a. 1 da installarsi quest'anno e 3 successivamente per arrivare a prendersi con la nuova biposto che porta ai Fiorentini. per il momento il collegamento Fratte è in stand by.
 
Beh io credo che per Le Fratte bisognerà aspettare molto tempo: innanzitutto il terreno non è di proprietà della Carosello Ski, quindi bisognerebbe acquistarlo, in seguito smantellare i piloni della vecchia seggiovia, costruire un nuovo impianto e successivamente collegarlo. Tutto ciò avverrà, forse, dopo il collegamento dei Fiorentini attraverso il Costa d'Agra e dopo la famosa telecabina da Folgaria.
 
scusate, ma io mi faccio confusione le fratte per caso è Forte Cherle? e la seggiovia da sostituire è quella che si trova vicino ad un tornante della strada che da folgaria porta a tonezza?
Ma alla fratte quante piste ci sono? nessuno ha una cartina.
Comunquee una cosa è certa, ora è il momento di investire i soldi a Tonezza, perchè quando avrà il collegamento tutto si rivaluta
 
scusate, ma io mi faccio confusione le fratte per caso è Forte Cherle? e la seggiovia da sostituire è quella che si trova vicino ad un tornante della strada che da folgaria porta a tonezza?
Ma alla fratte quante piste ci sono? nessuno ha una cartina.
Comunquee una cosa è certa, ora è il momento di investire i soldi a Tonezza, perchè quando avrà il collegamento tutto si rivaluta


No, Forte Cherle ha degli impianti chiusi da molto tempo che non riapriranno mai più. Le Fratte sono sulla stessa strada, ma dopo il confine veneto, e si trovano in comune di Arsiero, dopo i Fiorentini per intenderci, che sono invece in comune di Lastebasse.
Alle Fratte c'erano uno skilift baby ed una seggiovia che serviva una pista bellissima.
Tonezza si trova a qualche chilometro da queste località, ma, come hai detto tu, quella zona si rivaluterebbe perchè si ritroverebbe a pochi chilometri un carosello sciistico di tutto rispetto. Incrociamo le dita.
 
il Fiorentini è del Carosello quindi ma è in Regione Veneto? Le spese degli impianti chi li finanzia?


La PAT ha stanziato 50 milioni, come ha detto Alessandro, per realizzare il progetto di collegamento dei Fiorentini. Dopo il Costa d'Agra ci si trova in Veneto, però si sta parlando dell'ampliamento di un'importante area sciistica trentina qual'è Folgaria.
 
Gli impianti dei Fiorentini sono della comunità montana di Lastebasse etc. e realizzati con fondi europei. Solo la gestione è della ski carosello, che è una società a gestione privata anche se largamente partecipata da agenzia dello sviluppo di Trento e comune di Folgaria.
Le Fratte invece è una società assolutamente non collegata con la ski carosello attualmente in fallimento credo, dove a sua volta sta cercando di mettere le mani la ski carosello per completare il circuito. Ma si sa che i tempi dei fallimenti sono lunghetti. Comunque di solito i terreni, a parte le aree dove sono situate le stazioni degli impianti ed i fabbricati vari, sono di proprietà pubblica, ed il proprietario riceve ( o dovrebbe ricevere ) un canone annuale. Se invece sono di proprietà privata la società esercente, in quanto pubblica concessionaria può, se non raggiunge un'accordo col privato, procedere all'esproprio secondo i parametri di legge. Chiaramente trattandosi di pascoli in alta quota e con enormi vincoli il loro valore di mercato è irrisorio.
Se la situazione alle Fratte dovesse un giorno sbloccarsi in favore della ski carosello, sarebbero necessari 3 impianti. Uno dal "Baito Tomasella" che porti in quota verso le Fratte. Sarebbe sufficente una seggiovia biposto. Poi sostituire la biposto delle Fratte, che ormai è un rudere, possibilmante con una a.a. ed infine un nuovo campo scuola. Anche se forse quest'ultimo non è così indispensabile visto che ai Fiorentini ce ne sono già 2.
 
No le Fratte non sono aperte da tempo ormai; e comunque il progetto di riaprirle sarebbe subordinato ad un acquisto da parte di Carosello Ski e non è all'ordine del giorno
 
Ora come ora alle Fratte se vuoi sciarci devi farti la salita a piedi con le ciaspole...o con le pelli di foca...la discesa cmq merita !!! Alcuni amici l'hanno fatta l'anno scorso...e mi hanno detto che è faticoso...ma bello...! Dopotutto nemmeno se metti tutte le piste di Folgaria assieme, ottieni la bellezza delle Fratte (per non parlare poi della nevosità) !
 
Dai adesso non esageriamo,inoltre le fratte sono scomode da raggiungere e per una pista c e da vedere se vale la pena spendere almeno 10 milioni di euro solo per quella zona.
Giustamente quella zona verrà recuperata per ultima dopo aver prima collegato la zona dei fiorentini e avere collegato il paese alle piste.
Nel giro di pochi anni la carosello si arricchirà di 2 piste fondamentali per l attrattività della zona,la prima è l agonistica che ormai terminata dal mio punto di vista è nettamente superiore alla salizzona e con la cabinovia la pista finanzieri
 
Top