Curva 1.0 (disteso a metà) e curva 2.0 (compresso a metà)

si ma ripeto. io non mi riferivo a quel video. avevo estrapolato l'idea di fabio di volere una sciata più aggressiva piuttosto che una composta in giacca e cravatta.

ovvio che nessuno vuole sciare sdraiato sull'interno. quindi il mio intervento verte su: se quel video è perfettibile diciamolo ma non diciamo che un modo di voler sciare è sbagliato.

il video dell'oro avanzato l'ho visto. eccome se l'ho visto. adoro quel modo di sciare. breve arco condotto è l'estasi pura per me. (ah....saperlo fare)
 
Sbaglio o almeno drey ha capito cosa sto cercando di dire?...

Da estremamente ignorante in materia (quindi non lapidatemi alla prima bischerata che dico, pietà...) mi trovo d'accordo con chi ha detto che la Fabio-curva-2.0 altro non è che una condotta ad arco molto stretto fatta a velocità comunque sostenuta. La compressione-distensione c'è, ma non si vede. O meglio, si scarica sul destra-sinistra anziché sulla verticale forse perché il ritmo e la forza esercitata sono sostenute a tal punto da far mancare il tempo di eseguire la compressione-distensione "classica". Quindi la tecnica si modella sulla necessità.

OK, lapidatemi.
 
Qui si vede, all'inizio, una curva agonistica di base eseguita correttamente... (è il video "oro avanzato" della scuola sci)

[youtube]YYflAM0mwMM[/youtube]
Anche qui, parlo del minuto 2:10, anche qui c'è la distensione! Ok, sono ad arco medio ma immaginiamole siano di arco piccolo... :FRU Nooooo: giovanotti, la distensione in alto va e-li-mi-na-ta! Arco breve = non ci si alza mai in alto, i genitali (punto di riferimento) devono sempre essere alla minor distanza possibile dalla neve... la nuova sciata 2.0 ad arco breve deve essere una Audi A6 assettata: sempre giù! Almeno questa è la mia opinione. La distensione verso l'alto è la peste e va sconfitta: ora ci si distende di lato.:SISI
Quando c'è il cambio voglio vedere il ragazzo sciatore raggomitolato come nei tuffi a bombetta.

341258637badb6cab866bcb280e1d3b2.jpg


Oppure YO?:think:

PS, sono troppo convinto che la curva incazzata "a gomitolo" sia il futuro.
Non sarà insegnata, non sarà ben vista perchè pericolosa ma regala emozione...
G5035.jpg

 

.

Ecco i secondi dopo il 4:00 circa. Se lasciasse carvare lo sci sarebbe il video che cerco. Il tipo al momento del cambio non è alla massima distensione (scuola 1.0) ma ha le ginocchia quasi al mento (curva 2.0). E' all'opposto di come sempre ci hanno detto. Ma non dico che ora si cambia radicalmente tutta la scuola ma dico che per chi già scia da qualche anno una visita alla curva 2.0 ci sta.

[youtube]Dib4tL0pHD0[/youtube]

Ci saranno sempre le lezioni:
piegamentooooo,
oooopp,
ora distensioneeeeee
ooopppp,
(giro ed inizio curva successiva)
ripiegoooooo,
oooop.


La curva 2.0 al cambio richiede di avere le ginocchia che sbattono addosso al mento.

YO o non YO?
 
Beh.. Anche questo signore qualche errorino lo fa.. Ad essere pignoli.. Vedi ginocchino, sci interno più 'piatto', l' esterno che scappa un po'.. Strano che la sciata su uno sci solo la faccia un' altro...

Si fa per parlare ovviamente.. Mi cospargo il capo di cenere se non si può criticare un maestro.. Personalmente ho visto maestri che mi pacciono molto di più... (Mi riferivo al video ORO AVANZATO)
 
In che senso errore? Ah, ho guardato velocemente il video ed in particolare dal 4:00 al 4:15 circa. Li esegue bene la curva 2.0? Non lo so, però fa vedere la caratteristica secondo me principale: al cambio se non disteso ma alla massima compressione. All'opposto della classica curva 1.0.
 
Se l'ultimo video lo vede un istruttore italiano si mette a piangere...
Certo, ma non è questo il problema, lasciamo stare la sciata dettata da un manuale. Pensiamo alla "bellezza" oggettiva e alla percezione del divertimento.

Se il manuale degli istruttori non si adegua con la stessa velocità dell'evoluzione dei materiali rischiamo di definire bella la sciata con le piroette di 20 anni fa, o no?

Dimentichiamoci di cosa il testo dice sia giusto o sbagliato, fidiamoci delle percezioni. Se il divertimento è per molte persone collegato al gioco con l'accelerezione centrifuga, ogni gesto ed espediente che lo aumenta e rende controllabile è definibile "bello"?
Mhhh, non mi capisco nemmeno io...
:SEEE
Non so nemmeno io come definirla... curva 2.0, la curva a "gomitolo". Per tutto il resto va bene AMSAO o il manuale ma per la curva 2.0 serve "il filo"!
 
Nel video che ho postato si può dire che controlla la forza centrifuga,non nel tuo fabio...mi dispiace,ma proprio nel pezzo che dici tu io trovo il massimo del non controllo,ha sempre l'esterno per aria!
 
Volete la curva 2.0?
Direi che questa possiamo chiamarla così,ma per favore non l'ultima che fa molto hotdog...

http://www.youtube.com/watch?v=PbGPE5pAZhw
Ti adoro! Ecco fatta su arco più breve e con molta più calma... è quella che intendo! Grazie per il video. Pazzesco, ci sono cambi in cui la distanza ginocchia denti è di 10 cm, wow:arf: ma va troppo veloce!:AFF:
Nel video che ho postato si può dire che controlla la forza centrifuga,non nel tuo fabio...mi dispiace,ma proprio nel pezzo che dici tu io trovo il massimo del non controllo,ha sempre l'esterno per aria!
Bohhh, io guardo solo la distanza ginocchia - denti :D Devo ancora perfezionare la visione :OOO Questo del tipo della gara è quello che dicevo per 2.0: max compressione ovvero l'opposto della curva "normale" quella che "distendi e poi ricominci a girare".
 
Top