Cortina: chi la ama e chi la odia.

Cortina in Italia è oggettivamente la numero 1 per panorami, piste e apres-sky.

Come fai a dire che Cortina è OGGETTIVAMENTE la numero 1 in Italia per panorami e piste? non c'è oggettività in questo giudizio! Cortina ha oggettivamente un gran bel panorama, ma che sia il più bello è ovviamente SOGGETTIVO, lo stesso può valere per le piste!

Io Cortina l'ho vista solo d'estate, quindi posso esprimere un giudizio sul panorama, fantastico, sul paese, molto bello anche se a mio parere non curato come dovrebbe (almeno quando l'ho vista io) e un po' troppo "città" per i miei gusti.

Sullo sci la cosa che mi sembra assurda è che gli amanti di Cortina mettano tra i pregi il fatto che gli impianti siano vecchi e che i comprensori non siano collegati!.....allora io metterei lo skipass giornaliero a 100 €, il che sarebbe un pregio perché ci scierebbe ancora meno gente!
 
Sullo sci la cosa che mi sembra assurda è che gli amanti di Cortina mettano tra i pregi il fatto che gli impianti siano vecchi e che i comprensori non siano collegati

Io, che ho aperto la discussione, li ho messi tra i "non difetti", sia perchè i 3 comprensori sono "autosufficienti", sia perchè nei punti nevralgici sono impianti ad alta portata.
In effetti però chi li ha messi tra i pregi forse ha esagerato.

Aggiungo un pregio: non ci sono ovovie, ma solo seggiovie (e dove serve sono ad alta portata e a sganciamento). Odio le ovovie.
Aggiungo un difetto: molte funivie (odio anche quelle), ma per fare certi salti sono ahimè inevitabili.
 
.....allora io metterei lo skipass giornaliero a 100 €, il che sarebbe un pregio perché ci scierebbe ancora meno gente!

Ci sto...!!! Quando si inizia??? :YIGO

Basta con le orde di plebei che sozzano la neve ai NOBILI CORTINESI
:skifrusta:

LO SCI DEVE RIMANERE UNO SPORT ELITARIO!!!

:D:DDD:DDD:DDD
 
Cortina a mio parere è bellissima sia da un punto di vista paesaggistico che sciistico. I comprensori non sono collegati e a me va meglio così, perchè a me i comprensori enormi non piacciono granchè: a Cortina posso sciare tranquillamente in un comprensorio al giorno senza dover avere l'ansia di provare tutte le altre piste... quanto alla frequentazione altolocata di Cortina devo dire che a mio parere è un processo già in atto da qualche anno anche in Alta Badia, soprattutto San Cassiano... tutte le località dolomitiche sono popolate da chi non ha nulla a che fare con la montagna e lo sci, l'importante è saper evitare certe persone e distinguersi...
 
Io, che ho aperto la discussione, li ho messi tra i "non difetti", sia perchè i 3 comprensori sono "autosufficienti", sia perchè nei punti nevralgici sono impianti ad alta portata.
In effetti però chi li ha messi tra i pregi forse ha esagerato.

Aggiungo un pregio: non ci sono ovovie, ma solo seggiovie (e dove serve sono ad alta portata e a sganciamento). Odio le ovovie.
Aggiungo un difetto: molte funivie (odio anche quelle), ma per fare certi salti sono ahimè inevitabili.

quoto al 100% :ad:

Cortina la adoro sotto tutti i punti di vista... a me non mi interessa il tipo di turismo che c'è in una località! io guardo il "contorno" di una località :D e come contorno di panorami Cortina è unica :ad:
 

.

Guardate le statistiche di 3 ore (dalle 8.30 alle 11.30) di domenica 1 marzo sulle Tofane.

19 impianti
6525 metri di dislivello
27 km.

N.B. senza mai fare la stessa pista!!!!

Provatevi, in Alta Badia o in Val Gardena (per citare altri due posti che amo) a fare 6525 metri di dislivello in 3 ore senza mai fare la stessa pista (e sì, perchè sono capaci tutti di macinare metri facendo la Gran Risa su e giù ...).

I pendii di Cortina sono questi, e non li hanno inventati gli snob!!!!!!
 
Quoto! Altro mito da sfatare.
O meglio: gli alberghi sono oggettivamente cari e nel rapporto qualità prezzo ci perdono di gran lunga rispetto all'Alto Adige.
Ma rifugi e ristoranti sono allineati, anzi ....: i rifugi sono meno cari che in Alto Adige e a Cortina ci sono un sacco di bei ristoranti, di qualità buona, dove te la cavi davvero a buon mercato (rispetto a servizio e quel che mangi). Basta evitare i 3/4 soliti noti.

E a mangiare la pizza o un primo in pizzeria spendo di più (giuro) ai Lidi Ferraresi ....



ma infatti.........o ma io al centro il caffe lo pagavo 1.10.........senza scomodare i lidi......ma in ciociaria in un paese del caxxo l'ho pagato 1£:SHH
 
uscire dal rifugio Duca D'aosta..fare pochi passi e guardae a sinistra........il panorama in una giornata limpida toglie il fiato....... niente di paragonabile...Cortina è meravigliosa
 
raga e' inutile che ci giriamo intorno...a cortina ovunque guardi e' un bel vedere c'e' poco da fare:premiato:
 
dico la mia...ho 32 anni ed ho imparato a sciare proprio a Cortina , quando avevo 6/7 anni.
nel tempo ci sono tornato piu' di una volta.

i pregi...
- le piste molto toste
- i panorami unici
- il notevole dislivello visto anche nell' ottica di allenamenti in salita per gare di corsa

i difetti...
- sicuramente la gente impellicciata per il corso (che in realtà a me fa sorridere)
- troppi suv

comunque leggendo i vari post mi sembra che siano piu' quelli che la amano....
 
comunque leggendo i vari post mi sembra che siano piu' quelli che la amano....

Forse si può sintetizzare così:
- chi la conosce davvero, la ama
- chi non la conosce, o l'ha conosciuta in modo marginale o sfortunato, crede che faccia schifo

Anch'io per 30 anni ho creduto che facesse schifo. Quando 25 anni fa i miei genitori dicevano che gli sarebbe piaciuto comprare o affittare una casa a san Vito, io e mio fratello (che frequentavamo Val Badia, Val Gardena, Alta Savoia, ecc....) dicemmo: ma che schifo, a Cortina i versanti non sono collegati!

E adesso la casa a San Vito me la sono comprata io.
E mio fratello. giornalista di turismo e sport invernali, che ogni weekend è invitato per i famosi "educational" nei migliori resort delle Alpi sciando a più non posso lungo i migliori itinerari possibili, pensa anche lui che Cortina abbia qualcosa in più di tutti gli altri.

Cambia l'età, cambiano le esigenze e i punti di vista, maturano nuove convinzioni
 
E' un po' chic, un po' snob, un po' retrò, ma è ...Cortina ed è normale.

Sciisticamente è eccezionale, come panorami non ha eguali, è bella sia d'inverno che d'estate.

E come ogni qualsiasi altra località ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

Comunque il mio giudizio è più che positivo ed una parte del mio cuore è rimasta in mezzo a quell'angolo di paradiso delle Dolomiti (vip o non vip... ;) )
 
Top