Cortina: chi la ama e chi la odia.

il faloria da solo è troppo piccolo, non si può dire che sia grande, ci sono tre impianti, ed è mal collegato al cristallo perché bisogna prendere una seggiovia in discesa ed attraversare un piazzale a piedi!
Non ne parliamo poi di passare da faloria a tofane con una funivia da prendere in discesa ed uno skibus, quando arrivi alle tofane hai tempo a fare tre piste e poi devi tornare in dietro!
 
scusate l'ignoranza ma i comprensori di Cortina non sono 2? il faloria-cristallo da una parte e le tofane dall'altra...

sono comunque d'accordo sulla bellezza assoluta della località e delle piste e sull'inutilità del collegamento tra i due comprensori (anche perchè si dovrebbe fare una piccola metropolitana costosissima e inutilizzata per gran parte dell'anno)
 
il terzo è 5Torri/Fedare + Col Gallina/Lagazuoi, da quest'anno collegati in entrambi i sensi grazie a una nuova seggiovia.
 
dimenticate anche il Mietres :wink: non ci ho mai sciato però dev'essere interessante soprattutto come panorama o al max per una sciata da mezza giornata :think:
 
chi ha sciato almeno una volta sulla Staunies o sulla Forcella Rossa non può non amare Cortina.
Visceralmente.
 

.

Anch'io la amo. E, dopo tanti anni che ci vado, continuo a stupirmi dei panorami spettacolari e della bellezza delle piste. Domenica scorsa, dopo 4 giorni di tempo tremendo (e di delusione massima per esserci giocati la settimana bianca), arrivare in al Faloria con la prima funivia delle 8.30, prendere la seggiovia, scendere in cima tra tantissima neve, il cielo blu, le piste incontaminate e fare una discesa assolutamente da soli......fa dimenticare tutto il resto!!!!
 
dimenticate anche il Mietres :wink: non ci ho mai sciato però dev'essere interessante soprattutto come panorama o al max per una sciata da mezza giornata :think:

Lascia stare Mietres: bel panorama, bel rifugio, ma:
seggiovie lentissime e abbandonate ....
pendii inesistenti
neve scadente per esposizione e bassa quota.

Seperò metti in conto qualche "bobbata" sul primo tronco e un pranzetto su una terrazza soleggiata, in un giorno che non hai voglia di sciare .... allora ci puoi andare.
 
il faloria da solo è troppo piccolo, non si può dire che sia grande, ci sono tre impianti, ed è mal collegato al cristallo perché bisogna prendere una seggiovia in discesa ed attraversare un piazzale a piedi!

Faloria solo 3 impianti? Peccato che servano ben più di 3 piste, belle e con neve eccezionale fino ad aprile inoltrato.

Seggiovia in discesa? Mai fatta: certo che se non hai voglia di sracchettare per 30 metri (50 se la neve è lenta), allora fatti la seggiovia in discesa!!

E se dici che faloria e cristallo non sono collegati perchè devi attraversare un piazzale e una strada, allora devo essermi sbagliato.
Credevo di avere fatto il Sella Ronda e invece non è vero: perchè ad Arabba e a Selva ho dovuto attraversare la strada!!!!!!
 
ho solo detto che è poco pratico l'attraversamento del piazzale, ma non che è un problema insormontabile! e poi ho detto che il faloria è piccolo, perchè un posto con tre impianti è oggettivamente piccolo, ma non ho detto che è brutto, tutt'altro!

i problemi di attraversamento di arabba e selva sono ben noti ed infatti io come altri spero in un collegamento
 
Ultima modifica:
Cortina a me piace, il panorama è fantastico, la neve (almeno quando sono stata io) sempre perfetta, confusione sulle piste praticamente nulla, e le piste sia sul faloria che alle tofane sono non belle, direi bellissime tecniche al punto giusto per farti divertire senza impegnarti troppo. Sono certa che ci tornerò ancora. Per quanto riguarda le persone che girano in centro non saprei, io non ci sono mai stata. Sono integralista frequento solo le piste da sci.
 
Cortina in Italia è oggettivamente la numero 1 per panorami, piste e apres-sky. Per i prezzi è troppo numero uno , converrebbero Sankt Moritz e Lake Louse (Calgary/Parco di Banff) che sono superiori sia per panorami , piste ed alberghi - peccato siano distanti........In questo forum c'è troppa enfasi sugli impianti e sulla quantità piste nei giudizi. A molti vecchia sciatori (ho passato i 50) piace sciare su piste conosciute e le risalite lente sono un meritato riposo panoramico al sole. I comprensori NON collegati sono addirittura un pregio di Cortina, inoltre per le soste i rifugi in quota (Duca d'aosta e Tondi in primis) sono insuperabili. Sulla clientela (presenza simile e forse anche più in Val d'aosta e a campiglio) non vedo il disturbo per gli sciatori dato che in maggioranza NON scia (è troppo occupata con i pranzi al sole , gli aperitivi , i tornei di polo , le gite in elicottero etc .)
 
...un'altra cosa che mi piace di Cortina....
c'è spesso da rifarsi gli occhi per noi maschietti!!!:TITS
 
a cortina!!!


mi avete toccato il cuore con questa discussione


allora

1)cortina nn e' come si vedeva nei film con de sica

ammesso che non ci vai la settimana di natale
nel resto dell'anno e' una normale localita' di montagna anzi se ci si sposta da corso italia(intendo di pochi metri nn di km) si scopre una vita contadina estranea alla mondanita'........
premesso questo il centro "puzza di snob" e' vero.........

2)le piste sono molto tecniche.....la concentrazione di nere(vere nere) e' molto alta ed e' la prima cosa che si nota sciandoci

questo e' dato oltre che dalla morfologia delle montagne del posto anche da un notevole dislivello che si avvicina anche ai 2000m

3)il comprensorio nn e' collegato ma basta conoscerlo

intendo dire che ci sono gruppetti che passano la giornata a spostarsi con gli skibus e alla fine fanno 2 discese

consiglio: mattinata alle tofane-ra-valles-(ben illuminato dal sole la mattina all'ombra il pom)
pomeriggio al faloria(al sole anche il pom)

variante per gli altri giorni se siete in sett bianca
falzarego-5torri-alta badia

4)non e' vero che e' cosi cara(st.moritz e' molto + cara di cortina)
ovvio che se vai in alcuni locali paghi ma noi ci andiamo x sciare o per andare nei locali vip?
perche' a sto punto anche se vai in alcuni loc di roma o di milano paghi un botto..............quindi basta saper scegliere

5)sul panorama siamo tutti d'accordo credo(svegliarsi con gli scoiattoli sul balcone nn ha prezzo)

6)sapevate che cortina e' un po' inquinata:D
e' gia e' un luogo di transito obbligatorio x molti camion verso i passi e cio' la rende abbastanza caotica x essere una localita' montana
questo e' uno dei suoi + grossi problemi:(
 
4)non e' vero che e' cosi cara(st.moritz e' molto + cara di cortina)
ovvio che se vai in alcuni locali paghi ma noi ci andiamo x sciare o per andare nei locali vip?
perche' a sto punto anche se vai in alcuni loc di roma o di milano paghi un botto..............quindi basta saper scegliere

(

Quoto! Altro mito da sfatare.
O meglio: gli alberghi sono oggettivamente cari e nel rapporto qualità prezzo ci perdono di gran lunga rispetto all'Alto Adige.
Ma rifugi e ristoranti sono allineati, anzi ....: i rifugi sono meno cari che in Alto Adige e a Cortina ci sono un sacco di bei ristoranti, di qualità buona, dove te la cavi davvero a buon mercato (rispetto a servizio e quel che mangi). Basta evitare i 3/4 soliti noti.

E a mangiare la pizza o un primo in pizzeria spendo di più (giuro) ai Lidi Ferraresi ....
 
Top