gasolio invernale!!!!!

Ma per temperature di -10/-12 è raccomandato? oppure il diesel sopporta ancora?
Di ritorno dall'Engadina per le feste di capo d'anno, dopo aver lasciato l'auto parcheggiata fuori (prima era in garage) per un giorno abbondante qualche problemino l'ho avuto: perdita di potenza, quasi non arrivasse sempre il giusto quantitativo di gasolio.
A detta del meccanico tipico comportamento di un principio di congelamento, che poi si è risolto da solo durante la guida. Mi ero dimenticato di mettere l'additivo, credo che massimo ci siano state temperature intorno al -4/-6, insomma l'auto non si è bloccata ma qualche apprensione l'ha data.
 
Che è additivo?
Se intendete AD Blue io non ce l'ho, la mia auto e vecchia. Cioè seria. :D
Ad Blue non c'entra nulla quello serve per l'inquinamento. se non trovi gasolio invernale metti additivi anti congelamento per diesel che trovi anche nei supermercati.
comunque l'invernale è meglio degli additivi e poi i diesel invernali non sono tutti uguali ci sono quelli fino a -10 e quelli fino a -20. di solito quando vado in montagna parto con gasolio misurato per arrivare al distributore di fiducia (ENI a morgex) con poco carburante e poi faccio
il pieno al distributore che vende il -20 e sono a posto.
è successo una volta che con temperature di -17 con la mia auto sono partito regolarmente mentre il mio amico che aveva fatto il pieno dal benzinaio + economico ed aveva il -10 non è riuscito a partire perchè tutto congelato
 
Ultima modifica:
Ad Blue non c'entra nulla quello serve per l'inquinamento. se non trovi gasolio invernale metti additivi anti congelamento per diesel che trovi anche nei supermercati.
comunque l'invernale è meglio degli additivi e poi i diesel invernali non sono tutti uguali ci sono quelli fino a -10 e quelli fino a -20. di solito quando vado in montagna parto con gasolio misurato per arrivare al distributore di fiducia (ENI a morgex) con poco carburante e poi faccio
il pieno al distributore che vende il -20 e sono a posto.
è successo una volta che con temperature di -17 con la mia auto sono partito regolarmente mentre il mio amico che aveva fatto il pieno dal benzinaio + economico ed aveva il -10 non è riuscito a partire perchè tutto congelato
Tu che bazzichi la valle...
Consiglio spassionato e' di fermarti da Contoz a Nus.

Sempre i prezzi migliori... e poi vicino c'e' Buzzi e fai incetta di baci di Nus! :)
 
Tu che bazzichi la valle...
Consiglio spassionato e' di fermarti da Contoz a Nus.

Sempre i prezzi migliori... e poi vicino c'e' Buzzi e fai incetta di baci di Nus! :)
frequento l'alta valle e in andata solitamente esco a Morgex,
al ritorno più di una volta entro a Nus ma non mi serve l'invernale a casa:)
comunque grazie per l'info
 
Magari dico una castroneria ma io so che non è propriamente il diesel che si congela (non in senso letterale) ma è la paraffina contenuta in esso che crea il problema a basse temperature. Ma qui c'è gente che magari lo sa spiegare meglio di me qual'è il vero problema
 
Magari dico una castroneria ma io so che non è propriamente il diesel che si congela (non in senso letterale) ma è la paraffina contenuta in esso che crea il problema a basse temperature. Ma qui c'è gente che magari lo sa spiegare meglio di me qual'è il vero problema
Si vero ma alla fine il risultato pratico è che hai rischi di combustione spuria del carburante e l'elettronica va in crisi.
Mia AUDI A4 mi ha fatto questo scherzo gia 2 volte
 
Ad Blue non c'entra nulla quello serve per l'inquinamento. se non trovi gasolio invernale metti additivi anti congelamento per diesel che trovi anche nei supermercati.
comunque l'invernale è meglio degli additivi e poi i diesel invernali non sono tutti uguali ci sono quelli fino a -10 e quelli fino a -20. di solito quando vado in montagna parto con gasolio misurato per arrivare al distributore di fiducia (ENI a morgex) con poco carburante e poi faccio
il pieno al distributore che vende il -20 e sono a posto.
è successo una volta che con temperature di -17 con la mia auto sono partito regolarmente mentre il mio amico che aveva fatto il pieno dal benzinaio + economico ed aveva il -10 non è riuscito a partire perchè tutto congelato

una volta nel forum c'era la lista del gasolio invernale per marchio, ossia fino a quanto teneva, non riesco a ritrovarlo, quindi ENI -20? perchè non tutti lo dichiarano, io faccio il pieno arrivato ad Ortisei normalmente
 
Non ci ho mai fatto caso, è indicato alla pompa se è gasolio alpino? Se si fa rifornimento in montagna si può dar per scontato che lo sia?
 
Non ci ho mai fatto caso, è indicato alla pompa se è gasolio alpino? Se si fa rifornimento in montagna si può dar per scontato che lo sia?
Da Longarone in su solo gasolio invernale. Di solito ENI -20 a borca di Cadore ( storica stazione di servizio di Mattei) che ha anche il punto multiplo TESLA super charge ( spesso vuoto...)
 
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