Cosa state ascoltando in questo momento???

Dodi Battaglia
Per me il suo più bello è la coda di quasi 5 minuti di Dove comincia il sole:

live dei Pooh dei primi anni '80
In quel periodo facevano dei live notevoli, questa è una delle mie preferite tecnicamente, con un'alternanza di voce e chitarra elettrica che risponde alla prima, i fill della batteria sempre diversi, il testo evocativo, i tempi dispari nel ritornello:
 
Ultima modifica:
Mamma mia che nostalgia.... Viva...l'ho consumato quel disco.... Ottimo chitarrista Dodi ma sotto Mussida, non ci piove.
 
Visto che abbiamo parlato di Battisti e De André, ricordiamo qualche altro artista italiano scomparso recentemente, con quella che per me é la loro migliore canzone:




Un po' sotto ai precedenti mostri sacri, ma anche lui ha aggiunto una propria particolare originalità che ho apprezzato molto:

 
Bella d'estate tra l'altro è di Dalla, quindi il tuo cerchio si chiude 😁

Detto questo, rispondo alla tua iniziativa. Battiato e Mango li ho letteralmente consumati e farei fatica a sceglierne una, prendo 2 pezzi credo poco conosciuti ma molto caratteristici poiché scritti con metri poco usati nella musica italiana: 7/4 il primo e 5/4 il secondo:



Dalla e Daniele li ho sentiti di meno, quindi non mi considero altrettanto esperto del loro repertorio ma ne sparo comunque un paio che considero delle signore canzoni:



La seconda tra l'altro ha il giro iniziale di accordi che è stato ripreso identico da un altro famoso cantautore italiano qualche anno dopo... vediamo se qualcuno lo indovina.
 

.

Soccia artista scomparso recentemente... Luco Dalla.

Ién bela dis àn...

E se non è rappresentativa questa di Lucio Dalla, non so quale altra canzone può essere

Anche così
 
Lo ammetto, sono un grande amante di Claudio Baglioni. Considero Oltre il più bell'album della musica italiana, peraltro doppio.

Dopo successi straordinari, stadi pieni, canzoni conosciutissime, Baglioni si fermò per diversi anni e si rimise a scrivere canzoni, e tirò fuori un album eccezionale, con cui concluse la sua carriera vera, vivendo poi solo di rendita. Consiglio l'ascolto completo




Nell'album è presente il suo capolavoro. Uno che ha scritto canzoni d'amore per una vita, arriva a chiudere il cerchio da uomo maturo, con musica eccelsa e testo struggente


Ma tutto l'album è pieno di perle, anche Morricone si complimentò per quel lavoro che vale un'intera carriera artistica
 
Ultima modifica:
Mango credo fosse più compositore
Certamente. E che musiche.
Personalmente dò il maggior valore alla composizione musicale che non al testo
Interessante osservazione. Sicuramente la musica colpisce per prima. Ma troppe canzoni musicalmente bellissime sono spesso corredate da parole buttate giù alla caxxo (cit. Finardi: "in fondo la musica non è male, quello che non reggo sono solo le parole"), e io in tal caso non riesco a considerare quella canzone "una bella canzone", ma un'opera riuscita a metà. La musica ti dà la prima impressione, ma dio bono, fammi anche capire cosa vuoi dire, altrimenti tanto vale fare un brano strumentale.
Lo ammetto, sono un grande amante di Claudio Baglioni. Considero Oltre il più bell'album della musica italiana, peraltro doppio.

Dopo successi straordinari, stadi pieni, canzoni conosciutissime, Baglioni si fermò per diversi anni e si rimise a scrivere canzoni, e tirò fuori un album eccezionale, con cui concluse la sua carriera vera, vivendo poi solo di rendita.
Beh dai, almeno fino a Viaggiatore sulla coda del tempo (99) la carriera direi che andava a gonfie vele. Non lo darei finito con Oltre, anzi, Oltre mi pare che non fosse stato nemmeno un gran successo, troppo articolato e complicato per il pubblico baglioniano, mediamente abituato ad "accoccolarsi ad ascoltare il mare", anche perché obiettivamente, dietro a musiche sicuramente interessanti, si celano a volte testi poco comprensibili.

Anche la mia preferita del romano, comunque, si trova in quel disco:

E un'altra perla di qualche anno prima (77)... il theremin in una canzone di Baglioni non è degno di nota, di più:
 
Ultima modifica:
Dagli il Via

Io dal Mare

Naso di Falco

Vivi

Domani Mai

Acqua dalla Luna

Tamburi Lontani

Noi No

Mille Giorni di Te e di Me

Dov'è Dov'è

Tieniamente

Qui Dio non c'è



Ci sono artisti che han bisogno di quattro vite per mettere insieme un numero di pezzi di questo livello. Baglioni li ha messi in un unico album


Degli anni 70 a me piacciono molto questa:



e questa:

 
Ti sei dimenticato Pace, forse il più alto livello di tutto il disco: Ora sono libero, un uomo, oltre...

Ma al di là di tutto questo, vogliamo ricordare che Baglioni è stato forse l'unico a scrivere ben 2 brani ambientati in Dolomiti? 😁
 
Ultima modifica:
Top