I miei step prima del trick!

ed invece sn tanti...stanno capendo qual'è l'attrezzo giusto..chi prima o chi poi ehehe

ahaah... guarda, mettiamola così.. 15 anni fa avevo 12 stagioni di sci alle spalle, e all'epoca sci significava attrezzi (per me) sui 2.10, dritti, rigidi come pochi... incrociavo nei salti e stop...

La "colpa" è che in quegli anni il mercato era fermo, non c'era scelta per chi aveva lo spirito "free" (guardati anche solo le Seth Morrison Chronicles per avere un'idea di cosa dovevi usare, e lui è un matto di base..)...

E' uscito lo snow, e ci volle poco per capire che con quell'attrezzo potevi fare cose divertenti... Provate a fare peraltro per 13 anni almeno..

Poi, da due anni, realizzo che nel mentre lo sci si è svegliato, e diciamocelo, anche ed ampiamente grazie a "prestiti" presi dallo snowboard... così la decisione di riprovare..

Quest'anno, l'illuminazione... ora ho già 3 paia di sci, e sto vendendo la tavola.. :D

Onestamente, credo lo snow avvantaggi molto in alcune cose (tipo i fat in fresca), mentre la base tecnica "old style" aiuta molto in altre (tipo fat in pista)... quindi tutto sommato non ho rimpianti.. ;)
 
http://www.youtube.com/watch?v=abk-gaPWfzk
guarda questo è un mio video dell'anno scorso, il 360 non èun gran che e il salto è un po piccolo, purtroppo quest'anno non ne ho ancora filmato uno, ma in aria sono abbastanza composto e giro in asse, forse può darti una mano a capire cosa intende net.

I miei consigli:
-innanzitutto ollare, come dice net, perchè aiuta molto a stare stabili e non subire la transizione, cosa che sbilancia.
-arrivare sul kiker con le gambe belle larghe è importante, ti da stabilità e ''accelera'' la rotazione
-Non sono molto daccordo sul caricare la rotazione come dice net, girando le spalle dalla parte opposta sulla rampa per darsi lo slancio. Io lo facevo all'inizio (poco accentuato ma lo facevo ancora anche nel video), e: 1 perdevo un sacco di tempo e mi sembrava una rotazione infinita, 2 mi sbilanciavo molto, 3 non mi sincronizzavo bene con lo stacco. ( ma questa può essere una cosa personale). Io per caricare la rotazione (anche quando faccio rotazioni piu ampie) preferisco allargare il braccio esterno restando quasi frontale con le spalle, e poi darmi la botta con quello e girando testa e spalle.
-E' importante quando si è in aria portare un po avanti le mani e rannicchiare le gambe, che aiuta a stare bilanciati, è piu bello da vedere, e sarà come partire da un gradino piu in su quando proverete a grabbarlo.
-IMPORTANTISSIMO: dovete ficcarvi bene in testa che è lo sguardo che controlla tutto, il corpo va dove voi guardate, in aria dovete girare la testa, guardare dove state andando e guardare l'atterraggio. La testa deve essere sempre piu avanti di tutti, seguita immediatamente dalle spalle, e solo dopo arrivano anche le gambe.
-consiglio di provarlo su un salto di 5 metri con un buon kicker, in modo di avere aria sufficente per fare caso a quello che fate e avere il tempo di fare tutto, ma allo stesso tempo abbastanza piccolo da non rischiare di farsi eccessivamente male.

ULTIMA COSA: io quando ho provato 360 per la prima volta non ho fatto niente di quello che ho scritto sopra :DDD ma l'ho lanciato di violenza e a caso completo su una gobbetta, e solo dopo averlo ''imparato'' mi sono concentrato punto per punto su tutte le cose e ho cercato di ''impararlo veramente''. Ci ho messo molto ma vi assicuro che una volta che imparate a fare BENE un 360, dopo la strata è tuttaa in discesa, quasi a strapiombo :D
 
non ho capito il senso del post.. :)

x Matteo: http://www.youtube.com/watch?v=W1O7CUf55QQ&feature=channel_page , qui rende un minimo l'idea dello sguardo, o no?

Ecco bravo, hai trovato il vide che volevo postare ma non trovavo :D (guarda a caso sono sempre io, e sempre la scorsa stagione ahah:D), cmq in quel video ho rallentato la fase aerea(oltre che per far sembrare piu grosso il salto:DDD), cosi si vede un po il discorso dello sguardo, se si guarda bene si vede che la testa gira sempre, e appena fissa il landing si ferma e viene raggiunta dagli sci. In somma la testa è sempre avanti una spanna.

(poi la telecamera non rende proprio l'idea, perchè il landing lo fissi con lo sguardo, e ovviamente ''si girano'' anche gli occhi, però il concetto è quello.)
 
QUOTO in pieno quello di guardare dritto e non in basso e aggiungerei un'altra cosa che ti fà sentire in aria bello stabile,quando sei a 180 (se il salto non è troppo piccolo) cercare di visualizzarlo.....non bloccare la testa ma cercare solo con lo sguardo quando sei a 180.
Ho notato quando provavo su salti grossi alle water ramp che il 3 lento spesso lo chiudevo storto, poi cercando con lo sguardo il 180 mentre giravo mi ritrovavo sempre coordinato!
forse poco chiaro ma è piu facile a farsi che a dirsi!!
 
QUOTO in pieno quello di guardare dritto e non in basso e aggiungerei un'altra cosa che ti fà sentire in aria bello stabile,quando sei a 180 (se il salto non è troppo piccolo) cercare di visualizzarlo.....non bloccare la testa ma cercare solo con lo sguardo quando sei a 180.
Ho notato quando provavo su salti grossi alle water ramp che il 3 lento spesso lo chiudevo storto, poi cercando con lo sguardo il 180 mentre giravo mi ritrovavo sempre coordinato!
forse poco chiaro ma è piu facile a farsi che a dirsi!!

sembra scritto dal mago Gabriel, Hazzard! :D

a parte gli scherzi, intendi di cominciare a visualizzare il landing dopo il primo 180? :D
 
puoi spiegati meglio per favore non sono ancora molto pratico...magari se trovi un video..così da poter notare le differenze:ciaociao:

Il tipo nel video quando stacca guarda indietro/in basso con la testa e gira la prima parte della rotazione piuttosto sbilanciato all'indietro.

Come fa ad atterrare bilanciato???

In realtà gira su due assi, come con la rotazione cork (ma molto meno accentuato), ti riporto qui sotto uno schema perchè spiegarlo a parole non è semplice.

662-spiegazione-componente-cork.jpg


Così facendo si arriva ad essere bilanciati solo alla fine della rotazione, e se per caso il salto risulta più grosso dell'aspettativa ci si risbilancia subito.

Se invece riesci a girare dritto si dall'inizio poi fare un 540 sarà un gioco da ragazzi.

P.S. Sul tenere gli sci larghi concordo... mi son dimenticato di dirlo.

P.P.S. Io guardo in basso mentre sono in volo, mi aiuta a prendere il grab e a visualizzare prima il landing, ma fonti autorevoli suggeriscono di fare il contrario.
 
Io ho invece questi problemi :

- Non riesco ad ollare a dovere : Ancora non ho capito se per caricare le code devo semplicemente stare centrale e tentare di "tirare su le punte dei piedi" in modo da far pressione sui talloni e saltare alla fine della rampa.... oppure.... tenere proprio il peso dietro facendo forza sui polpacci e saltare al momento giusto.. (cosa penso sbagliata.. )

- Avvio le rotazioni troppo presto :\ con conseguente "derapata" sul limite..
 
No, lo schema l'ho fatto io a suo tempo per la sezione tricks db, che quest'anno non ho ancora avuto modo di aggiornare. :D

approposito della sezione trick DB, hai gia in mente qualcosa?? Perchè se riesco a filmarne qualcuno decente in park potrei provare con misty5 e/o flat5 e alleggerirti un po il lavoro... :D
 
Top