Collegamento Moena-Lusia-Passo San Pellegrino

E poi manca solo il collegamento Nova Levante - Obereggen e ci siamo.
Speriamo che il Moena - Costalunga prevede una super pista e che non sia solo di arroccamento.
 
scusate, ma io di recente ho letto che invece giusto una decina-quindicina di giorni fa la provincia di TN (tramite gli assessori Gilmozzi e Mellarini) aveva ribadito il sui NO all'impianto Moena/Soraga - Carezza. Io stesso a dicembre avevo udito dalla bocca di uno degli albergatori-promotori del progetto che volevano andare avanti ingranando la quinta per fare pressione sulla provincia (visto che a favore si era schierata anche la provincia di BZ), ma da quanto ho letto sembra che TN sia favorevole solo al collegamento Moena-Ronchi. ci sono stati sviluppi più recenti? (a parte la storia che gli operatori e i comuni di fassa continuano ad andare avanti nel progetto...ma ovviamente senza il SI della provincia non si può fare niente)
 
Non so anche secondo me se non c'e' un intervento pubblico e' difficile avere un ritorno economico di un impianto senza pista.

Impianto peraltro lungo 9-10km a spanne.
 
Esatto. Un impianto del genere, senza una pista di ricircolo, e' quasi impossibile che possa raggiungere il pareggio. Per cui o l fa l'ente pubblico, o non si fa nulla.
 
Primi passi verso il collegamento tra Moena e Alpe Lusia.
Il progetto prevede una cabinovia che collega il paese di Moena con la stazione intermedia della cabinovia Ronchi. E' prevista anche una pista di rientro

Trentino 8-11-2012 ha detto:
[...]
Nuovo Piano, gli impiantisti esultano

Il presidente della Società Sif Lusia, Umberto Anzelini, sentito telefonicamente, dichiara apertamente il suo pieno accordo: «E’ quello che aspettavamo da quindici anni. È un progetto sul quale lavoriamo da anni e che è fondamentale per un consolidamento del turismo invernale. È una notizia buona per tutta la nostra società, ma anche per Moena e per tutta la valle». «L’impianto - spiega ancora il Presidente Anzelini - è un impianto a campata unica che dal parcheggio di Navalge arriva direttamente all’intermedia dell’attuale cabinovia Lusia, in località Val Bona. In questo modo l’impianto verrà usufruito dai turisti a Moena, e per i turisti dalle valli (Fassa e Fiemme) l’accesso all’impianto del Lusia da località Ronchi sarà più snello senza il traffico degli skibus su gomma». Per la realizzazione della cabinovia inoltre, Anzelini afferma che “bisognerà studiare la possibilità di istituire una nuova società composta dalla Lusia e dagli operatori di Moena, perché essendo un impianto di arroccamento e dunque di mobilità, il costo sarà alto e non sarà facile coprire le spese in breve tempo». E a questo proposito da parte del presidente vi è anche l’intenzione di studiare un’eventuale pista di rientro da Ronchi a Moena, anche se “con l’impianto sarà comunque più semplice per tutti”.
[...]

Sinceramente, ad oggi, ritendo questo progetto molto più fattibile rispetto al collegamento Moena-Passo Costalunga.
Ovviamente non escludo che un domani si possa collegare Falcade a Nona Levante sci ai piedi.

Ho provato a tracciare l' impianto:
Collegamento Moena-Lusia skimap.jpg
Collegamento Moena-Lusia google maps.jpg
 
Ultima modifica:
sono giornalisti. Secondo me per "campata unica" intendono senza intermedie o cambi di direzione, non certo senza piloni, visto che da quanto ricordo bisogna scavalcare un crinaletto...
 
Collegamento sciistico, oggi vertice per tracciato e fondi

MOENA. Oggi alle 20.30 si riunisce il consiglio comunale in modo informale, quindi a porte chiuse, per discutere sul collegamento impiantistico Moena - Valbona, stazione intermedia delle funivia...
image.


MOENA. Oggi alle 20.30 si riunisce il consiglio comunale in modo informale, quindi a porte chiuse, per discutere sul collegamento impiantistico Moena - Valbona, stazione intermedia delle funivia all’Alpe Lusia. Il progetto è inserito nel piano stralcio della mobilità che ha avuto il via libera anche dalla Giunta provinciale. L'ipotesi più attendibile parla di un impianto che dal centro di Moena, (piazzale di Navalge), arriverebbe direttamente a Valbona nel comprensorio sciistico Lusia – Bellamonte. Il vantaggio del nuovo collegamento sta nell’abbattere significativamente il traffico che da Moena si dirige ogni giorno alla stazione di partenza della funivia in località Ronchi, a tre chilometri dall’abitato. Gli amministratori dovranno discutere non solo della precisa localizzazione dell’impianto, ma anche del piano economico. Concretamente i consiglieri dovranno indicare le modalità di finanziamento dell’opera, e qui nascono le difficoltà, con la Provincia che è diventata piuttosto parca, gli enti pubblici sono in difficoltà ma anche la società Lusia non è in un periodo florido. L’anno scorso il bilancio societario ha chiuso con una perdita di 297 mila euro. Il territorio di Moena fa da cerniera tra Fassa e Fiemme e c’è chi, come una cordata di imprenditori Soraga e Moena, vorrebbe realizzare un collegamento funiviario con il passo Carezza per creare un carosello attorno al Latemar. «Tutte le ipotesi in campo sono le benvenute», spiega Alessandro Lazzari, presidente del Dolomiti Superski. «L’obiettivo strategico del consorzio è quello di integrare i vari territori».
Collegamento sciistico, oggi vertice per tracciato e fondi - Cronaca - Trentino Corriere Alpi


Ma in teoria è possibile far arrivare l'attuale skiweg alla partenza della cabinovia in progetto?
non sarebbe una pista vera e propria però consentirebbe il ritorno sci ai piedi e forse non sarebbe del tutto in perdita.
 
Ma infatti c'e' gia una pista che non so dove arriva ma non credo molto lontano da Navalge.

Con l'arrivo a Valbona quelli del Lusia puntano a un collegamento solo per loro.
Un arrivo a Ronchi avrebbe permesso poi un eventuale prolungamento fino a Alochet - San Pellegrino.
 
Primi passi verso il collegamento tra Moena e Alpe Lusia.
Il progetto prevede una cabinovia che collega il paese di Moena con la stazione intermedia della cabinovia Ronchi. E' prevista anche una pista di rientro



Sinceramente, ad oggi, ritendo questo progetto molto più fattibile rispetto al collegamento Moena-Passo Costalunga.
Ovviamente non escludo che un domani si possa collegare Falcade a Nona Levante sci ai piedi.

Ho provato a tracciare l' impianto:
Visualizza allegato 40207Visualizza allegato 40208

....... ci sono aggiornamenti ?????
 
Top