Non pensavo che realmente qualcuno volesse rovinare la neve naturale

viva la neve naturale

Tempo fà chiesi ad un addetto della società impianti di Folgaria il motivo di tale "spreco",la risposta fù quanto già scritto in precedenza.
Per prolungare la durata e la tenuta del manto nevoso non c'è di meglio che mescolarla alla artificiale.
Meglio di tutto se sparo a terreno ancora secco e faccio la base,poi ci nevica sopra e alla fine ci sparo sopra altri 10 cm da mescolare con il passaggio del gatto alla naturale.
La spesa per produrre neve artificiale è pazzesca,ripagata però dai grandi flussi attuali e dal prolungamento di almeno un mese di ciò che resta a fine stagione.:ghiacciato:
 
la neve naturale è bellissima ma miscelata con quella artificiale a mio personalissimo avviso è il massimo per sfruttare tutte le lamine dei miei s3v race! Quella naturale molla dopo una decina di sciatori mentre quella sparata rimane dura e compatta e tende a sciogliersi meno.
 
Dimenticavo, sulle Dolomiti poi alcuni giorni a marzo fa anche 20°C..... e a quella temperatura lo scioglimento è moooolto rapido
 
certo che la neve naturale è un altro pianeta, ma x preservare la neve e farla durare di più moltissime stazioni sparano, rovinando così anche la poca neve naturale della stagione

ci sono però momenti in cui è più favorevole sparare rispetto ad altri, quindi spesso sparano quando ci sono le condizioni migliori e poi la ammucchiano x i momenti in cui servirà
 
C'è un motivo di fondo?

si: fare fondo!

E' consuetudine sparare durante una nevicata, aiuta a compattare la neve ,spesso troppo soffice, ed evitare che il vento la porti in giro.
In più il cristallo artificiale ha una struttura più robusta ,garantisce quindi maggior copertura.

La neve artificiale, ricordiamocelo, è quella che ci fa sciare ovunque fino ad aprile, altrimenti a metà marzo buona parte delle piste sarebbero pelate, e la neve ai bordi finisce presto!

Inoltre, non sono d'accordo sul fatto che "si rovini"... anzi.
evita il formarsi delle gobbe tipiche delle giornate di neve, facilita l'omogeneità e crea una neve più compatta e più adatta alla sciata moderna.
 

.

questa è una leggenda metropolitana.... i posti dove ho visto le piste disintegrarsi di più sono statisticamente quelle dolomitiche-altoatesine dove gli snowboarders erano un'assoluta minoranza... :( al pomeriggio gobbe alte un metro.... in tutte le alpi generalmente i cagnacci sugli sci sono una quantità mostruosa.... e anche gli snowboarder che sono quasi tutti cagnacci, in rapporto sono davvero pochi... più a est si va.. e meno sono.... ma se vai a fare i 4 passi(non amati dagli sb) le piste si sgretolano lo stesso.. non è quindi troppo vero che i cani in tavola deteriorino di più il manto...
cmq tornando in topic... anche a livigno questo weekend sparavano a manetta... ma solo negli imbuti naturali di maggior passaggio e facevano bene perchè domenica con l'afflusso mostruoso di gente c'erano già voragini nel manto:(:(
ciauz
bol.

non ho detto che sono solo gli snowb. a deteriorare, ho detto che contribuiscono molto.
e poi certamente che le piste nelle zone dolomitiche si rovinano, c'è una marea di gente...
pensa un pò se non utilizzassero i cannoni......
 
a cervinia per non so il motivo la parte finale delò ventina è sempre stato preparato con i cannoni....quest anno quando la pista era chiusa ho capito il perchè..........la conformazione del terreno con torrente scomodo in mezzo...fa si che oltre alla natur ci vuole in alcuni punti metri di finta per ovviare al problema........
 
a cervinia per non so il motivo la parte finale delò ventina è sempre stato preparato con i cannoni....quest anno quando la pista era chiusa ho capito il perchè..........la conformazione del terreno con torrente scomodo in mezzo...fa si che oltre alla natur ci vuole in alcuni punti metri di finta per ovviare al problema........

Non solo la Ventina, ma anche il tratto finale della 5 (che porta al Cretaz)... domenica sera sparavano che era un piacere, nonostante di neve naturale ce ne fosse in stra-abbondanza!!
 
si anche quando da piccolo sciavo a cervinia 90..91.....innevavano cretaz pista 5 e ventina.......e cerano sempre metri di neve.....
 
Ma anche a Madesimo all'apertura sotto una mega nevicata sparavano,

E a ragion veduta, infatti al termine del ponte dell'immacolata i muretti più in basso e più trafficati erano pelati in certi punti.
 
Quella non è una località del DS. Bisognerebbe capire se esiste un reale motivo. Per esempio potrebbe essere che uno strat odi artificiale sopra la naturale crea una specie di barriera termica o che ne so che rallenta lo scioglimento. Bohhhh.

Rimane il fatto che vedere un cannone acceso dopo l'Apocalisse bianca colpisce.


Kronplatz è nel DS.....o intendevi che la foto non è di Kronplatz ( e quaindi non nel DS) ?

1 Cortina d'Ampezzo
2 Plan de Corones
3 Alta Badia
4 Val Gardena/Alpe di Siusi
5 Val di Fassa/Carezza
6 Arabba/Marmolada
7 Alta Pusteria
8 Valle di Fiemme/Obereggen
9 S. Martino di Castrozza/Passo Rolle
10 Valle Isarco
11 Trevalli-Moena/S. Pellegrino/Falcade
12 Civetta
 
scusate..ma cos'è la neve finta????la neve è neve!quella artificiale dura più di quella naturale perchè ha dentro meno aria,e mischiata a quella naturale che ha un coefficiente di coesione più alto mantiene condizioni ottime più a lungo.
sparano anche se nevica perchè si spara quando si hanno le temperature...più neve si riesce a fare e ad avere meglio è...non ci si può permettere di non sparare solo perchè nevica,primo perchè nn si sa quanto nevicherà,secondo perchè appunto...nn si sa se ci saranno in seguito condizioni di temperatura per sparare..calcolate che più fa freddo più metri cubi all'ora si possono produrre con minor spesa..
terzo motivo...ci sono piste nn bonificate in estate con enormi massi che necessitano di più di 2 metri di neve per poter essere aperte..quindi è necessario sparare sempre appena si può..
 
in poche parole Fabio ha aperto la discussione per sputtanare come al solito il Kronplatz.. ma s'è accorto che è ovunque cosi :D :D :D
 
No, non era per sputtanare il Kronplatz, non serve farlo, anzi più gente ci va meglio è.

Tornando in tema, per chi ha riesce a vedere il reale senso della discussione vorre ifare questa osservazione.

Ma un rialzo termico ed una picchiata delle temperature non ha lo stesso effetto di sparare neve falsa sopra la naturale?
 
Top