Bene, bene...io a Borno ci scio da una 20ina di anni abbondanti (d'altronde ho una casetta all'interno del campeggio ai piedi delle piste) e credo di potervi dare un'idea abbastanza precisa.
La stazione sciistica è abbastanza piccola, le piste sono 5 (con diverse varianti) più un campetto baby. Di queste 5 ce ne sono 3 abbastanza impegnative: Direttissima(prolungamento della Centrale), Intermedia e Libera. Le altre piste sono buone per fare del carving o per fare un pò di presciistica.
La Direttissima è un canalone immerso nel bosco, abbastanza ripido, SEMPRE in ombra e maledettamente ghiacciato oltre che affollato e con un paio di piloni della seggiovia(comunque ben protetti con i materassoni).
L'Intermedia è la pista che porta a valle...un passaggio obbligato che presenta un centinaio di metri di discreto dislivello più un piccolo muretto. Solito problema: la neve scarseggia, la gente è tanta e raschia via tutto quindi si formano le lastre di ghiaccio e i cumuli di neve riportata ai lati.
La Libera è la pista sulla quale fanno le gare, essendo quella più bellina che alterna un pezzo di poca pendenza, ma regolare, sul quale è uno spettacolo fare carving; un piccolo muretto insignificante che credo sia la curva alla quale si riferiva Miki morepowder; un pezzo da spararsi in libera appunto; un bel muro di 100-200 metri...ghiacciato(chiaro no?) e poi un ultimo pezzo da fare in libera ancora. Peccato che sia praticamente sempre chiusa nei week-end a causa delle innumerevoli gare!
Come avrete capito il problema principale è che a Borno non nevica una beneamata mazza! Ho letto qualcuno che parlava di piste non battute e davvero devo dire che se c'è una cosa che a Borno sono capaci di fare è tirare le piste come dei biliardi! Su quello nulla da eccepire! Se non sbaglio hanno 3 o 4 gatti...quasi uno per pista!!! E passano tutte le sere. Il problema è che hanno ben poco da tirare! Sparano a tutto spiano, l'innevamento artificiale è presente in tutta la stazione sciistica(a differenza di quelche anno fà) e fà il suo mestiere ma...il problema è che è spesso sovraffollato nei week-end e la neve non può reggere quel carico di persone!
Negli ultimi 3-4 anni hanno iniziato a rifare anche gli impianti, ora ci sono 2 seggiovie a 4 posti che fanno il lavoro grosso, se Dio vuole hanno eliminato i vecchi bidoni rossi e gialli(effettivamente lentissimi...circa 35min di risalita!!!) e quest'anno dovrebbero averli sostituiti con un'altra seggiovia a 4 o 6 posti...non sono ancora salito a vedere.
Insomma, la stazione si è un pò riammodernata negli ultimi anni pur facendoci penare come dei matti a causa dei lavori(infatti negli ultimi 3 anni le mie uscite a Borno sono diminuite drasticamente).
Diciamo che è una buona stazione sciistica per chi vuole farsi il week-end senza spendere molto(23€ il giornaliero) e senza farsi ore e ore di auto...certo è che deve andare a fortuna con la neve! O meglio...con il FREDDO perchè ormai a Borno di neve naturale se ne vede ben poca!
Ciao!!!