Borno - Monte Altissimo - Nessuno lo conosce? Eppure sembra grande

Sono stato sia a Andalo che a Borno e c'è un mare di differenza tra i due.Andalo ha belle piste, bei scenari e anche bella neve(nel periodo giusto)!Borno, levando il paesaggio che è bello, non ha piste molto belle e la neve non è mai certa.


Non per farmi i fatti tuoi, ma com'è che dal Gran Sasso sei arrivato in zona Borno? Io ci metterei un'ora e un quarto da casa mia e non ci sono mai andato...
 
Da dove hai ricavato questa niuz Lord miki???

direttamente da ki lo gestirà ( sono amici di roman)e ke insieme ad un porgettista serio ( di cui non ricordo il nome) stanno facendo scavi in terra per avere tutto al meglio per quest inverno...
la cosa sembra interessante... anke xè con gl iscavi in terra basta un niente di neve e ci puoi girare..
le struttura sono della DOORS quindi qualità dei materiali... appena ho news e foto le posto...
 
Montecampione si trova qualche km prima di Darfo mentro Borno è dopo.

Borno ha il suo perchè, cioè non è una stazione di ultima generazione le piste se riescono anche a fare neve fino in fondo (in generi riescono) sono buone, c'è una parte alta con la pista centrale che ha nella seconda parte due bellissimi muri impegnativi non poco, ha la pista di dh di ssg sg che diceva miki in precedenza che nel fine settimana ha molte gare master in genere e tutte queste confluiscono in una seggiovia a 4. Hanno tolto anche l'ultimi skilift e si può arrivare fino in fondo da una pista cosidetta panoramica che ha nel parte centrale un bellissimo muro con curva a S che immette in un lungo schuss finale fino alle seggiovie (2) di arroccamento fino alla parte centrale. Qui in basso ci sono il campo scuola con nastro e una seggiovia mi pare 3 ma non sono sicuro. Malgrado sia basso se l'inverno fa l'inverno anche qui in basso le temperature stanno tranquillamente sotto lo zero (il sole non arriva prima di febbraio in genere).

Per noi di brescia non è male, abbastanza vicino alla città il costo skipass adeguato e in condizioni normali non si fa altro che su e giù, non avendo diversivi come code spostamenti ecc....

Posti come borno si trovano anche dalle mie parti in Valtrompia come Pezzeda eMonte maniva, se sivuole sciare poche pista ma solo su e giù questi posti non hanno fronzoli, neve permettendo. Dall'alpe pezzeda a collio a brescia in un ora il fine settimana sei a casa.
 
Bene, bene...io a Borno ci scio da una 20ina di anni abbondanti (d'altronde ho una casetta all'interno del campeggio ai piedi delle piste) e credo di potervi dare un'idea abbastanza precisa.

La stazione sciistica è abbastanza piccola, le piste sono 5 (con diverse varianti) più un campetto baby. Di queste 5 ce ne sono 3 abbastanza impegnative: Direttissima(prolungamento della Centrale), Intermedia e Libera. Le altre piste sono buone per fare del carving o per fare un pò di presciistica.

La Direttissima è un canalone immerso nel bosco, abbastanza ripido, SEMPRE in ombra e maledettamente ghiacciato oltre che affollato e con un paio di piloni della seggiovia(comunque ben protetti con i materassoni).

L'Intermedia è la pista che porta a valle...un passaggio obbligato che presenta un centinaio di metri di discreto dislivello più un piccolo muretto. Solito problema: la neve scarseggia, la gente è tanta e raschia via tutto quindi si formano le lastre di ghiaccio e i cumuli di neve riportata ai lati.

La Libera è la pista sulla quale fanno le gare, essendo quella più bellina che alterna un pezzo di poca pendenza, ma regolare, sul quale è uno spettacolo fare carving; un piccolo muretto insignificante che credo sia la curva alla quale si riferiva Miki morepowder; un pezzo da spararsi in libera appunto; un bel muro di 100-200 metri...ghiacciato(chiaro no?) e poi un ultimo pezzo da fare in libera ancora. Peccato che sia praticamente sempre chiusa nei week-end a causa delle innumerevoli gare!

Come avrete capito il problema principale è che a Borno non nevica una beneamata mazza! Ho letto qualcuno che parlava di piste non battute e davvero devo dire che se c'è una cosa che a Borno sono capaci di fare è tirare le piste come dei biliardi! Su quello nulla da eccepire! Se non sbaglio hanno 3 o 4 gatti...quasi uno per pista!!! E passano tutte le sere. Il problema è che hanno ben poco da tirare! Sparano a tutto spiano, l'innevamento artificiale è presente in tutta la stazione sciistica(a differenza di quelche anno fà) e fà il suo mestiere ma...il problema è che è spesso sovraffollato nei week-end e la neve non può reggere quel carico di persone!

Negli ultimi 3-4 anni hanno iniziato a rifare anche gli impianti, ora ci sono 2 seggiovie a 4 posti che fanno il lavoro grosso, se Dio vuole hanno eliminato i vecchi bidoni rossi e gialli(effettivamente lentissimi...circa 35min di risalita!!!) e quest'anno dovrebbero averli sostituiti con un'altra seggiovia a 4 o 6 posti...non sono ancora salito a vedere.

Insomma, la stazione si è un pò riammodernata negli ultimi anni pur facendoci penare come dei matti a causa dei lavori(infatti negli ultimi 3 anni le mie uscite a Borno sono diminuite drasticamente).

Diciamo che è una buona stazione sciistica per chi vuole farsi il week-end senza spendere molto(23€ il giornaliero) e senza farsi ore e ore di auto...certo è che deve andare a fortuna con la neve! O meglio...con il FREDDO perchè ormai a Borno di neve naturale se ne vede ben poca!

Ciao!!!
 

.

Io sono particolarmente attratto da stazioni come Borno: piccole ma dove ci si diverte un sacco. Infatti si trova ad un'ora e poco più da casa mia, quindi è ideale anche solo per un mattiniero; le piste non sono molte ma secondo me hanno tratti tecnici dove ci si può veramente soddisfare.L'unica cosa sono gli impianti lenti, ma il fatto che non si fanno code compensa il resto. Poi a me sciare in mezzo alla pineta piace da matti.
 
io ho imparato a sciare a Borno!

ci ero andato con la scuola media in settimana bianca e sono abbastanza sicuro di ricordare la curva di cui ha parlato Miki... mi pare di averla misurata per bene con dei voli non indifferenti! :D

sono anni che penso di tornarci per una sciata in giornata, ma mi piace viziarmi in Dolomiti.
 
Io ci vado ogni tanto a rifarmi la gamba al mattino presto prima dell'apertura con le pelli... e alle 10 e mezza sono già sotto la doccia di casa a Brescia :wink:
 
io ho imparato a sciare a Borno!

ci ero andato con la scuola media in settimana bianca e sono abbastanza sicuro di ricordare la curva di cui ha parlato Miki... mi pare di averla misurata per bene con dei voli non indifferenti! :D

sono anni che penso di tornarci per una sciata in giornata, ma mi piace viziarmi in Dolomiti.

Se vai però assicurati che ci sia neve...altrimenti se non vuoi rovinarli è meglio che tiri fuori ancora i tuoi sci delle medie :D :D :D ... comunque hanno rinnovato un paio di impianti.
 
Doveroso inserire un messaggio per mettere in evidenza Borno.. Quest'anno sembrava che gli impianti non dovessero più aprire, causa anni di bilancio in rosso.. Invece è ufficiale.. Gli impianti apriranno.. Io ho la casa qui da più di 30 anni quindi un pò di parte sono.. Metto link per info generali

http://www.bornoturismo.it/

E per il park

http://www.burton.it/snowpark.php?park=12

Prezzi onesti, piste tecniche, confermo lentezza impianti e neve "vera" purtroppo carente.. Ma "sparano" forte..

Il park secondo me per un livello medio è fantastico.. Ed ha lo skilift a fianco.. Fai un giro di 2/3 salti ogni tre minuti cronometrati.. Zero coda.. Ma zero assoluto..

Un giorno al park di Borno è come tre giorni in qualsiasi altro park, infatti spesso mi fermo a riposare.. Da altre parti (di park ne ho girati parecchi) non mi capita mai.. Giro di continuo..

Zero (o quasi) fuoripista..

Se si scia in pista alla domenica puoi trovare code agli impianti.. Ma l'impianto che serve il park rimane isola felice..

Non sono nell'organizzazione/gestione di nulla quindi questa non è pubblicità..

La casa che ho è in affitto (si, da 30 anni in affitto, giuro), quindi non ho interessi all'avere gli impianti aperti o meno :DDD

Ma è chiaro che se quest'anno viene un pò più di gente rispetto al solito fa solo bene alle finanze della società che gestisce gli impianti :D ..
 
da quello riferito dai locals(3 maestri di snowboards) APRONO
di nuovo c'e' anche in centro un negozio snow BONK SHOP con laboratorio riparazioni
 
Top