Trois vallees-Avoriaz-Val Gardena dove vado a Natale?

Ripeto, io in Francia ci sono stato sempre a cavallo di Capodanno e ho sempre beccato quei 2 giorni di neve...da una parte è una goduria perchè ci sono di quei paesaggi che te li sogni, però è indubbio che per chi non ama particolarmente i fuoripista diventa controproducente. E' solo una questione di scelte personali. Personalmente preferisco un fondo piuttosto duro ma non disdegno nemmeno un pò di neve fresca!

io nel marzo 2006 mi sono beccato la migliore settimana dell'anno (in assoluto la migliore della mia vita), tutto sole dopo 15 giorni in cui aveva scaricato qualcosa come 100-150cm di neve,di cui 50 il sabato che sono arrivato

il giorno dopo,le piste era tutte battute e pronte,tranne alcune che hanno aperto nel tardo pomeriggio dopo le cannonate anti slavine, e il vallon,che è rimasto chiuso per un giorno.

insomma, la situazione non mi è parsa assolutamente problematica,anzi,è stata uan giornata fantastica! e io sono un pistaiolo al 100%..... come mai voi siete rimasti a casa? avevano chiuso qualcosa?


l'unico problema che sulle dolomiti non ho mai trovato,e che comunque nelle dolomiti è piu facilmente aggirabile, è quello del vento: lo scorso anno hanno chiuso quasi tutti gli impianti più alti, è stata una giornata bruttissima e praticamente non ho sciato.
 
Diciamo che il miglior 10% di piste nei due comprensori se la giocano come bellezza. Ma per l'80% di piste che viene dopo quelle top, non c'è paragone a favore delle 3V. E alla fine uno scia quasi sempre su queste.....

concordo,ma farei queste percentuali:

20% si equivalgono in bellezza
30% si equivalgono per scarsa fruibilità (in dolomiti per la scarsa lunghezza, in 3v per la scarsa manutenzione di certe piste)
50% vincono alla grande le 3v
 
qualcuna brutta,o qualche boulevard inutile, c'è pure in 3v

e poi,a rotazione,quelle che vengono battute ogni tanto o che non hanno innevamento artificiale

una jean blanc o una jockeys disastrate e con le radici che spuntano qua e là, una moretta blanche senza neve, una grand rosiere che spesso è una pista da free style (pure le leo lacroix....),una rocher noir....

insomma, quelle piste che con neve fresca o appena battute hanno un perchè,ma che per la maggior parte dell'anno sono un pò lasciate a loro stesse
 
Beh effettivamente è il buon sciatore che è più favorito in 3v. Il medio-basso trova 3 radici e si ferma mezz'ora. Quello buono fa un pezzo dritto e neanche se ne accorge. Delle 10 volte che ho fatto la jean blanc mi ricordo solo un pendio stupendo. radici ghaiccio o terra in qualche punto erano ostacoli insignificanti.
 

.

qualcuna brutta,o qualche boulevard inutile, c'è pure in 3v

e poi,a rotazione,quelle che vengono battute ogni tanto o che non hanno innevamento artificiale

una jean blanc o una jockeys disastrate e con le radici che spuntano qua e là, una moretta blanche senza neve, una grand rosiere che spesso è una pista da free style (pure le leo lacroix....),una rocher noir....

insomma, quelle piste che con neve fresca o appena battute hanno un perchè,ma che per la maggior parte dell'anno sono un pò lasciate a loro stesse


i boulevard sono pochissimi e tutti evitabili con piste buone, a me è capitato di dover prendere solo quello da Val Thorens a Les Menuires perchè il mio primo giorno era prestagione ed era chiuso il collegamento da Val Thorens a Meribel, si passava solo da Les Menuires.

Le piste un pò disastate non piacciono neanche a me, io darei una "cura" maggiore anche a quelle che poi vengono lasciate a neve fresca/gobbe, io il problema l'ho trovato però solo sulla Jockeys.
 
in Val Thorens ho trascorso alcune bellissime giornate di sci stupendo, ma non ci ho mai soggiornato.
per quanto riguarda la Val Gardena è meta fissa della mia annuale settimana bianca da circa 6 anni...periodo vacanze nalizie: l'unico problema è prenotare per tempo perchè gl alberghi migliori sono riservati da un anno all'altro e bisogna sapere scegliere.
tuttavia non mi è mai capitato di spendere cifre assurde: provate a valutare anche i Garni, più piccoli e intimi rispetto all'albergo, ma dotati di tutti i comfort compresi centro wellness...ecc, ma sicuramente più economici. quest'anno Garni presso la partenza del Ciampinoi € 47 a persona in camera doppia con prima colazione...a me non sembra tanto... poi sono opinioni...e qualunquismo!
 
Pero Emanuele puoi confermare che Avoriaz è un sogno. Non so perchè. Le piste sono inferiori, impianti vecchiotti, comprensorio troppo largo, paese a palazzoni. Ma è una favola. Quei fuoripista a Chatel linge quando nevica ...Ma 3v è sicuramente la scelta n. 1

Certo, confermo che Avoriaz è un posto STUPENDO, INCANTEVOLE, per me il più bel resort che abbia mai visto. I Fuoripista sono molto belli, alcuni STREPITOSI, le piste belle e varie, impianti ottimi sul lato Francese (ne hanno rinnovato più d'uno negli ultimi anni), vecchiotti sul lato svizzero. Essendo più basso di quota offre temperature leggermente maggiori (a fine dicembre inizio gennaio potrebbe essere rilevante) e forse più importante in caso di brutto/pessimo tempo ci sono parecchi boschi che ti salvano la giornata.
Però sono convinto che dal 24/12 al 06/01 ci sia un po' troppa gente (code agli impianti)

Per quanto mi riguarda il fattore affollamento è di primaria importanza e per questo ribadisco: 3V

Le dolomiti a Natale sono solo da evitare (per la mia esperienza)
 
come mai voi siete rimasti a casa? avevano chiuso qualcosa?

No, non avevano chiuso nulla, è stata una nostra scelta. C'erano le nuvole "basse" e la visibilità era pressochè nulla, quindi abbiamo preferito rimanere a casa. Il primo giorno di neve siamo andati a fare 4 passi per il paese innevato ed abbiamo giocato a palle di neve oltre ad aver ripreso in mano uno slittino dopo 18 anni; il secondo giorno siamo rimasti in casa a riposarci e a cazzeggiare ma il terzo....WOW! Devo ammettere che dopo due giorni di neve, con 80cm buoni di neve spettacolare...è stato uno spettacolo! Divertentissimo. E da lì ho iniziato ad apprezzare anche un pò di neve fresca.

Ciao!
 
Beh effettivamente è il buon sciatore che è più favorito in 3v. Il medio-basso trova 3 radici e si ferma mezz'ora. Quello buono fa un pezzo dritto e neanche se ne accorge. Delle 10 volte che ho fatto la jean blanc mi ricordo solo un pendio stupendo. radici ghaiccio o terra in qualche punto erano ostacoli insignificanti.

no aspè, ho ben chiara la differenza sostanziale tra una pista "per esperti" con bei gobboni ma comunque lavorata ogni tanto,e una pista insciabile come la jean blanc lo scorso anno (che infatti era chiusa da tipo 10 giorni....), con vere e proprie montagne crostose,sassi,terra e radici ovunque,tranne i primi 500 metri.


voglio dire, la neve in senso assoluto non mancava, semplicemente le ultime grosse nevicate risalivano a circa 35-40 giorni prima, ergo una pista lasciata totalmente al naturale si consuma.

mica dico di batterla ogni 3-4 giorni come la face, dico che magari se la sistemassero ogni tanto, resterebbe in condizione decenti per più tempo. perchè chiuderla,invece?

posso al limite capire la chevruil,che arriva in basso,ma la jean blanc parte da quote considerevoli. ed è una pista FANTASTICA! le gobbe del 2006 me le sono godute alla grande, anche perchè in pratica su queste piste non battute si scia quasi in solitaria. lo scorso, anno,invece, è stato decisamente deludente ritrovare la pista in quelle condizioni.

peccato,perchè la settimana successiva è arrivata parecchia neve
 
qualcuno ha detto gobbe?

22656-dsc01282.jpg

MERIBEL 2008
 
ouch, tutti incartati.....

appena dopo una grande nevicata immagino. Che zona era? C'erano anche piste battute quel giorno?
 
non mi ricordo il nome della pista, ma rientravamo a meribel da val thorens, intorno alle 4 del pomeriggio.
il giorno era il 13 marzo, dopo due giorni di nevicata folle.
quel giorno la neve era meravigliosa, forse una delle giornate piu' belle, se non la piu' bella in assoluto, passate in montagna: ci siamo fatti sia il Vallon che il Caron... che ficata!!!
questo e' il topic dove ho postato le foto.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19961
le foto di questa giornata sono al post #7
per renditi conto di che neve c'era, guarda la sequenza del mio volo scendendo dal Vallon e la nuvola che si alza quando tengo fede al mio avatar...
e quella era in pista! pensa fuoripista...
ca***o devo ancora finire di postare le foto della "trilogie della glisse 2008"

in questa altra foto, si nota la Supercazzola che guarda impietrito quello che l'aspetta... :DDD
22667-gobbe2.jpg

abituato a sciare su piste lisce e ghiacciate, gli avevamo detto che la tecnica per scendere tra le gobbe
era di puntare il bastone nella buca e girare sopra la gobba.. . :DDD
praticamente dopo 500m di pista era distrutto... :DDD
io e massimetto scendevamo con le lacrime agli occhi per quanto ridevamo. :DDD
solo tornati in residence gli abbiamo detto la verita': il giorno dopo non solo zompettava felice tra le gobbe, ma se le andava a cercare anche a bordo pista :DDD

in generale, quel giorno le piste erano state battute, ma c'era talmente tanta neve fresca che gia' a meta' giornata erano in queste condizioni.
considera che il Vallon lo abbiamo fatto intorno alle 11 di mattina e gia' era bello gobboso.
 
capito, la Lac de la Chambre, una delle mie piste preferite, nella parte iniziale da fare in curvoni da discesa libera.....

la mattina di quel giorno, era così, sempre lei:

21217-dsc01223.jpg


anzi si vede anche il punto in cui hai preso la foto
 
Top