Trois vallees-Avoriaz-Val Gardena dove vado a Natale?

Rimanendo al solo discorso dello sci personalmente andrei in Francia. Per quanto la bellezza delle Dolomiti sia impareggiabile e certe piste siano indiscutibilmente al top per contenuto tecnico, alla fine i prezzi, la sovente inadeguatezza degli impianti con il conseguente sovraffollamento e, negli ultimi anni, la carenza di neve impediscono spesso di godere appieno delle suddette caratteristiche positive.
I comprensori in Francia sono spesso enormi. E' vero che anche noi ne abbiamo sulle Dolomiti, ma non si tratta esattamente della stessa tipologia. E' vero che con il Superdolomiti giri per due settimane senza mai fare la stessa pista, ma quanti impianti di collegamento intasati, quanti collegamenti via ruota o slitta, quanti trasferimenti dove tocca sracchettare allo sfinimento o dove si passa uno alla volta in uno stradello!
I principali comprensori francesi invece, per la diversa morfologia delle montagne, non hanno di questi difetti. Le piste sono ampie, mai intasate e alla fine anche più sicure. Ci si può spostare di kilometri con collegamenti funzionali, senza tratti di trasferimento, senza paura di trovare imbuti dove se non arrivi entro una cert'ora ti tocca tornare col bus.
Venendo alla tua scelta, ho sciato sia a Morzine-Avoriaz sia alle Trois Valles, diverse volte.
Preferisco le Trois Valles, anche se Avoriaz non è male. Nelle TV ti conviene scegliere in base al budget, alla tipologia di alloggio (hotel, residence, garni..) e alle necessità famigliari (bambini, moglie che non scia, etc.) tanto per quanto riguarda lo sci arrivi poi comodamente dappertutto. Meribel è più famigliare, Les Menuires più economico ma decisamente brutto (palazzoni anni 80), Courchevel raffinato e costoso, Val Thorens non male ma molto in altura e quindi spesso molto fredda.
Oppure c'è l'Espace Killy, ovvero Val d'Isere e Tignes. Per me meglio ancora che le TV.
 
Discussione molto costruttiva

Ho sciato sia nelle 3V che in Gardena e mi posso considerare un amante sia dell'una che dell'altra (quest'anno torno in Gardena...).
Se vuoi un consiglio su dove andare io ti dico che sono da provare entrambe e sono sicuramente MERAVIGLIOSE.
Ma andiamo con ordine:
1. TROIS VALLE'
Comprensorio ENORME e perfetto come impianti e piste (mai visto niente di simile), tutto sci ai piedi con decine di baite fantastiche, paesaggi molto vari (dai boschi di Courchevel ai ghiacciai di Val Thorens). Quando dico perfetto è vero... P E R F E T T O
Neve sempre e garantita (metri e metri) di qualità eccellente.
Mai troppo affollamento.
Località molto varie: vai a Meribel paese o a Corchevel 1850 sono molto carine e organizzate (la valle di Courchevel è sempre al sole, quella di Meribel è in un paesaggio da cartolina). Meribel è la valle più centrale e da li hai centinaia di opportunità di piste diverse.
Ci sono anche tanti altri paesini molto più economici (St.Martin de Belleville, La tania etc..) ma sono più in basso. Da evitare Le Menuires che è una vera porcata alla francese (palazzoni di 20 piani... BRRRRRRRRRRRRRRR).
Discorso a parte Val Thorens, se sei giovane e vuoi fare casino vai li (discoteche e ragazzi/e in quantità, io ci ho fatto il capodanno 1999/2000 ed è stato MEMORABILE).
E' il posto più estreme (a 2200 m il paese e le piste sono sia più in alto che più in basso) e poi da li vai nella valle di Orelle poco battuta dove sci praticamente da SOLO nel bianco più assoluto con piste immacolate (provare per credere).

2. VAL GARDENA - SELLARONDA
Che dire...
Il Sellaronda è BELLISSIMO, i paesaggi sono i più belli del mondo (le 3V non sono neanche paragonabili), le piste sono fantastiche (Ciampinoi nera, Saslong, Seceda, Monte Pana, Lupo Bianco, Gran Risa) gli impianti ottimi (non perfetti però...).
I paesini della Gardena cioè Selva e Ortisei sono BELLISSIMI (molto superiori a quelli Francesi che sono moderni e "finti" senza atomsfera).
La cultura delle valli ladine è profonda e ti sembrerà di essere in un presepe invernale...
Certo Courchevel è tres chic (Lambo e Ferrari parcheggiate, negozi LV e Chanel etc...) ma
anche la Gardena è chic!
Baite: meglio che in Francia (Morizine, CucaHutte, Las Vegas solo per citarne qualcuna...)
Neve: io ho sempre trovato neve fresca e se non nevica l'innevamento è garantito (certo se vuoi neve fresca sicura in Francia nevica di più).
Sole: sempre trovato sole.

In definitiva:
Sono posti eccellenti entrambi ma scegli:
1. Selva se vai per il Sellaronda;
2. Couchevel per il 3V.

Ardua scelta eh.....
 
A proposito.......... il livello della Gardena è basso e la valle è bruttarella????
Ma scherzate o cosa????
Non siate esagerati, un posto vi può piacere più di un altro ma dire che la valle è bruttarella è davvero ridicolo e senza senso... non fate certo una bella figura...
 
Hai detto tutto bene: non concordo sulla scelta di Courche. Essendo stato 5 anni a Courche e 5 anni a Meribel dico che non c'è paragone. Courchevel è chic ma la sera è morta, Meribel è bellissima e giovane e vita a volontà. E poi la posizione centrale ...Anche se per sciare la valleè di Courche è meglio ma prendi un impianto (burgin saulire) e ci sei
 
Hai detto tutto bene: non concordo sulla scelta di Courche. Essendo stato 5 anni a Courche e 5 anni a Meribel dico che non c'è paragone. Courchevel è chic ma la sera è morta, Meribel è bellissima e giovane e vita a volontà. E poi la posizione centrale ...Anche se per sciare la valleè di Courche è meglio ma prendi un impianto (burgin saulire) e ci sei

Zobo vedo che sei un superesperto delle 3V, io purtroppo non ho fatto la vita notturna a Meribel (solo ValTho) e sono stato una sera a Courchevel a cena.
Alla fine sono d'accordo che Meribel sia perfetta per la centralità della valle (ricordo le piste che dal Mont del la Chambre scendono a Les Menuires.... deserte e bellissime...).


Saluti
 

.

non ci pensare neanche: 3V tutta la vita.
le piste sono fantastiche, l'organizzazione anche e se ti piace il fuoripista diventi matto.

io pero' eviterei val thorens (un po' fredda) e Courchevel (cara da morire! ho ancora lo scontrino... 2 caffe' in piedi al bar 7,20€!!!)
secondo me la scelta migliore e' Meribel.
e' nella valle di centro, quindi prendi 1 funivia e sei in VT, ne prendi un'altra e sei a Courch.
se poi trovi cattivo tempo e i collegamenti con le altre valli sono chiusi, puoi rimanere a sciare nella valle di Meribel che ha 200km di piste (e soprattutto il Mont Vallon...)
nella valle di meribel c'e' anche meribel-mottaret, ovvero la frazione "snow total" di meribel, praticamente hanno costruito gli alloggi nello spazio tra le piste. ho visto gente mettere gli sci ai piedi sul balcone di casa: un mito! noi purtroppo eravamo al secondo piano e dovevamo scendere 1 piano per mettere gli sci... rosicavo tantissimo tutte le mattine!!! :D
come nota negativa, meribel-mottaret offre poco la sera: ci saranno 3-4 pub, 1 disco e 10 ristoranti in tutto. invece meribel sembra una colonia inglese (c'e' anche il consolato!): ci saranno 50 tra pub e bar e tantissimi ristoranti, e tanta gente in giro la sera.
e comunque sono separate da 10 minuti di macchina o una seggiovia, quindi scegli tu quale preferisci a secondo di cosa vuoi fare. inoltre meribel e' veramente carina anche come architettura, per legge e' tutto rivestito di pietra e legno.
c'e' un mio reportage con un po' di foto: cerca "la trilogie de la glisse" :D :D
 
Premetto che in ogni caso a livello di sci sono tutte località fantastica perchè in 1.30 passi da Cuoprche a Valtho e viceversa. Però Meribel centre è bellissima (un esempio da seguire dal pdv urbanistico per alcuni paesi mostruosi distrutti dai piani regolatori), con una vita pomeridiana e notturna stratosferica e con la stessa accessibilità di MOttaret. Fai solo un po' più fatica a raggiungere val thorens , mentre per Courchevel è identico. A me è capitato di iniziare la giornata a S Martin e concluderla a Courchevel 1650. Ecco il vantaggio di Meribel è che ti puoi godere al meglio le valli laterali rimanendo fino a chiusura mentre quando ero a Courchevel mi dovevo prendere l'anticipo da Val Thorens di almeno 2 ore per non rischiare di rimanere a Mottaret
 
Eccomi, questo è il mio primo post su questo splendido Forum e pertanto inizio con il salutarvi tutti!

Personalmente ho sciato sia nelle 3V che sul Superski.

Confermo la gran parte di quanto detto sulle 3V anche se non condivido un particolare: spesso le piste più impegnative, in tutta la Francia, non sono battute e risultano a gobbettoni, quindi la preparazione delle piste non è sempre ottimale! E' una cosa che ho notato anche in Val d'Isère!
Sul Superski è difficilissimo trovare una pista non battuta(anche se manco da 10 anni circa e ci torno quest'anno per valutare).
Questo, per alcuni(come la mia ragazza :D ) può essere un problema!

Penso che se uno parte con l'intento di sciare e basta...meglio la Francia. Neve più che sicura, ottimi impianti, e con 600€ a testa fai la settimana bianca(dato del capodanno 2006/2007 a Meribèl le Mottaret e Val D'Isère...a noi interessava solo sciare in quelle settimane). Confermo che le Mottaret è davvero pessimo come sistemazione: casermoni con piccoli appartamenti e spesso nemmeno ben puliti, al di fuori dei casermoni non c'è nulla ma volendo con 10 minuti di pullman sei a Meribèl e la situazione migliora un pochino.
Noi per risparmiare ci siamo portati la spesa da casa(consigliabile per tutta la Francia, anche per Val d'Isère!) ma volendo ci sono i supermarket sotto casa. Da quel punto di vista è più che attrezzata, in tutto e per tutto!

Superski...eh, quello non è puro e semplice "scivolare"...è una settimana bianca di Sci! Hai al 99% gli stessi servizi delle 3V(qualche collegamento è davvero da sistemare ma so che da diversi anni stanno intervenendo in tal senso) ma il paesaggio-cultura-offerta servizi al di fuori del puro e semplice sci che è nettamente superiore alla Francia. Per dare un'idea...sia al 3V che a Isère ci siamo beccati 1 o 2 giorni di nevicate intense...risultato? Se non avessimo portato con noi la Play ci saremmo sfracellati i maroni! Sul Superski...te ne vai a visitare anche qualche museo della Grande Guerra oppure vai a farti una gitarella a base di canederli-speck-strudel ecc! Insomma, qualcos'altro da fare lo trovi!

Detto ciò, mi piace poterti confondere ulteriormente le idee...

...perchè non pensare anche alla Val d'Isère??? Personalmente l'ho preferita a Meribèl...

Spero di esserti stato d'aiuto ed eventualmente chiedi pure, cercherò di darti le risposte per quanto mi sarà possibile!

Ciao!!!
 
le piste nere lasciate a gobbe non sono mai un percorso obbligato, ma solo una possibilità di scelta in più che viene offerta, e che in dolomiti non c'è. In compenso in dolomiti ci sono le piste molto ripide ben battute, che in francia mancano. Ultimamente comunque le nere lebattono comunque più spesso. Per contro, sulle dolomiti le battiture sono perfette alla mattina ma le piste si riducono molto male la sera, per via dei troppi passaggi obbligati. La differenza principale tra 3V e dolomiti è che nel secondo si sta troppo spesso su impianti e piste poco interessanti per andare a raggiungere piste interessanti, che inevitabilmente si affollano. In 3V sono tutte piste interessanti, a parte pochissime stradine evitabili e qualche pista un pò troppo trafficata (penso sopratutto a quelle che scendono a Mottaret dai due versanti). E sono interessanti perchè la neve è soprattutto naturale, e questo spinge a minori interventi sul terreno per livellare la pista, che rimane quindi più varia e divertente. Diciamo che il miglior 10% di piste nei due comprensori se la giocano come bellezza. Ma per l'80% di piste che viene dopo quelle top, non c'è paragone a favore delle 3V. E alla fine uno scia quasi sempre su queste.....



Tra 3V e Espace Killy, la metterei così:

Espace Killy perfetta per principianti e sciatori molto esperti. Le "loro" piste sono soprattutto a Val d'Isere. Tignes è più per sciatori intermedi e buoni

3V perfetta per gli sciatori intermedi e buoni, quelli che si divertono molto nelle dolomiti a fare i tour sciistici e macinare kilometri di belle piste. Per questo a chi ama le dolomiti consiglio sempre le 3V
 
al Killy ce n'è per tutti

è un ottimo posto per principianti date le numerose piste facili e larghe in altitudine ma è un posto fantastico per chi è ben capace

Le piste di Tignes sono bellissime, pendenza giusta, lunghe e larghe, come quelle di les menuires, piste così belle a val d'isère non si trovano, dove sono o troppo facili o difficili, mancano le piste medie, e comunque nessuna è bella e ti permette di tirare curvoni come su quelle di Tignes
 
le piste nere lasciate a gobbe non sono mai un percorso obbligato, ma solo una possibilità di scelta in più che viene offerta, e che in dolomiti non c'è. In compenso in dolomiti ci sono le piste molto ripide ben battute, che in francia mancano. Ultimamente comunque le nere lebattono comunque più spesso. Per contro, sulle dolomiti le battiture sono perfette alla mattina ma le piste si riducono molto male la sera, per via dei troppi passaggi obbligati.

Concordo pienamente sul fatto che nessuno ti obbliga a fare le nere non battute (anche se per scendere a Isère hai la Face o, in alternativa,la Santons che è un canalone non troppo pendente ma sempre con le gobbe). Per onestà devo poi dire che a Meribel le piste erano tenute un pelo meglio che a Isère.
Certo sulle dolomiti, come in tutte le località, le piste sono ben battute nelle prime ore della mattina ma la differenza a fine giornata c'è eccome! Per non parlare della differenza DOPO una eventuale nevicata! Ripeto, io in Francia ci sono stato sempre a cavallo di Capodanno e ho sempre beccato quei 2 giorni di neve...da una parte è una goduria perchè ci sono di quei paesaggi che te li sogni, però è indubbio che per chi non ama particolarmente i fuoripista diventa controproducente. E' solo una questione di scelte personali. Personalmente preferisco un fondo piuttosto duro ma non disdegno nemmeno un pò di neve fresca!

Comunque...che bel dilemma dover scegliere DOVE andare tra 3V, Killy e Dolomiti! :D

Ciao!!!
 
Io non concordo solo con una cosa:
ma volendo con 10 minuti di pullman sei a Meribèl e la situazione migliora un pochino.
Alla faccia del migliora un pochino...dimmi in DS dove c'è un paese vivo come Meribel con concerti manifestazioni strutture di quel tipo ?
 
non ho letto tutti i post precedenti magari è stato già detto:

il punto fondamentale è il peiodo, Natale.
Io in quel periodo non sceglierei mai le dolomiti perchè sono TROPPO affollate!
Anche in Francia ovviamente c'è un sacco di gente ma in 3V il comprensorio è così ampio che sicuramente smaltisce meglio le code. Ad Avoriaz invece si fa un po' più di coda sicuramente rispetto alle 3V

Dal punto di vista sciistico le 3V restano il top

Conclusione: straconsiglio le 3V
 
Pero Emanuele puoi confermare che Avoriaz è un sogno. Non so perchè. Le piste sono inferiori, impianti vecchiotti, comprensorio troppo largo, paese a palazzoni. Ma è una favola. Quei fuoripista a Chatel linge quando nevica ...Ma 3v è sicuramente la scelta n. 1
 
Top