Stavo pensando che è irrazionale l'acqua in bottiglia di plastica

Perchè ci pensavo...
senza modificare le nostre abitudini, un grosso supermercato potrebbe acquistarsi un impianto di ri-trattamento acqua: prende quella dell'eacquedotto e ne cambia il gusto come vuole e poi la imbottiglia.
(...) E tutto ciò è affascinante.

Nonn penso sia così semplice.
Le ACQUE MINERALI vengono imbottigliate alla sorgente e al loro sgorgare,mi pare che i disciplinari non prevedano lo stoccaggio o il passaggio in tubature o cose simili,perdendo caratteristiche e DENOMINAZIONE.
Si va incontro a normative in materia di Finanza (Guardia...),essendo tutte le sorgenti e affini di proprietà dello Stato,vengono considerati tutti i pozzi più o meno grandi,anche su proprietà privata.
Infine,rivenderesti un prodotto già venduto,mi sembra si entri in una materia "particolare" (...rivendita di beni di monopolio??)
 
Ah, il solito garantismo, burocratesimo e itaglianesimo che impedisce di attuare anche la più palese e banale delle operazioni energeticamente ed economicamente vantaggiosa.

Per quanto riguarda la bontà dell'acqua basta una intelligente campagna promozionale in tv e la gente non riuscirà più a vedere il sodio nell'acqua o il bifidus essentis che fa pisciare di più.

So che ci sono acqua più o meno buone ma non venitemi a dire che è di importanza vitale che la signora pellicciata di Padova bevva solo ed esclusivamente l'acqua con il magnesio pro-diarrea che sgorga nella sola sorgente di Scansano Jonico. Potrebbe regolare l'intestino in altro modo, non trovate ed eviterebbe il trasporto di acqua per 1200 km!
Ci pensano le nuvole a trasportare l'acqua!
 
Sono tutte acque MINERALI! Conoscete un acqua VEGETALE?

Quella delle acque minerali e delle loro caratteristiche benefiche è in buona sostanza un STRONZATA che ci propinano i pubblicitari! Sarebbe ora che ce ne rendessimo conto.

Da quello che so le industrie di imbottigliamento hanno l'obbligo di fare un analisi delle acque che imbottigliano una volta ogni 2 anni. All'acquedotto comunale lo devono fare tutti i giorni (o poco meno). In altre parole dovrebbe essere più sicuro bere l'acqua del rubinetto che quella in bottiglia. Sul gusto dell'acqua se ne può parlare ...
 
Nella mia città (Cremona, nella bassissima pianura padana, mica passo Rombo) ci sono 3-4 chioschi dove viene erogata GRATIS acqua.
L'acqua dell'acquedotto è nettamente superiore a quella confezionata in bottiglia ed in più nei chioschi è gratis....
Naturale o gasata.
Una delle poche cose intelligenti della mia città.
 
L'acqua del rubinetto, anche se SANA, in molti casi è CATTIVA da bere, a causa di cloro o durezza eccessiva.

Il problema principale delle acque in bottiglia, dal punto di vista ecologico, secondo me, è il fatto che a Napoli si beve l'acqua di Milano e a Milano l'acqua di Napoli, con conseguente traffico di camion su e giu per l'Italia per trasportare un bene che può essere accaparrato sul posto... potenza della pubblicità e del marketing.

Ma del resto, perchè stupirsi, se al mercato troviamo pomodori che vengono dalla Cina!!!
W i dazi doganali!!
 

.

Il problema principale delle acque in bottiglia, dal punto di vista ecologico, secondo me, è il fatto che a Napoli si beve l'acqua di Milano e a Milano l'acqua di Napoli, con conseguente traffico di camion su e giu per l'Italia per trasportare un bene che può essere accaparrato sul posto...

ohhh esatto!
il problema reale dell'insostenibilità è tutta qui!
 
giusto, giusterrimo tutto!
io personalmente scasso la minchia a un sacco di persone per fare proseliti.
con tanto di documentazione. avanti così! il bizniz delle acque imbottigliate non deve ridimensionarsi... deve fare una cosa ben più semplice: deve morire! devono morire le macchine col caffè a cialde e un sacco di imballaggi bi e tri materiale! sig. tetrapaaaack?! è inutile che ti sciacqui la coscienza piantando una pianta ogni tanto!

fissiamo un obbiettivo temporale: quand'è che potremo far la carità fuori da una chiesa a del piero, orfano di rocchetta e del suo uccellino del cazzo?!
 
Bravi, bene, tuttecose giuste, ma.....
Sapete perchè l'Italia è il paese che consuma più acqua minerale in bottiglia al mondo?
Perchè i verdi ( !!!) alla fine degli anni settanta hanno scatenuto una micidiale campagna di delegittimazione sulle acque di rubinetto, dicendo che erano inquinate da atrazina, ecc. ecc.,...il loro scopo era ottenere più controlli ma invece sono solo riusciti a generare sfiducia assoluta nella popolazione nei confronti dell'acqua da acquedotto , quindi perfino mia nonna di 82 anni disse "mamma mia chissà cosa beviamo, meglio bere acqua in bottiglia"!!
A volte i danni più gravi vengono causati da persone animate dalle migliori intenzioni... e così camion di bottiglie portano l'acqua sanbenedetto in calabria, l'acqua panna in sudtirolo (ho visto anche questo....) e così via...

Gli enti pubblici dovrebbero fare :
1) sensibilizzazione = l'acqua di rubinetto è ottima.
2) proibire l'uso di acqua in scatola o bottiglietta dove non serve , es. nelle mense si può distribuire acqua in maniera diversa (in USA usano ovunque dei bottiglioni in plastica da una cinquantina di litri, noi siamo fermi alle bottiglie monoporzione da mezzo litro...)
3) cambiare la legislazione che impedisce di fatto a baristi e ristoratori di usare l'acqua di rubinetto... (il ristoratore ti deve servire acqua in bottiglia sigillata,e quindi monoporzione, ma poichè così facendo è costretto a guadagnarci pare non gli dispiaccia ...)
4) boicottaggio domestico: ognuno di noi a casa dovrebbe darsi da fare, io ho proibito le bottigliette di acqua da 1/2 litro da portare a scuola, facendo la parte del rompic......i, mia figlia ha accettato, ma ha voluto il Woolrich in cambio... non so se mi è convenuto...
ciao
 
Hai perfettamente ragione Fabio!...e mi sembra una buona idea quelle del supermercato!
Altrimenti si potrebbe davvero incentivare le famiglie a bere acqua del rubinetto, migliorata, ma visti i tempi che corrono (crisi!!!) la vedo più difficile!
Comunque io ammetto che a casa bevo l'acqua in bottiglia, ma stiamo pensando di prendere quella macchinetta che la purifica e con l'aggiunta di anidride carbonica la rende gassata!
....In montagna bevo l'acqua del rubinetto!
 
Io uso praticamente solo acqua del rubinetto perchè è buonissima...
L'acqua del rubinetto fa spendere nettamente meno rispetto alle bottiglie!
La qualità è davvero imparagonabile!
C'è da dire che una arriva dalla montagna così com'è(magari un pochetto lavorata)
Mentre quella in bottiglia subisce un sacco di caso tra cui una particolarmente inquinante: Il trasporto su gomma.

Ora in molti ristoranti usano l'acqua del rubinetto grazie a degli erogatori che rinfrescano l'acqua!
 
Fossero tutti nel trasposto dell'acqua gli sprechi energetici.....:-?

L'Italia è il paese Europeo,non sò se mondiale,
che ha il maggior traffico in assoluto di trasporti su gomma,
causa dell'inefficenza della rete ferroviaria,
il problema è questo,
ricordiamo anche per decenni fs è stato demanio statale,
detto questo detto tutto....:SED
 
Sono tutte acque MINERALI! Conoscete un acqua VEGETALE?

Quella delle acque minerali e delle loro caratteristiche benefiche è in buona sostanza un STRONZATA che ci propinano i pubblicitari! Sarebbe ora che ce ne rendessimo conto.

Da quello che so le industrie di imbottigliamento hanno l'obbligo di fare un analisi delle acque che imbottigliano una volta ogni 2 anni. All'acquedotto comunale lo devono fare tutti i giorni (o poco meno). In altre parole dovrebbe essere più sicuro bere l'acqua del rubinetto che quella in bottiglia. Sul gusto dell'acqua se ne può parlare ...

Io ho un vero "cugino" che fa le analisi per l'azienda che fornisce l'acqua da noi e ti posso garantire che lui usa l'acqua del rubinetto... quindi puoi togliere il dovrebbe.

Poi dovresti sentire cosa trova nell'acqua in bottiglia e nei vini e allora si che ti si raddrizzano i capelli.

Il gusti di cloro basta avere l'accortezza di tenere l'acqua in una caraffa per un pò di tempo e sparisce alla grande!!
Se poi uno aggiunge una macchinetta come quelle che la raffreddano e volendo la gasano allora il problema viene eliminato alla radice.

Poi volendo bisognerebbe dotarsi di qualche frangiflusso e cassette per il wc decenti per eliminare gli sprechi così che si eviti lo spreco di acqua potabile per altri usi.

E se proprio si è in una zona dove l'acqua è particolarmente dura, c'è sul mercato tutto quello che serve e solo di risparmio sull'uso di detersivi ( che poi vanno a finire nelle fogne ) e problemi vari evitati l'investimento si giustifica
 
io sono di rovereto(TN) e fortunamente l'acqua ottima e davvero buona.

da quest'anno vivo a milano per l'università... sempre bevuto acqua del rubinetto, non avrà il gusto di quella di casa mia ma è comunque bevibilissima.

l'unico neo è la durezza, ma credo che esistano dei macchinari non eccessivamentre costosi che addolciscono l'acqua!
 
Top