Roccaraso nuova sciovia Valle Fredda, mai inaugurata?

Probabilmente a discapito della quota bassa c'è un'inversione termica in quella vallata. Forse anche per questo si chiama Valle Fredda?
Un collegamento con Castel Di Sangro vedrebbe nuovi impianti orizzontali a mio avviso, che si collegano con quelle già esistenti a Gravare.
Sarebbe un investimento molto oneroso, ma non una cattiva idea lasciare le auto giù..

Io ho avuto la fortuna di passare su quei tracciati venendo dal giro con l'elicotterino. L'unico motivo perchè quella zona che ha un bel potenziale: un rifugiio, un parcheggio, un bel panorame e anche piste godibili non sia mai attiva penso risalga alle solite diatribe tra singoli proprietari locali (penso che il gestore di heidi non abbia voluto vendere, o sia in guerra con la proprietà di alto sangro). Lo scenario è ahime molto comune in abruzzo e appennino, piuttosto inusuale invece per roccaraso che ha un efficenza turistica (non una qualità) assolutamente eccezionale per il suo contesto.
La zona heidi sarebbe perfetta per installarci una vecchia seggiovia da 4 "dismessa" da qualche altra stazione, piste ottime per le scuole, principianti e agonismo bambini, defilata permette a chi alle prime armi di sciare in tranquillita, freddo che garantisce neve, ma anche sole, rifugio grande e parcheggi ne farebbero ottima location, Il collegamento sci ai piedi con gravare e con la nuova cabinovia renderebbe il settore gravare, accessibile ma defilato, ancora piu completo come angolo del comprensorio piu tranquillo e poco impegnativo: la location ottimale per bambini, principianti, scuole etc.. oltre che un alternativa di accesso al comprensorio da non sottovalutare.

per quanto riguarda il collegamento sciaipiedi con casteldisangro, si lavorerrebbe sempre nella direzione (intrapresa negli utlimi anni) di aumentare enormemente l'afflusso orario alle piste a parità di dimensioni del comprensorio, ovvero rendere piste sempre piu affollate e pricolose nei weekend.
Piu che fare impianti di risalita per km di vallate, siccome la funzionalità sarebbe quella di non fare arrivare con le auto coloro che non risiedono a rr sarebbe piu logico creare un enorme "Parcheggio di scambio" in valle sangritana e collegare gli impianti con "trenino/cremagliera, etc..) o semplicmente con un efficace sistema di navette di adeguata capienza con precedneza sulla circolazione...
degli impianti da casteldisangro a rr mi sembrano quasi una follia nella stessa regione dove non si puo mettere una piccola seggiovia o allargere una pista per non disturbare tritoni e vipere, ma essendo in abruzzo e in altosangro direi che invece sembra molto proabile come scenario.
 
Recentemente ho scritto una e-mail al comprensorio Alto Sangro chiedendo perchè non avessero mai tolto la sciovia in questione dalla cartina benchè questa sia stata da poco aggiornata due volte, e loro mi hanno cortesemente risposto che, benchè la sciovia sia *dismessa*, non c'è motivo di toglierla dalla cartina.
 
tutte le volte che sono passato a Roccaraso per una sciata non l'ho mai trovata aperta! Anzi, l'anno scorso dato lo scarso innevamento a dicembre passato di lì non ho proprio capito dove passano le piste segnate sulla cartina. E' un impianto piuttosto misterioso che non fa parte nemmeno del consorzio degli impianti, visto che se non sbaglio ha uno skipass a parte.
 

.

Top