Località del VCO, opinioni e pareri

Scrivo di qua quanto ho già scritto di là:

Quindi......se Formazza sfruttasse l'occasione, entro il 2027 dovrebbe almeno, come minimo:
- mettere almeno una seggiovia 2 posti sulla linea dell'ex Valdo 2 (magari allungandola un pochino),
- ripristinare la/le pista/e ex Valdo 2 allargandole anche un pochino,
- creare il collegamento (pista/e) tra l'area sciistica di Valdo e il Sagersboden,
- creare servizio di collegamento con bus (elettrico) tra stazione metrò di Fondovalle e Valdo.

Se poi riuscisse anche (un po' fantascienza) a creare una pista tra Canza ed il Sagerboden, con una pista blu per tutti con relativa seggiovia 6 posti, sarebbe la ciliegina sulla torta.
 
Buongiorno, qualcuno sà perchè hanno smontato le gru a San Domenico?
Cosa al quanto strana dopo che hanno vinto la sentenza e dopo aver pagato 3 gru per diversi anni senza utilizzarle.
Dopo tutta questa attesa e adesso che possono partire smontano tutto e non comunicano niente sullo start dei lavori, bah.
 
Per la stazione di valle hanno fatto domanda di permesso di costruire con variante subito dopo la sentenza (si legge nella domanda di permesso di costruire di varianti architettoniche, aumento delle superfici interrate, variazioni tecnologiche e per migliorare ulteriormente mitigazione ambientale e efficientamento energetico). Immagino trattasi di modifiche dovute all'aggiornamento tecnologico dell'impianto Bartholet, che immagino sia leggermente diverso da ciò che sarebbe stato nel 2017, e per adeguarsi alle normative in continuo aggiornamento sull'efficientamento energetico. E' procedura ordinaria, quindi il termine è fissato per luglio. Forse lo smontaggio delle gru (assurdo che avvenga solo ora, dopo 4 anni che sono lì a fare la ruggine) è correlato alla variante.

Ritiro tutto, su un altro forum un utente dice che è cambiata l'impresa (non Bartholet, l'impresa edile). Quindi l'impresa si sta portando via le sue gru (assurdo che lo faccia solo ora).
 
Ultima modifica:
ma strano, non potrebbe darle in locazione alla nuova impresa?
non è che magari sono motivi tecnici molto banali tipo verifiche periodiche?
 

.

ma strano, non potrebbe darle in locazione alla nuova impresa?
non è che magari sono motivi tecnici molto banali tipo verifiche periodiche?
Verifiche periodiche delle gru? No, non credo proprio. Non è attrezzatura che per essere revisionata si smonta e si rimonta così facilmente (anche perché se invece fosse così facile smontarle tante grazie per averle lasciate lì per tutti questi anni nel disprezzo dei turisti e dell'ambiente!) .... comunque quelle gru non erano semplicemente posate e bloccate con contrappesi, erano proprio in parte interrate e fissate in blocchi di cemento armato colato appositamente alla base (diversamente non avrebbero retto ai forti venti del luogo). Davvero incredibile! Sono rimaste lì a rovinare il paesaggio per anni e adesso che il Tar ha dato piena ragione a San Domenico Ski vengono rimosse (come ho detto operazione non da poco visto come erano bloccate nel cemento).
Impresa edile nuova al posto della Bertini? Potrebbe starci come opzione, la variante non credo.
Ennesimo mistero ed ennesimo silenzio totale che non fa altro che alimentare tutte le congetture possibili ed immaginabili (ma proprio tutte!) e soliti problemi di assenza di comunicazione.
Ma hanno tolto per caso anche quella vicino all'hotel che dovrebbe servire per la SPA?

Comunque se allontanassero un po' la nebbia con un comunicato ufficiale che chiarisse le intenzioni sarebbe solo un bene, la gente davvero si sta chiedendo se andranno avanti o se stanno smobilitando, se la sentenza del Tar gli abbia fatto piacere o se per caso sia stato una tegolata sulla testa nel caso in cui non avessero più intenzione di proseguire, si fa domande sui tempi, sul centro benessere, sulle prospettive di un progetto sempre più avvolto nella nebbia e nel mistero.
 
Ultima modifica:
Sulla mancanza di comunicazione concordo pienamente, è una (non) strategia la loro che non riesco a capire. Altre località turistiche si fanno pubblicità praticamente gratis comunicando progetti futuri, creando hype e facendo anche i seguitissimi diari di cantiere.

Comunque dubito fortemente che ci sia l'intenzione di non proseguire dato che hanno immediatamente chiesto (contestualmente alla pubblicazione della sentenza) il nuovo permesso di costruire a sostituzione di quello scaduto ed integrativo delle varianti tecnologiche e di ulteriore mitigazione dell'impatto ambientale.
 
Sulla mancanza di comunicazione concordo pienamente, è una (non) strategia la loro che non riesco a capire. Altre località turistiche si fanno pubblicità praticamente gratis comunicando progetti futuri, creando hype e facendo anche i seguitissimi diari di cantiere.

Comunque dubito fortemente che ci sia l'intenzione di non proseguire dato che hanno immediatamente chiesto (contestualmente alla pubblicazione della sentenza) il nuovo permesso di costruire a sostituzione di quello scaduto ed integrativo delle varianti tecnologiche e di ulteriore mitigazione dell'impatto ambientale.
Penso anch'io che alla fine andranno avanti (spero anzi al più presto), i dubbi nascono dal fatto che in questi ultimi travagliati anni sono accaduti troppi avvenimenti amari e destabilizzanti e in simili contesti un po' di incertezza, un po' di paura che possa intervenire ancora qualche intoppo è comprensibile che rimanga, rimane un senso di incertezza che può essere allontanato solo da comunicazioni chiare, rassicuranti e trasparenti.
Tu sai per caso se è stata rimossa anche la gru vicino all'hotel La Vetta (quella della SPA)?

Per quanto riguarda le mitigazioni dell'impatto ambientale sono sempre benvenute, direi importantissime.
Speriamo anche che si risolva presto anche il problema della strada provinciale bloccato dal vergognoso ricorso al Tar da parte di chi ama scherzare in modo del tutto irresponsabile con la sicurezza delle persone e che vengano attuati dall'Anas quei famosi sette interventi "puntuali" (compresa la posa del semaforo "intelligente" nel tratto roccioso in zona Gebbo).
 
Ultima modifica:
Possiamo iniziare a chiamarla senza esagerazione alcuna la mulattiera Varzo - San Domenico, nulla che possa essere assimilabile al concetto di strada. Una mulattiera (malamente) asfaltata ma pur sempre una mulattiera. Mi vengono i brividi che in quella pista che poteva andare giusto bene negli anni '70 ed '80 vi transitino ora migliaia di veicoli, pullman (da pelle d'oca il transito invernale dei pullman), per non parlare dei camion, dei tir e di ogni genere di mezzo pesante transitato gli scorsi anni per i lavori in paese e al Ciamporino. E' andata ancora bene, per puro caso non è morto nessuno.
 
Salutiamo Comitato Tutela Devero che sta cercando di bloccare la messa in sicurezza della strada con un ricorso al TAR (per fortuna il TAR non ha dato la sospensiva), viva la tutela eh?

Per quanto mi riguarda è inammissibile anche il fatto che le amministrazioni, in situazione di emergenza (la strada è a rischio da anni, non mesi, anni), continuino a procrastinare....anche con i privati che ci mettono i soldi! L'Italia fa ridere i polli.

I massi sono caduti nel tratto in cui è previsto come "progetto tampone" il senso unico alternato e come definitivo o un allargamento su viadotto oppure una galleria. A questo punto penso proprio che si opterà per l'opzione più costosa ma anche sicura, ovvero la galleria presso la diga di Gebbo.
 
Sono state installate reti paramassi ma permane la situazione di emergenza sulla strada Varzo-San Domenico.

Da oggi fino a comunicazione successiva la strada è transitabile soltanto:
- dalle 07.00 ALLE ORE 08.30
- dalle 12.00 ALLE ORE 13.30
- dalle 18.00 ALLE ORE 19.30

Durante gli orari di apertura ci sarà la sorveglianza della protezione civile. In caso di forte pioggia la strada resterà chiusa anche nelle fasce di apertura. Sono disagi enormi con la stagione estiva in partenza.

E' i 3 milioni già stanziati sono fermi al palo.

Assurdo.
 
Ultima modifica:
Prosegue "l'ondata" dei bikepark in Ossola: anche quest'estate stagionale unico per i bikers di San Domenico e Domobianca. Entrambe le località dovrebbero presentarsi con svariate novità! A San Domenico oltre al refresh dei "vecchi" trail ce ne dovrebbero essere alcuni nuovi di zecca (probabilmente uno con molti salti e l'altro per i piccoli)
 
Top