Se mi chiedi dove io privato investirei i miei risparmi ti dico subito che in base alle mie discrete esperienze non avrei dubbi. Collegamento con Carezza. Vengono delle buone piste sciabili di ricircolo. Per cui avresti i passaggi di arroccamento + i passaggi di ricircolo. Inoltre sarebbero impianti aerei, e non su rotaia. più economici e veloci da fare. Tecnologia standardizzata. Investimento necessario te lo faccio subito a spanne.
1 telecabina 9ml+ una seggiovia fissa breve 2ml+seggiovia quadriposto ammorsamento carenata 5-6ml. piste 4ml in abbundantia. innevamento 2 milioni in abbundantia. TOT hard costs 22-23 milioni. Soft costs un paio di milioni. Totale 25 milioni. Contributi proviciali ( prendo il minimo 15%) 3,750 ml. Tot investimento netto 21,250ml. Ricavi annui 4-5 milioni ( un 2,5 per la telecabina, 0,5 per la fissa e 2 per seggiovia ). Costi vivi di gestione un paio di milioni. Col resto ripaghi l'investimento in max 10 anni. E gli impianti ne durano almeno 20 prima della revisione generale, poi altri 10+10.
L'impianto del Rasciesa non è una cremagliera ma una funicolare. Ed in Val gardena hanno ben altri numeri. Inoltre è solo 2km e con una portata limitatata, infatti ha un budget di 9 milioni se non sbaglio ( come una telecabina ). inoltre visto il percorso è quasi tutto fuori terra e non in galleria.
Andare con una funicolare al San Pellegrino, tanto per darti un'idea, visto che la funicolare di San Martino, lunga 3km circa, ha un budget di 38ml€, per andare al san pellegrino di km sono 12!!! Facendo un rapido calcolo a spannometro, di soldi ce ne vorrebbero 38x4 ml€ ( hai bisogno di una portata decente o non serve a niente ). Per ottenere lo stesso risultato di sopra dovresti avere incassi per almeno 15-16 milioni l'anno. Credo che l'intero sistema 3 valli oggi non fatturi così tanto.
E per ottenere cosa? Un colegamento che fai una volta al giorno, perchè in mezzo hai solo uno skiweg noioso e semipianeggiante? Non si ripagherebbe mai e poi mai.
Capito?
ma d'altronde non è difficile da capire. se ci pensi la telecabina di Predazzo 2200 nonostante l'enorme lavoro che svolge sarebbe in passivo costante. solo che in base ad accordi interni tra le società dello skicenter Latemar anche il passaggio in discesa viene remunerato a prezzo pieno, invece che metà prezzo come sarebbe la regola. La differenza la coprono le atre 2 società dello skicenter Latemar.