Ski Area Carezza - Novità

che discorsi del cazzo... tunnel che facciano da bretella sono già stati fatti in Trentino e di sicuro non dalla Nasa. Esempi: madonna di campiglio e gellerie di martignano e mi fermo perchè l'elenco è sterminato. Faccio notare che è stato addirittura fatto un tunnel servito da una funicolare a santa cristina non destinato al trasporto stradale ma sciistico (pura follia dal vostro punto di vista, e chissà che costi!! miliardi di euro per una funicolare...che manibucate i gardenesi!!). Per fortuna che c'è chi ragiona con la testa e non solo con le tasche come fate voi. Non esistono solo le colate di cemento perchè "costano meno" esistono anche altre vie quando ci si rende conto che l'impatto ambientale è enorme. 'Ma costa di più! Non hai il senso della misura costa troppo! meglio risparmiare disboscando mezza montagna che fare un costosissimo tunnel dentro una montagna con terreno instabile che richiederebbe ancora piu soldi di un tunnel normale!' sapete che vi dico?? sono contento a non avere il vostro senso della misura
 
A me sembra molto impattante invece! e anche molto marziano come progetto! Cmq il tunnel a cui mi riferivo era quello che secondo me avrebbero dovuto fare per la statale ss48 per bypassare il centro di Moena in alternativa alla attuale (brutta) bretella. Per il collegamento con Carezza io non farei proprio niente...mi concentrerei sul potenziare i collegamenti con Lusia e San Pellegrino a cui Moena è direttamente a contatto facendo parte della skiarea 3valli
 
Se facessi il progettista farei il progetto dal momento che non faccio il progettista non faccio progetti (ma neanche voi immagino facciate i progettisti). E basta con sti soldi! I soldi se si vuole si trovano ma ci deve essere la volontà di fare i lavori fatti bene.
 
I soldi si trovano se il progetto è redditizio. Se è negativo già in partenza, ed una funicolare sotterranea di puro arroccamento lo è, i soldi non si trovano. A meno che non li metta panta.
Indipendentemente che l'impianto di arroccamento puro vada verso il san Pellegrino o verso Carezza. Solo che verso Carezza si possono fare anche delle piste di ricircolo. Verso il Lusia l'unica "pista" possibile è uno skiweg. Che quindi non fa ricircolo.
Quindi se tu mi chiedessi dove io, investitore privato, punterei i miei soldi, li punterei con il progetto illustrato. Vengono 2 belle piste. la prima da principianti che parte proprio dal paese, ed una seconda bella lunga e di media difficoltà, nella valletta. Con in mezzo, aimè, un piccolo impianto di rilancio. Forse evitabile. Ma per quello servirebbero rilievi + precisi di google earth.
Comunque un progetto del genere sarebbe senz'altro redditizio. per cui finanziabile privatamente. e darebbe a Moena l'agognato accesso alle piste dal paese.
 
Ultima modifica:
In primis ho detto "mi concentrerei potenziando i collegamenti con Lusia e San Pellegrino" non riferendomi necessariamente a una funicolare ma anche agli skibus; se gli skibus funzionassero sarebbe già un passo avanti! Non nego che l'idea di un trenino per il san pellegrino mi intriga, e non sarebbe solo un arroccamento ma un collegamento efficiente per legare 2 regioni (della stessa skiarea 3valli e quindi fruibili con lo stesso skipass) senò separate e irraggiungibili. In piu FORSE potrebbe venire fuori anche uno skiweg quindi sci ai piedi scendere dal san pellegrino al lusia (ma su questo non sono sicuro). Se tu fossi un privato non faresti il progetto..... beh c'è chi ha fatto cose molto piu al limite! Quanti trenini ci sono in svizzera? ma non mi riferisco alle ferrovie ma alle cremagliere, trenini che portano in cima ai monti (la jungfraubahn a grindelwald, quella che sale a murren, il trenino che sale sul brienzerrothorn,la muottats muragl a san moritz,le pleiades sopra montraux, le ferrovie che arrivano a leysin e villars sur ollon, le tre ferrovie concatenate che salgono alla diga del lago di embosson ecc) Mi puoi dire...e vabbè ma gli svizzeri sono avanti non possiamo paragonarci a loro e in effetti è vero. Però i vicini della valgardena sai cosa stanno costruendo? dopo la cremagliera che collega saslong a col raiser (eccellente dal mio punto di vista) sostituiranno per il 2010 la seggiovia monoposto che sale alla rasciesa indovina? con una cremagliera! (ti rimando a www.rasciesa.com per conferma). E questo impianto sarebbe di uso prevalente estivo per gli escursionisti e invernale principalmente per chi vuole scendere a valle con lo slittino. Ora, ok che lì sono crucchi, ma un trenino moena-san pellegrino sarebbe 10-20-50 volte più importante e redditizio dell'impianto della rasciesa nonchè piu funzionale; parcheggi a Moena (che finalmente diventa centrale) e sali con gli sci alle skiaree trevalli che finalmente sono collegate mentre in estate parcheggi in valle sali col trenino e vai a fare escursioni, in modo decisamente piu ecologico che via auto con la strada spesso intasata.Quelli di moena sono contenti che possono raggiungere il sanpellegrino e gli alberghi del san pellegrino sono contenti che i loro clienti possono prendere il trenino per scendere a visitare moena e a prendersi una cioccolata nella piazzetta. Io gestore del turismo di Moena o delle 3 valli affiderei a te privato il compito di costruire il trenino del san pellegrino piuttosto che sfregiare quel che resta del bosco del latemar con gli impianti per arrivare al carezza. Perchè se le dolomiti sono le montagne piu belle del mondo a furia di cementificare e disboscare per fare piste rischiano di perdere questa loro nomea.
 
Se mi chiedi dove io privato investirei i miei risparmi ti dico subito che in base alle mie discrete esperienze non avrei dubbi. Collegamento con Carezza. Vengono delle buone piste sciabili di ricircolo. Per cui avresti i passaggi di arroccamento + i passaggi di ricircolo. Inoltre sarebbero impianti aerei, e non su rotaia. più economici e veloci da fare. Tecnologia standardizzata. Investimento necessario te lo faccio subito a spanne.
1 telecabina 9ml+ una seggiovia fissa breve 2ml+seggiovia quadriposto ammorsamento carenata 5-6ml. piste 4ml in abbundantia. innevamento 2 milioni in abbundantia. TOT hard costs 22-23 milioni. Soft costs un paio di milioni. Totale 25 milioni. Contributi proviciali ( prendo il minimo 15%) 3,750 ml. Tot investimento netto 21,250ml. Ricavi annui 4-5 milioni ( un 2,5 per la telecabina, 0,5 per la fissa e 2 per seggiovia ). Costi vivi di gestione un paio di milioni. Col resto ripaghi l'investimento in max 10 anni. E gli impianti ne durano almeno 20 prima della revisione generale, poi altri 10+10.


L'impianto del Rasciesa non è una cremagliera ma una funicolare. Ed in Val gardena hanno ben altri numeri. Inoltre è solo 2km e con una portata limitatata, infatti ha un budget di 9 milioni se non sbaglio ( come una telecabina ). inoltre visto il percorso è quasi tutto fuori terra e non in galleria.

Andare con una funicolare al San Pellegrino, tanto per darti un'idea, visto che la funicolare di San Martino, lunga 3km circa, ha un budget di 38ml€, per andare al san pellegrino di km sono 12!!! Facendo un rapido calcolo a spannometro, di soldi ce ne vorrebbero 38x4 ml€ ( hai bisogno di una portata decente o non serve a niente ). Per ottenere lo stesso risultato di sopra dovresti avere incassi per almeno 15-16 milioni l'anno. Credo che l'intero sistema 3 valli oggi non fatturi così tanto.
E per ottenere cosa? Un colegamento che fai una volta al giorno, perchè in mezzo hai solo uno skiweg noioso e semipianeggiante? Non si ripagherebbe mai e poi mai.

Capito?
ma d'altronde non è difficile da capire. se ci pensi la telecabina di Predazzo 2200 nonostante l'enorme lavoro che svolge sarebbe in passivo costante. solo che in base ad accordi interni tra le società dello skicenter Latemar anche il passaggio in discesa viene remunerato a prezzo pieno, invece che metà prezzo come sarebbe la regola. La differenza la coprono le atre 2 società dello skicenter Latemar.
 
Se mi chiedi dove io privato investirei i miei risparmi ti dico subito che in base alle mie discrete esperienze non avrei dubbi. Collegamento con Carezza. Vengono delle buone piste sciabili di ricircolo. Per cui avresti i passaggi di arroccamento + i passaggi di ricircolo. Inoltre sarebbero impianti aerei, e non su rotaia. più economici e veloci da fare. Tecnologia standardizzata. Investimento necessario te lo faccio subito a spanne.
1 telecabina 9ml+ una seggiovia fissa breve 2ml+seggiovia quadriposto ammorsamento carenata 5-6ml. piste 4ml in abbundantia. innevamento 2 milioni in abbundantia. TOT hard costs 22-23 milioni. Soft costs un paio di milioni. Totale 25 milioni. Contributi proviciali ( prendo il minimo 15%) 3,750 ml. Tot investimento netto 21,250ml. Ricavi annui 4-5 milioni ( un 2,5 per la telecabina, 0,5 per la fissa e 2 per seggiovia ). Costi vivi di gestione un paio di milioni. Col resto ripaghi l'investimento in max 10 anni. E gli impianti ne durano almeno 20 prima della revisione generale, poi altri 10+10.


L'impianto del Rasciesa non è una cremagliera ma una funicolare. Ed in Val gardena hanno ben altri numeri. Inoltre è solo 2km e con una portata limitatata, infatti ha un budget di 9 milioni se non sbaglio ( come una telecabina ). inoltre visto il percorso è quasi tutto fuori terra e non in galleria.

Andare con una funicolare al San Pellegrino, tanto per darti un'idea, visto che la funicolare di San Martino, lunga 3km circa, ha un budget di 38ml€, per andare al san pellegrino di km sono 12!!! Facendo un rapido calcolo a spannometro, di soldi ce ne vorrebbero 38x4 ml€ ( hai bisogno di una portata decente o non serve a niente ). Per ottenere lo stesso risultato di sopra dovresti avere incassi per almeno 15-16 milioni l'anno. Credo che l'intero sistema 3 valli oggi non fatturi così tanto.
E per ottenere cosa? Un colegamento che fai una volta al giorno, perchè in mezzo hai solo uno skiweg noioso e semipianeggiante? Non si ripagherebbe mai e poi mai.

Capito?
ma d'altronde non è difficile da capire. se ci pensi la telecabina di Predazzo 2200 nonostante l'enorme lavoro che svolge sarebbe in passivo costante. solo che in base ad accordi interni tra le società dello skicenter Latemar anche il passaggio in discesa viene remunerato a prezzo pieno, invece che metà prezzo come sarebbe la regola. La differenza la coprono le atre 2 società dello skicenter Latemar.

Dal nuovo programma amministrativo dei prossimi 5 anni del Comune di Moena sottoscritto dal Sindaco Riccardo Franceschetti il collegamento con carezza è riportato ed è una delle opere insieme al collegamento con lusia che la giunta vuole fare nei prossimi anni...........anche per questo gli abitanti di Moena non hanno avuto dubbi sul gonfermarlo alle ultime elezioni potete leggere il prgramma da questo link http://www.ensemapermoena.it/programma-elettorale/
 
Dal nuovo programma amministrativo dei prossimi 5 anni del Comune di Moena sottoscritto dal Sindaco Riccardo Franceschetti il collegamento con carezza è riportato ed è una delle opere insieme al collegamento con lusia che la giunta vuole fare nei prossimi anni...........anche per questo gli abitanti di Moena non hanno avuto dubbi sul gonfermarlo alle ultime elezioni potete leggere il prgramma da questo link http://www.ensemapermoena.it/programma-elettorale/

Diciamo che visto che i miei hanno casa a Moena ed i miei suoceri a Carezza... con questo collegamento risolverò finalmente i contrasti famigliari... :D
 
mahahha....almeno 10 anni fate...e poi bisogna vedere. qui la afte troppo facile...sarebbe bello mah c'è un mah anzi molti mah
 
Io avendo casa a Moena spero che dalle ultime notizie e dal programma amministratico che il sindaco ha intenzione di attuare venga fatto..........................speriamo
 
ma va...non ci credo finchè non vedo gli impianti girare. Anche se il collegamento con Carezza è promosso dall'Alto Adige.
 
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