Falcade/Passo S. Pellegrino - Situazione impianti, neve, piste

1708677205053.png
 
Ma perchè non si può togliere la neve con i gatti? Sono troppo pesanti e rovinerebbero la pista? O ci sono altri motivi?
sono entrati con gli idranti la scorsa settimana per creare un fondo ghiacciato... se entrano con i gatti lo spaccano... ma se vogliono recuperare almeno la gara di domenica, dovranno entrare mi sa... vedremo
 
Ma perchè non si può togliere la neve con i gatti? Sono troppo pesanti e rovinerebbero la pista? O ci sono altri motivi?
le piste di CdM sono tirate come dei biliardi , prima battute per bene e poi bagnate e quindi ghiacciate.
perfettamente liscie. penso che un umano si schianterebbe dopo alcune curve, loro scendono a 100km/h.

come già detto, un gatto non può entrare, distruggerebbe il lavoro fatto.
o si pulisce a mano, come ad esempio fatto a plan lo scorso anno mi sembra, con tanto di complimenti di her majestic , alla fine, o temo non ci sia molto altro da fare.

solo che questo è un super g ...
 
Curiosità, ma ai VOLONTARI danno un qualcosa in cambio? Biglietti per l'evento, un thè caldo, o altro?

Mi pare che @Maxxx155 aveva scritto che ogni tanto gli era capitato anni fa di fare il lisciatore di piste in CdM... ma forse mi sbaglio.
Se ne parlava quando si fece male la Sìffrin (Shiffrin in Veneto), sulle perplessità che i lisciatori non si fermavano ad aiutarla (che ovviamente è un'abominio: tu hai un compito quello fai)

In ogni caso penso che al 90% sia una pacca sulla spalla e "many thanks" che ti dai da solo :D
 
Mi pare che @Maxxx155 aveva scritto che ogni tanto gli era capitato anni fa di fare il lisciatore di piste in CdM... ma forse mi sbaglio.
Se ne parlava quando si fece male la Sìffrin (Shiffrin in Veneto), sulle perplessità che i lisciatori non si fermavano ad aiutarla (che ovviamente è un'abominio: tu hai un compito quello fai)

In ogni caso penso che al 90% sia una pacca sulla spalla e "many thanks" che ti dai da solo :D

Si' si' ho lavorato tante volte per la Coppa.

Non so lo skipass perche' normalmente si prendono maestri che quindi hanno lo stagionale. A Crans fino all'ultima volta che l'ho fatto davano:

- 50chf per ogni mezza giornata
- Pacco pranzo della migliore panetteria di Crans, onestamente ottimo, con anche qualche merenda etc
- Sistemazione sci ogni giorno perche' le lamine le bruci
- Gadget vari

Pro:

- se sei appassionato, sei DENTRO l'evento, hai accesso dovunque, stai con gli atleti, etc
- figata atomica sciare sulla pista di Coppa
- per me, l'emozione di contribuire al successo di un evento importantissimo a casa tua

Contro:

- ti fai un mazzo come non so che roba
- un anno aveva nevicato, salimmo con le frontali alle 5:00.... miglior alba della mia vita ma alle 9:00 volevo gia' morire
- Io da lisciatore passai presto a responsabile di un settore intero, coordinando persone etc... e la paga era identica

Se uno ha meno di 30 anni e sa sciare bene, ed e' in ottima forma fisica, e' un'esperienza assolutamente esaltante.

PS: io ho chiuso la mia esperienza tirando una cartella atomica poco prima dell'arrivo di un'atleta... chiusura col botto!

PPS: NON E' VERO. Lavorai anche poi per lo slalom notturno quando mandai a quel paese Joris, e poi Rocca mi cadde davanti mentre mi dava torto.... "te l'avevo detto che non si stava in piedi". Che ricordi.
 
Tornando al tema: se ha nevicato, si fa cosi':

- prima pulita con pale
- passata con gli sci
- sceonda passata con pale
- passata con gli sci
- se questo ha tolto il grosso, si inizia a fare N passaggi con gli sci, perche' e' la cosa che rovina meno il fondo. In traiettoria, a colpi di 2-3 lisciatori insieme in equipe per uno slalom, a colpi di 4 per una gara veloce, ovviamente scalati per togliere la neve dalla traiettoria. nel frattempo, a lato si lavora di pale per togliere la neve anche da fuori traiettoria.

Zero macchine da almeno una settimana prima, se non di piu', come giustamente scriveva Elly
 
Top