Falcade/Passo S. Pellegrino - Situazione impianti, neve, piste

boh.

la rossignol anch'io l'ho sottovalutata per anni, per poi riscoprirla ... se fatta alla mattina (9-12) con Panoramica o Plateau , sono una cosa incredibile.
stiamo parlando di 1000mt di dislivello per 5km di pista, con cambi pendenza e tratti di scorrimento dove si può mettere in pratica tutta la tecnica a disposizione (raggio lungo raggio corto scorrimento ecc ecc )

domenica ne ho fatte 5 di fila, alternando panoramiche e plateau , perfetta.
mi hanno poi spiegato che la settimana scorsa l'hanno chiusa e lavorata per bene ed in effetti era un gioiello.

poi mi sono spostato su volata , col margherita (anche per me è una quasi nera) e caviette ... lasciando perdere un affollatissimo san pellegrino e l'oramai vetusta gigante ( code impressionanti , ma a quando un aggiornamento ? )

a fine giornata, senza spingere troppo e con 1h di pausa pranzo per un bel piatto di tagliatelle al ragù di cervo , ho potuto contare quasi 12k mt (11799) di dislivello fatto.

unica nota negativa ... ho osservato qualche kamikaze in pista ... forse perchè scio più spesso il sabato , ma non mi era mai capitato in passato.
 
Per me questa è una skiarea top: ci faccio una buona quindicina di uscite qui. Speriamo rinnovino la gigante in effetti: avevo sentito dire di una cabinovia con intermedia allo chalet e contemporanea dismissione degli skilift della Chiesetta, ma non ho notato annunci in giro.
 
Dopo aver girato due posti con due piste di rientro "famose" per il dislivello (Klausberg e Speikboden), ma non per la varietà, vi dico: il rientro dalle Buse a Molino è una pista da tenersi stretto in DSS, e non solo.
 

.

Nemmeno paragonabili direi, quella di Falcade è una vera pista, e bella pure . Quella a Klaus a parte due muretti all'inizio e alla fine è uno stradello a tratti stretto e con tanto di slittini fra le balls, Speik un po' meglio ma rimane un'azzurrona a tornanti.
 
Ultima modifica:
Anche a me piace molto, stamattina ho fatto un giro prima di mettermi a lavorare e ho provato un mix di sensazioni partendo con 15cm di fresca a bordo pista, arrivando alla neve dura di marmo che mi faceva saltellare ad ogni riga del millerighe tra il ponte sul Valles e la strettoia, per finire con la granita dalla strettoia a Molino (non me ne sono manco reso conto ma credo abbia piovuto stanotte fino a poco sopra Falcade)... :ROFLMAO:
C'è anche stata una leggera escursione termica... nei giorni scorsi il furgone segnava tra i -7 e i -9 (una volta ho visto anche -10)... oggi -0.5 e quando son tornato era già a 1°
 
Top