Sempre più sorpreso...

Mad77 ha detto:
Trovo odiosi anche chi però *bazzica* a ridosso dei tornelli, in attesa di mogli-mariti-amici-parenti-fi*a/o adocchiata in pista. Si piazzano lì....a metà tra la fila e la fine della pista...a mettere le radici.
Boh?! Con questi (numerosissimi, hai ragione!) la soluzione è facilissima.
A cosa servono le lamine tirate? A migliorare la tenuta in pista? Sbagliato.
A lasciare i "graffiti" ed i solchi "personalizzati" sulle attrezzature di chi si ferma in mezzo? Esatto.
Problema risolto. Avanti un altro.
;)
 
il problema sta

A) snowboard dove i 2 gg si riesce a stare in piedi e tutti pensano di poter andare ovunque!
B) nuovi materiali per gli sci che garantiscono in poco tempo di fare le curve senza avere il terrore di incrociare gli sci
C) nuovi impianti piu' veloci a parita' di piste
D) lezioni di SCI care e molto fai da te

A+B+C +D = un gran casino con rischi altissimi! se a questo ci aggiungi moda ed egocentrismo hai il minetrone perfetto!

poca gente di quelli che vedo sulle viste conoscono o amano la montagna, avendo rispetto per la gente! il problema e' che tutto questo spinge poi molti ad andare fuori pista con richi ancora piu' alti!

ripeto! patentino + casco per tutti e numero chiuso agli impianti! che senso ha ammazzarsi per un fazzoletto di neve solo per far guadagnare chi non investe in sicurezza!
 
Secondo me bisognerebbe capire che si va a sciare per divertirsi e non per andare a dimostrare qualcosa.
Purtroppo il più delle volte si va a recuperare gente che anzichè passare una giornata tra gli amici sulla neve, ha scambiato le piste comuni per piste da gara di coppa del mondo.
Serietà e umiltà. :wink:
 
__RicHard ha detto:
Dopo una settimana in alta badia (dal 17 al 23 dicembre) rimango sempre più sorpreso di quanto eterogeneo sia l'universo degli sciatori.

a) sciatori umili, consapevoli dei propri limiti fisici e tecnici, che scendono "turisticamente" o con la visibilissima intenzione di migliorare la propria sciata, magari mettendo in pratica i consigli ricevuti dal maestro nell'ultima lezione.

b) sciatori esperti/tecnicamente buoni, bellissimi da vedere, sicuri nei movimenti e nelle traiettorie, fluidi, potenti, veloci.

c) sciatori incapaci come il tipo a) ma che si credono del tipo b).
I peggiori. SONO UN'INFINITA'! AIUTO! Vengono giù in assoluta derapata, con busto eretto e gambe fuori controllo, con i bastoncini trascinati sulla neve a frenare una velocità che non sanno controllare in altro modo. Sollevano più neve di un mezzo spala-neve in azione su una provinciale, non lasciano una riga (se non quella dei bastoncini) neanche a disegnarla con il pennarello ("derapare... derapare sempre!" è la parola d'ordine), rischiano la propria e l'altrui vita sfrecciando come razzi a cui sono state tolte le alette direzionali (qualcuno avrà in mano, anche per loro, il pulsante dell'auto-distruzione?!)...
La cosa fantastica, è che si sentono fighissimi. Si vede dalle tute. Si vede dalla velocità. Si vede dalle espressioni. Si vede da come mettono grinta in un movimento che, di corretto, non ha NULLA. Si vede che non fanno UNA SOLA, delle cose che un maestro può suggerire.
Scendono inc@zz@ti su piste rosse impegnative in assoluta mancanza di controllo come se stessero domando la gran risa durante la gara di gigante in coppa del mondo. Peccato che con quei movimenti non dominerebbero neanche la pista azzurra "Topolino" del comprensorio più sfigato del mondo.
Insomma, si comportano come se, per far correre di più una ferrari, anzichè premere sull'acceleratore stringessero con tutta la forza possibile l'accendisigari. Boh?!
Ma cosa gli passa, per la testa? Ma non hanno un amico che gli dice "sei un cretino"? Non entrano in contatto con un maestro che gli dice "attenzione... sei un pericolo"? Non annusano, anche per un attimo, l'umiltà di capire che sono semplicemente ridicoli? La risposta è ovvia: no.
Ma magari molti di loro leggono questo forum...
Chissà?!...
Ecco: magari ora qualcuno in più saprà che, quando ci si sente fighi ma non si prende uno straccio di lezione e si scia veloci ma senza alcun controllo, derapando in precario equilibrio, usando i bastoncini come spiedini per infilzare le salsicce, si appare ridicoli a quelli che si sorpassano, a quelli che guardano dalla seggiovia, a quelli che guardano da monte ed a quelli che guardano da valle. Semplicemente RI-DI-CO-LI.
:)
Basta guardare una qualunque pista e si nota che... stranamente... la tipologia c) è di gran lunga la più diffusa.
Cordiali saluti!
:)

Ti quoto in toto :D :D , è anche per questo motivo che tendo sempre di più ad andare fuori pista (sci e scialpinismo) e sempre di meno in pista!
Scarsa cultura da parte di scia, di chi controlla e di incassa lo skipass!!
Parlando con amici, professionisti dello sci e della montagna, siamo arrivati a rimpiangere i bei tempi quando le code eranno agli impianti e non in pista!
 
le persone che trovi sulle piste sono le stesse che trovi in autostrada, in citta', in banca o sulla spiaggia... non vedo perche' dobbiamo pensare di trovare gente migliore solo perche' siamo in montagna
 

.

mi trovo a dover spiegare meglio i miei post e il motivo della mia risposta...
dato che sto imparando... e dato che anche se ci provo a condurre o a migliorare tecnicamente mi sento ancora mooolto indietro mi trovo spesso a dirmi... "ma chissene frega della tecnica... scendiamo e divertiamoci..." quindi appena trovo una pista sgombra o un bel murettino senza pericoli mi lancio a capofitto e mi diverto come un pazzo... ora dal post di Richard ha detto che dalle seggiovie vede gente che scenda in derapata a velocità pazzesche e si rende conto che essi sono senza controllo... sono d'accordo con lui nel definirli pericolosi quando lo fanno in mezzo alla folla.. ma perchè ridicoli?? è fuori luogo all'ennesima potenza... li ritiene ridicoli per l'espressione sulla faccia.... sono PERICOLOSI non ridicoli... se uno prende inizia a correre in macchina passando con il rosso e facendo zig zag tra il traffico è pericoloso... non ridicolo...

mi sono sentito preso in causa perchè ha unito nella categoria degli imbecilli la gente inesperta e quella stupida... mentre i mostri di tecnica dato che sono tali sanno sempre evitare il pericolo... io leggendo il suo post iniziale ho capito questo... poi magari posso aver capito male io o essersi espresso male lui.. però secondo me un imbecille è tale indipendentemente dal livello tecnico... le distinzioni che ha fatto inizialmente non sono riguardanti il livello tecnico di una persona... è differenza di testa... ripeto una cosa: la maggior parte degli incidenti che ho visto è stato causato da agonisti o gente che sapeva sciare duecento volte meglio di me...

detto questo ribadisco... nulla contro Richard... la mia è solo una constatazione...

**ho modificato il post perchè prima non si capiva bene quello che intendevo...
 
Confermo che non ho unito sotto un'unica bandiera pericolosi, incapaci ed imbecilli.
Ho solo detto che chi è incapace e si rende al tempo stesso pericoloso (perchè non considera adeguatamente la propria incapacità) è un imbecille.
Ho usato poi il termine ridicolo, perchè per me è ancora quello più adatto.
Essere ridicoli non significa NON essere pericolosi. Una persona pericolosa può essere sia pericolosa che ridicola.
Pericolosa lo è perchè rischia la propria e l'altrui incolumità. Ridicola lo diventa ai miei occhi (ed a quelli di molte altre persone con cui mi sono trovato a commentare) quando questa pericolosità non viene percepita dal soggetto che invece si crede un espertone tecnicamente preparato. Quello, è ridicolo. Il fatto che si consideri esperto e tecnicamente preparato quando invece manca delle più basilari nozioni tecniche.

Non vedo perchè una persona pericolosa non possa anche essere considerata (o apparire) ridicola.

Ripeto ancora una volta che non ho dato dei ridicoli a coloro che sono ai livelli iniziali dell'apprendimento.
I miei esempi erano piuttosto dettagliati: descrivevo una categoria composta da molteplici caratteristiche, non criticavo chi ne aveva solo una o due di esse.
Mi dispiace sia stato frainteso. Io sono tra quelli che si mette a provare le sue cosine a due Km all'ora a bordo pista... figuriamoci se mi dò del ridicolo da solo. ;)
Un saluto!
 
Top