Info e News - Mondolè Ski (Artesina, Prato Nevoso, Frabosa Soprana)

Ciao a tutti, faccio un piccolo aggiornamento sul bacino in zona caudano, sembra che sia stato consigliato di realizzare un invaso da 68000 mq al posto dei 20000 mq iniziali.

Mi sorge spontanea la domanda ma questi calcoli non vengono fatti prima? Chiedo dato che non conosco questi dettagli.

Per completezza allego il link e metto in evidenza quanto riportato nella valutazione di adempimento.

Nota personale, non male un invaso da 68000mq la domanda che mi pongo in quale punto verrà realizzato.

http://www.sistemapiemonte.it/eXoRisorse/dwd/servizi/ValutazioniAdempimentiAmbientali/via/2018-17-VER/DD_102_14_09_20_Ottemperanza.pdf

Ciao
Goku
 

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Ma siamo sicuri si tratti di un bacino da 68.000 m3? Si parla di m3 annui, che potrebbero essere quelli erogati da un bacino da 20000 m3
 
Ma ancora state a scartabellare ste cose? son progetti, indicazioni di massima, quello che viene fatto è di norma leggermente diverso, la telecabina non ha la stessa planimetria del progetto iniziale, l'innevamento non ha le specifiche del progetto iniziale...
Sono cose messe li per l'approvazione dell'impatto, alla più o meno, che vengono corrette man mano in corso d'opera.
Una cosa è certa, l'invaso prima della prossima stagione non ci sarà, e da qua alla prossima stagione potrebbero succederne tante di cose...

Nel mentre, stanno spianando il vecchio pipe ormai inutilizzato, sarà creata un ulteriore linea di salti a media difficoltà sotto la seggiovia da 4.
Si pensava di abbatterlo già in toto ma siccome il prossimo anno dovrebbe essere realizzata la nuova seggiovia della conca, aspettano di vedere dove passerà la nuova linea per ultimare i lavori di spostamento terra e sopratutto spostare l'illuminazione, che tra l'altro in un paio di stagioni dovrebbe essere convertita totalmente a LED (già quest'anno alcuni piloni avevano i nuovi pannelli LED)
 
Ma ancora state a scartabellare ste cose? son progetti, indicazioni di massima, quello che viene fatto è di norma leggermente diverso, la telecabina non ha la stessa planimetria del progetto iniziale, l'innevamento non ha le specifiche del progetto iniziale...
Sono cose messe li per l'approvazione dell'impatto, alla più o meno, che vengono corrette man mano in corso d'opera.
Una cosa è certa, l'invaso prima della prossima stagione non ci sarà, e da qua alla prossima stagione potrebbero succederne tante di cose...

Nel mentre, stanno spianando il vecchio pipe ormai inutilizzato, sarà creata un ulteriore linea di salti a media difficoltà sotto la seggiovia da 4.
Si pensava di abbatterlo già in toto ma siccome il prossimo anno dovrebbe essere realizzata la nuova seggiovia della conca, aspettano di vedere dove passerà la nuova linea per ultimare i lavori di spostamento terra e sopratutto spostare l'illuminazione, che tra l'altro in un paio di stagioni dovrebbe essere convertita totalmente a LED (già quest'anno alcuni piloni avevano i nuovi pannelli LED)

Teo, purtroppo ti sbagli e ti posso garantire che le cose devono essere rispetate soppratutto sui progetti cosi grossi e importanti. Ti scrivo in quanto lavoro nel campo, prima ho lavorato sulla parte di progettazione e dopo per controllare i lavori.

Infatti hai detto bene, prima viene presentato un progetto preliminare e dopo definitivo ma quello che definitivo è uguale a quello che verra realizzato e viene fatta qualcghe variante non significativa deve essere sistemata anche sulla carta nella versione finale, ma tutto deve passare da VIA.

Aggiungo che se non fai il progetto non puoi realizzare nulla e ti posso garantire che la burocrazia in questo fa da padrone, nel bene e nel male.

In sostanza senza progetto non si fa nulla, quindi è giusto andare a leggere le carte sono il punto di partenza.

Detto cio la linea della seggiovia è gia Blu è gia nota, almeno nel progetto preliminare parte nello stesso punto e arriva alla stessa quota di quella attuale, forse poco sopra ma leggermente più a sinistra dell'arrivo attuale.

Sull'invaso il documento postato è chiaro se si vuole fare deve essere presentato progetto seguendo iter di VIA.
Invece molto berne per il PiPE questo per fortuna non è soggetto alla provazione di VIA e possonbo fare sistemazione della pista un po come vogliono, comunque è bella novità!!!

Ciao Mike
 
Teo, purtroppo ti sbagli e ti posso garantire che le cose devono essere rispetate soppratutto sui progetti cosi grossi e importanti. Ti scrivo in quanto lavoro nel campo, prima ho lavorato sulla parte di progettazione e dopo per controllare i lavori.

Infatti hai detto bene, prima viene presentato un progetto preliminare e dopo definitivo ma quello che definitivo è uguale a quello che verra realizzato e viene fatta qualcghe variante non significativa deve essere sistemata anche sulla carta nella versione finale, ma tutto deve passare da VIA.

Aggiungo che se non fai il progetto non puoi realizzare nulla e ti posso garantire che la burocrazia in questo fa da padrone, nel bene e nel male.

In sostanza senza progetto non si fa nulla, quindi è giusto andare a leggere le carte sono il punto di partenza.

Detto cio la linea della seggiovia è gia Blu è gia nota, almeno nel progetto preliminare parte nello stesso punto e arriva alla stessa quota di quella attuale, forse poco sopra ma leggermente più a sinistra dell'arrivo attuale.

Sull'invaso il documento postato è chiaro se si vuole fare deve essere presentato progetto seguendo iter di VIA.
Invece molto berne per il PiPE questo per fortuna non è soggetto alla provazione di VIA e possonbo fare sistemazione della pista un po come vogliono, comunque è bella novità!!!

Ciao Mike

Appunto, prima fanno il progetto di massima, poi lo cambiano, e se lo fanno riapprovare... di quelli presentati, non uno è uscito come era stato presentato, quindi per come la vedo io, fino a quando non iniziano i lavori, non si sa dove e come scaveranno.
La seggiovia blu ad esempio, il progetto attuale non mi risulta sia stato approvato, in quanto c'è troppo da scavare in arrivo e sarà quindi modificato, infatti alla data odierna, chi sta lavorando per smantellare il pipe ancora non sa dove effettivamente passerà la linea della seggiovia nuova.
Idem per il nuovo bacino, si parla di volumi e portata, ma ancora non si sa se lo faranno nella conca di rocche giardina, nella valletta tra rosa e strada del rosso, o altrove, addirittura era entrata in ballo la valletta che sta dietro alla stazione di arrivo della caudano.
 
Appunto, prima fanno il progetto di massima, poi lo cambiano, e se lo fanno riapprovare... di quelli presentati, non uno è uscito come era stato presentato, quindi per come la vedo io, fino a quando non iniziano i lavori, non si sa dove e come scaveranno.
La seggiovia blu ad esempio, il progetto attuale non mi risulta sia stato approvato, in quanto c'è troppo da scavare in arrivo e sarà quindi modificato, infatti alla data odierna, chi sta lavorando per smantellare il pipe ancora non sa dove effettivamente passerà la linea della seggiovia nuova.
Idem per il nuovo bacino, si parla di volumi e portata, ma ancora non si sa se lo faranno nella conca di rocche giardina, nella valletta tra rosa e strada del rosso, o altrove, addirittura era entrata in ballo la valletta che sta dietro alla stazione di arrivo della caudano.

Teo, purtroppo quanto hai scritto è sbagliato. Ci lavoro in questo campo e purtroppo non funziona come un tempo che ogniuno faceva quello che voleva.

I passi sono:


  1. Progetto preliminare
  2. Verifica e contollo comprensiva di osservazioni/note
  3. Correzione sul progetto in base alle note/osservazioni
  4. Presentazione progetto definitivo
  5. Verifivca, controllo e approvazione progetto definitivo
  6. Costruzione o realizzazione dell'opera
  7. Verifica e approvazione dell'opera realizzata in base al progetto

Dopo tali step. sono ammessi ben poche variazioni sul progetto definitivo ma devono essere piccole, in ogni caso ogni variazione deve essere presentata e approvata, se ci sono variazioni importanti si deve bloccare i lavori.

Se non rispeta questo iter si beccano delle multe e salate, inoltre c'è il rischio di mettere tutto nelle condizioni iniziali.

Detto cio un esempio lampante sono la seggiovia della Turra e la cabinovia del rosso su VIA trovi tutto.

La seggiovia del BLU nuova ad oggi si trova allo step 3 dei punti che ho scritto sopra, deve fare ancora un po di strada...ma so che nei prossimi mesi presentano i progetti definitivi

Spero di aver chiarito errore che hai commesso.

Ciao
Mike
 
Divertendomi a leggere il progetto sembra che sia previsto anche invaso sulla Turra denomonato “REALIZZAZIONE DI INVASO ARTIFICIALE AD USO PLURIMO
IN LOCALITA’ TURA"

Riporto un estratto del doocumento dove ho letto le inforzione che cito, Ora questo sembra che sia in fase di autorizzazione.

Invaso turra.jpg

Girando in internet ho trovato anche questo allegato che parla degli invasi ma non so se è del 2020 o prima.

https://bandi.regione.piemonte.it/system/files/B2%20-%20ALLEGATO%20A%20-%20AMMESSI%20A%20CONTRIBUTO.pdf

Ciao Goku
 
Segnalo che in questi giorni sta venendo montata la nuova stazione di pompaggio dell'innevamento artificiale per la zona del caudano e abbiamo in corso aumento di portata della cabinovia del rosso.
Ciao
Goku
 
Ieri a Prato hanno aperto per atleti e sciclub, 100 skipass emessi su prenotazione, seggiovia 4 posti aperta (credo artesina abbia invece aperto Mirafiori), oggi 150 skipass e l'apertura della esaposto.

Nessun problema, nessun fenomeno che ha cercato di imbucarsi, due locali che hanno potuto fare asporto, neve stupenda perchè oltre al metro e mezzo sceso in questi gg han sparato sopra come i dannati... l'obiettivo è di tenere duro e fare fondo per sciare fino a maggio!
 
e pensare che su un quotidiano locale c'erano i commenti degli classici eroi da tastiera "voi siete matti" "con tutti i morti voi aprite" "il dio denaro"..
ops...ho sbagliato adesso do il via alle solite discussioni porco diavolo
 
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