Aprica - Situazione neve, aperture, piste, strade...

Ero su oggi. Sassi neanche a cercarli col lanternino, ma consiglio di prestare massima attenzione nei rientri in paese! Li la neve comincia a smollare di brutto! Un po molle lo era anche sulle Valscesa ma nulla di drammatico. Neve buone invece dalla "lentovia" in su e in Magnolta fino alla partenza dello skilift. Potrebbero tirare tranquillamente oltre Pasqua sulle piste alte! C'è su una quantità industriale di neve!! Sul nuovo impianto che vorrebbero fare in Palabione vedrei bene una cosa tipo il Baradello, cioè una quadriposto (ovviamente con cupola) con intermedia e poi su dove arriva lo skilift. Più in alto mi sembra un pò azzardato. Ma sono ancora nuovo da queste parti, quindi mi astengo. Ma anche nelle mie precedenti visite, con il doppio della gente di oggi, non ho mai trovato più di 10 persone ai cancelletti della "freddovia" quindi non credo che serva un'impianto più capiente. Ma anche qui, altri ne sapranno di più!
 
Il problema è che le piste della sciovia sono strette (oltre che senza cannoni) e mal sopportano portate superiori, con una 4/6 posti o aprono sempre anche la nera o le voglio vedere 2000 e passa persone all'ora scendere dalla rossa del Pasò...
Inoltre quest'anno con la massa di neve caduta la sciovia è rimasta chiusa più giorni, o prevedono un sistema di bonifica con le contropalle oppure, se fanno un tronco unico, in caso di nevicate serie segano mezzo Palabione.
 
Alla fine sono salito anche io ieri.
Qualche sassolino sulla stradina di rientro al Palabione dopo la Variante dell'Orso nel pomeriggio e in fondo alla Magnolta e qualche spelatura sul muro più ripido del Pistone ma niente di grave (dove smolla molto ovviamente tende a uscire il fondo e spelarsi).
In quota neve super divertente e in Valletta ce n'è una quantità fotonica...
Dalla rastreliera alla fine ho scelto i Vantage Ritual...per la neve che ho trovato scelta tutto sommato azzeccata 😁
20240309_095304.jpg
20240309_104814.jpg
20240309_105029.jpg
20240309_105044.jpg


Il problema della Quadrilenta, come detto da molti più volte, non è tanto la portata e formazione di code (rarissima) ma il tempo di percorrenza...con una seggiovia stile Baradello la giornata sarebbe molto più redditizia, è l'impianto fulcro del comprensorio.
Senza contare che quando fa freddo si arriva in cima parecchio infreddoliti.
 
Ultima modifica:
A parte il paese che sarà già nel pieno disgelo, come sono le piste? Magnolta regge o è vetro? Rientri dal Palabione sassaie?
 
Oggi in Aprica
Neve buona fino a mezzogiorno fino a 1600 mt
Pistone Magnolta in ottimo stato a parte l'ultimo pezzo molto molle

Buona giornata e nu sacco di gente sulls Baradello...Più che a CArnevale :eek:
 
ieri in Aprica
Rientri aperto solo Baradello. Alla Magnolta mancavano solo gli ultimi 100 mt.. Il resto era anche battuto

Piste in condizioni perfette
Piana galli e superpanoramica ottime con pochi mucchietti per i tanti passaggi dopo le 13
Roccolo marmorea
Puncera perfetta
Benedetti e Valscesa perfette
Valletta ok
Lago Palabione bene

Secondo me , con una gestione migliore dei rientri , potevano tenere aperto fino a Pasqua (come fanno in Baradello)
Neve ancora tantissima sopra i 1600 mt

IMG-20240324-WA0000.jpeg

IMG-20240324-WA0002.jpeg
 
Com’è la situazione? Vedo mezzo comprensorio chiuso.. vale la pena salire per un’ultima!?
Mi sembra strano che in Magnolta non danno aperto nulla di sciabile, nè seggiovia nè skilift...forse perchè c'è l'avviso che i collegamenti alti potrebbero essere chiusi per slavine e a quel punto, rimanendo isolata, han deciso di non aprire perchè il gioco non varrebbela candela...mah...

Tra l'altro stavo cercando di capire come era la situazione neve / quota neve da quella presente sugli alberi ma ho notato con dispiacere che non c'è più la webcam che inquadra l'intermedio del Palabione...peccato, era molto indicativa.

Visto le previsioni non ottime la stavo valutando come alternativa a Livigno per non fare un sacco di strada e magari trovare vento o visibilità molto scarsa ma vorrei cercare di capire come sono le condizioni...
 
Ultima modifica:
Top