Recoaro Mille: info, foto, pregi e difetti

Fabio

Member
Staff Forum
Recoaro Mille è località vicentina vicina alle Piccole Dolomiti.
Diciamo che insieme a Recoaro Terme forma un polo turistico attualmente di discreto successo e fama, mentre alcuni anni fa era ai vertici de turismo alpino nazionale.
Grazie alla politica dell' "intasca e metti via" il comprensorio turistico è passato dalla gloria alla mediocrità e complici annate senza neve ora è al livello "disastro".
Il comprensorio per lo sci da discesa è composto da due impianti. Una seggiovia nuova bisposto che serve il campo scuola ed una monoposto presto vicina ai 40 anni e punto davvero debole dell'offerta turistica.
La seggiovia ci mette 19 minuti per arrivare in vetta e nei giorni particolarmente freddi sono poche le persone che arrivano su "allegre".
La pista è fantastica, bella e lunga. Se non sbaglio è omolagata per gare junior a livello europeo. Insomma una gran bella pista.
L'offerta alberghiera nelle immediate vicinanze degli impianti è pressochè inesistente. Tutte o quasi le strutture ricettive si trovano in fondo valle, a Recoaro Terme, famoso per le sue acque.
Da Recoaro Terme parte una moderna cabinovia Pulse che però non arriva alla partenza degli impianti di Recoaro Mille ma ad un chilometro di distanza ed è quindi necessario un servizio di bus navetta.
La scelta di investire sulla cabinovia Recoaro Terme - Recoaro Mille e di lasciare la vecchissima monoposto non me lo spiegare. Attualmente la cabinovia Pulsè è fallita.
Recentemente ho letto che c'è in progetto il collegamento di Recoaro Mille con il paese di Campodalbero. Non so se il giornalista che ha scritto l'articolo fosse ubriaco o cos'altro ma una cosa del genere è improponibile.
Si è parlato di fare una nuova seggiovia al posto della vecchia ma ad agganciamento fisso e questo secondo me sarebbe l'ennesimo buco nell'acqua.
L'unica possibilità di rimedio secondo me sarebbe fare una triposto ad ammorsamento automatico (ne esistono) oppure una quadriposto sempre automatica con possibilità di funzionamento a metà seggiole per i giorni con minor afflusso.
Poi si potrebbe fare uno snowpark verso metà pista con un impiantino che lo serve. Questo attirerebbe molti snowboarder.
Altro problema di Recoaro Mille, come se già non ne avesse pochi, è la strada di arroccamento. Ci sono un paio di tornanti "ostici" per i pullman.
Bisognerebbe quindi prevedere un sistema di arroccamento diverso... La cabinovia era un'ottima idea ma bisognerebbe collegarla con una seggiovia ed una pist all'arrivo della biposto.
Dopo tutti questi discorsi di "fantaeconomia politica" vi lascio ad una serie di foto fatte il 24 febbraio di quest'anno.


rec_mille_01.jpg

Come potete vedere lo dice anche il cartello che Recoaro Mille è una zona di sportS invernali. Penso sia una località ideale per lo sci di fondo, nonchè, ma tutti lo sanno questo, per lo scialpinismo.


rec_mille_02.jpg

Quando ci sono le strade in queste condizioni si è certi che sarà un'ottima giornata di neve fresca :D


rec_mille_03.jpg

Una panoramica della zona sciistica. In nero la traccia della bella pista. Tratteggiato in rosso la zona di fuoripista più bella, quella tra i frangivalanga. Li ho trovato mezzo metro di fresca abbastanza leggera. Sotto, nella zona verde altro bel boscetto in cui si può tranquillamente lasciare la propria traccia. In fondo la zona viola, completamente arata.


rec_mille_04.jpg

Come potete vedere alla mattina la zona dei paravalanga era ancora abbastanza libera.


rec_mille_05.jpg

Si gode di un bel panorama sul gruppo storico del Pasubio e del Carega.



rec_mille_06.jpg

Una foto di un tipico boschetto da attraversare con molta attenzione.


rec_mille_07.jpg

In quella zona c'era una sacco di fresca portata dal vento.


rec_mille_08.jpg

Questa è una foto della discesa che vuole fare Whitemount. Da qui si può scendere, neve permettendo fino in località "Val Bianca" nei pressi di Campodalbero. Per farla, secondo me, ci vorrebbero metri e metri di neve, una buona dose di coraggio, loa sicurezza di non causare valanghe ed un amico che ti venisse a recuperare 1000 metri sotto a circa 50 km di strada da Recoaro Mille.


rec_mille_09.jpg

Zona campo scuola. L'impianto corto a sx nella foto serve per portare su le persone coi gommoni :D A fianco c'è una specie di toboga. Ottima idea, però non so se sta avendo successo.

rec_mille_10.jpg

Questa è una foto che vorrebbe testimoniare le dimensioni del salto più grande che ho fatto. Anche se si vedono i segni sulle roccie, vi assicuro che era quasi verticale. Sono arrivato li sopra per errore e non avendo voglia di farmi la salita a piedi ho pensato di mandar giù un po' di neve e poi di buttarmi facendo attenzione a non farmi male. E' stato più facile di quanto credessi :D

Tutto qua.
 
Da Il Gazzettino del 23/3/08
Domani, giorno di Pasquetta, verrà aperta con la Cabinovia Recoaro Terme-Recoaro Mille la seggiovia monoposto Pizzegoro-Monte Falcone. Dalle 8.30 alle 16.30 l'unica seggiovia monoposto ancora in funzione in Italia effettuerà il suo ultimo viaggio, prima del suo smantellamento e dell'inizio dei lavori che porteranno all'installazione di una nuova e più moderna seggiovia.
La seggiovia di Monte Falcone dunque come l'araba fenice: muore per risorgere.

La stagione 2007-2008 è stato il suo ultimo anno di vita: dopo Pasquetta sarà demolita per essere rimpiazzata con un nuovo e più moderno impianto con una spesa totale prevista è di tre milioni e mezzo di euro, alla quale la Regione partecipa con un sostanzioso contributo da due milioni e otticentomila euro.

Gli altri settecentomila euro che mancano all'appello sono stati coperti grazie al coinvolgimento dell'Amministrazione provinciale e dei Comuni della Valle dell'Agno, oltre ovviamente ad un contributo proveniente dall'amministrazione recoarese.

La seggiovia di Monte Falcone è entrata in funzione verso la fine degli anni '60, allora per dare vita alla stazione sciistica, ma in seguito ha assunto sempre più valenza anche per la stagione estiva collegando la conca di Pizzegoro a Monte Falcone.

Viene smantellata per raggiunti limiti di età.

La nuova seggiovia sarà biposto con un tragitto di 1700 metri e un tempo di percorrenza di 10 minuti. L'inizio dei lavori è previsto per giugno. Il bando di gara d'appalto sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Chi fosse intenzionato a conservare un ricordo della seggiovia può acquistare uno dei seggiolini monoposto che saranno posti in vendita.
 
Che nostalgia a vedere queste foto...

Sul Giornale di Vicenza di oggi, c'è sritto che il tempo di risalita sarà di 15 min, praticamente un'eternità, ho sentito dire che è in progetto anche una pista per discese in mtb, ovviamente solo d'estate.
 

.

Aveva ragione lo skifoso che diceva che i giornalisti sparano solo cazzate! Questa qui non è l'unica monoposto in Italia, c'è per esempio anche quella che dalle 5 Torri porta alla forcella Averau.
 
grazie per questo tuo reportage...
Ho scoperto solo quest'anno dell'esistenza di una stazione sciistica a Recoaro, abbastanza vicina a me, forse al pari di Folgaria e San Martino come distanza...e volevo avere informazioni a riguardo...
Anche se non mi è stata consigliata, in confronto a quelle località, per il prossimo anno ci faccio un pensierino...
 
La costruzione della nuova seggiovia è stata appaltata, a costruirla sarà la Leitner e come detto sarà una biposto ad ammorsamento fisso. I lavori dovrebbero partire a breve visto che è prevista l'apertura per Natale !
 
Aveva ragione lo skifoso che diceva che i giornalisti sparano solo cazzate! Questa qui non è l'unica monoposto in Italia, c'è per esempio anche quella che dalle 5 Torri porta alla forcella Averau.
L'ho già sentita dieci volte la storia dell'ultima monoposto in italia, ognuno dice che ha l'ultima, l'ho già sentito da pejo, frabosa, bielmonte, salice, ecc..
Solite cazzate che si inventano le stazioni, un po' come la storia della funivia più grande del mondo!!
 
Secondo voi, affittare una casa per l'inverno a Recoaro, costa meno che prenderla a Sestola oppure Folgaria (esseno località trentina...)???
 
Sabato 20/12 avrei intenzione di andare su a Recoaro per l'apertura della nuova seggiovia e delle piste di Montefalcone. Siccome siamo un gruppo di 4 persone, in due sciamo bene, poi c'è un semi-principiante (scende giù ancora mezzo a spazzaneve) e una snowboarder...le piste di Montefalcone sono molto difficili, oppure sono fattibili per tutti ?!? Non vorrei dover lasciare i due a farsi le piste della seggiovia piccola tutto il giorno !
 
Top