Località per prima neve (pre Natale)

Fummino

New member
ciao Skifosi
sarei intenzionato ad andare a sciare pre 4/5 giorni dal 19 al 25 dicembre,
ma ho bisogno di consigli:
non sono mai andato sull'arco alpino prima di febbraio, secondo voi è rischioso prenotare prima visto il rischio della scarsità di neve a dicembre?
Consigliatemi voi esperti...
meglio aspettare l'ultimo momento, o avete qualche comprensorio che conoscete particolarmente attrezzato anche con innevamento artificiale?
se penso allo scorso anno a dicembre era una tragedia...
grazie
 
L'anno scorso ha presentato temperature alquanto anomale, con temperature alte, che non hanno permesso neppure di sparare...

Se proprio vuoi arrischiarti, scegli posti che hanno una quota partenza elevata... meglio se oltralpe.

Ad esempio Val Thorens (quota partenza impianti 2300 m)... ma anche la nostra Cervinia (2000 m) erano messe bene l'anno scorso.

Io fossi in te, aspetterei quantomeno fine novembre prima di prenotare...
 
direi che al nord dovresti andare abbastanza tranquillo... e me gratto mentre lo dico!!!
Comprensori come Dolomiti superski e altri (monterosa ski, Carosello di Livigno, Bormio, MAdesimo, Pila, La Thuile..) hanno buoni o ottimi impianti di innevamento. In più a Breuil Cervinia c'è anche il ghiacciaio che fa da garanzia e che oggi è già incondizioni ottime oltre al (costoso!!!) skipass internazionale che fa sciare sulle decisamente migliori piste di Zermatt.
Persdonalmente frequento il monterosa ski da molto tempo e, a mio avviso, preparano ottimamente le piste anche con pochissima neve naturale..certo con alcune mancanze. Inoltr ele località sono molto belle.
Valuta con attenzione se hai interesse per la vita serale e notturna!!!

Ciao, Umbri
 
guarda qui:

"http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=9978&highlight=&sid=919c9ab9928331ce73e5d2d2dd37b301"

era il 18 dicembre dell'anno scorso...è sufficente???????
 
in val gardena fanno sempre 4 notti al prezzo di 3 (albergo e skipass), entro il 23 dicembre... sul sito lo mettono e puoi prenotare fino all'ultimo (così vedi se c'è neve): http://www.val-gardena.com/
Come innevamento artificiale lì hanno mi pare ormai il 100% delle piste.
L'anno scorso hanno innevato da 0 la Saslong in vista della gara FIS, poi ci è nevicato su un po' in tempo...
 

.

Per quel periodo non penso avrai problemi per trovare posto..quindi ti consiglio di aspettare e vedere un po' l'andazzo..più che altro vedere come va l'autunno, se riesce a preparare un po' di fondo..e il rtendod delle temeprature..l'anno scorso sulle Dolomiti non si poteva sparare fino all'imacolata perchè era troppo caldo!
cmq anche in val di fassa fanno delle offerte per quel periodo 8--)
 
In A.A. ci sono ottime offerte, e non riguardano solo la Val Gardena. Tuttavia, fino al 24/12 non garantiscono l'apertura ovunque. Per il resto, difficilmente Livigno tradisce, anche in quel periodo.
 
io ti consiglio obereggen!

l'anno scorso al 19 dicenmbre avevano tutte le piste aperte e perfettamente innevate grazie ad un impianto di innevamento eccezzionale, basta una settimana di temperature giuste e riescono ad aprire tutto il carosello
 
Caro UMBRI, Predazzo/Obereggen, Val di Fiemme. Raggiungibile anche da Pampeago. Ottimo comprensorio! Prova a mettere su Cerca: Oberholz, Agnello, Pala di Santa, 5 Nazioni (alcune delle piste più conosciute) :wink:
 
Re: Prima neve...

Fummino ha detto:
Ciao a te nuovo Skifoso (?)
Fummino ha detto:
non sono mai andato sull'arco alpino prima di febbraio, secondo voi è rischioso prenotare prima visto il rischio della scarsità di neve a dicembre?
E' una bella scommessa. Le mie più belle sciate le ho sempre fatto in pre e post stagione. Capitano degli anni in cui nevica molto già ad inizio dicembre e sciare fino a prima del 24 dicembre è una favola!

Per esempio, guarda cosa ho beccato un 28 novembre, in Val di Fiemme:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=3524
Hai presente quella neve perfetta chew fa frrrrr ed il farsi piste complete completamente soli? Se hai sempre sciato dopo febbraio penso di no...

pampeago-obereggen-32_402.jpg


pampeago-obereggen-39_195.jpg


Prenota senza esitazione. Cerca una zona del Sellaronda che con la scusa che quel carosella attira molti turisti le zone del giro si impegnano un casino a renderlo agibile il prima possibile innevando pure le piste adiacenti.
 
Top