[mare] Lu mare, lu sole, lu vento de Lu Salento

Santa Cesarea Terme. Noi ci siamo messi di fianco al lido. Non capisco come possa la gente andare nei lidi in questi posti. In pratica hanno recintato e messo a pagamento il posto meno selvaggio e meno bello di tutta la località. E se il caldo è troppo intenso ci si rifugia in pineta, si sta Dio!

Uno secondo me va in Salento per il bel mare, l'ottima gente, il sole, il mare, la cucina. Secondo me è meglio girare diversi posti.
Richiudersi in un lido è come trovare un angolino di mare della Romagna (che non chiamerei mare ma villaggio turistico con mare vicino) nel paradiso.

Secondo me ogni km di costa ha il suo fascino, ed un fascino diverso. Verso Santa MAria di Leuca mi sono ritrovato a tuffarmi dalle grotte con i ragazzini (in realtà il salto più alto non ho avuto coraggio a farlo mentre i ragazzini di 7 anni lo prendevano di corsa). A Santa Cesarea ho volato sopra un cielo di pesciolini e macigni, a Santa Caterina ho trovato un momento di relax, a Sternatia ho mangiato una delle bistecche più buone della mia vita (cavallo con spek cotte nell'aceto), ho fatto la mangiata più grossa della mia vita alle "Scalelle" per, udite bene, 15 euro!!! (in Veneto una margherita quasi costa 15 euro) a proposito, una sera andate alle Scalelle, ne vale davvero la pena: http://www.otranto.biz/salento/it/struttura/otranto/agriturismolescalelle.html telefonate per prenotare.

Ragazzi, io sono preoccupato... le foto firmate Fabio e non Skiforum.it!
Ehhhhh, a tutto c'è un limite :D Va bene, bello il mare. Ma è sempre la pauder che voglio avere nei capelli (ed in estate la salsedine). E poi manderò le foto agli amici i quali non sanno di Skiforum...

Domenica parto per S. Cesarea Terme, dalle foto e dalle tue impressioni dev'essere un gran bel posto, a questo punto non vedo l'ora di partire...ma te sei andato in macchina?
No, siamo scesi in aereo e poi laggiù abbiamo avuto la macchina. Venezia - Brindisi in circa 70-80 minuti.

cmq è vero, il mare così potrebbe anche piacermi un minimo..basta non svaccarsi in una spiaggia iperaffollata tutto il giorno a patire caldo e sentire profumi poco gradevoli!!
Anche io avevo pregiudizi sul mare e li ho tutti cancellati. Li riesci a trovarti l'angolino stupendo anche a ferragosto senza tanta gente. E poi ogni piccola baia è un autentico parco giochi. Ah dimenticavo, E' TASSATIVO SAPER NUOTARE MOLTO BENE altrimenti rischi grosso. Se non sai nuotare bene meglio scegliere posti più commerciali con spieggetta di sabbia (ottima quella chiamata "Le Maldive del Salento").

Nelle "baiuole freeride" :D fai un metro e sotto di te sparisce il fondo e la corrente ti porta via. E poi a me piace tuffarmi e li ogni scogliettino è ottimo per farlo.

E proprio a Santa Cesarea, nuotando un pochino si raggiungono due sassono uno dei quali ha scavato in esso dei buchi per arrampicarlo! Una figata. E proprio li ho sbagliato un tuffo ed ho preso una inarcata paurosa. Ancora oggi se mi tiro la schiena sento male. Spero di non essermi fatto qualcosa.
Ma tu ogni sasso che vedi è una favola. Controlli che sotto non ci siano scogli, lo arrampichi e ti butti. E ti butti avolte nel verde smeraldo, avolte, nell'azzurro, a volte nel turchese.

E non ci sono ripetitori che mandano l'ultima canzonetta imbecille a tutto volume. Non ti arrivano palloni in faccia. L'acqua è pulita, la natura è reale.

Fabioooo!!!! Questi sono i posti della mia vacanza dello scorso anno!!!
Bei posti! Vedo nuvoline nelle tue foto. Noi in 7 giorni non abbiamo mai visto una nuvoletta bianca in cielo e non sto parlando metaforicamente!

Visto che già ci siete stati, mi date qualche dritta per un salento un pò più freeride e meno commerciale?
Prendi una macchina e gira tra Otranto e Gallipoli. Quando un posto ti ispira, controlla non ci siano ombrelloni, individua il sentiero per arrivarci e vai. Posti per mangiare troppo bene? Agriturismo le Scalelle.

Pauderrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :Y :Y :Y
 
Belle foto,Fabio.Come sempre! :CC
Mi fa piacere il tuo punto di vista "alternativo".
Bello il mare quanto la montagna,brutto pensare che esista un solo ambiente e un solo passatempo. :(
La Natura va sempre gustata,e il Salento è ancora un bel posto,dopotutto!
 
Grande Fabio!! Io parto per Gallipoli domenica. Tutta la gente che è passata dal Salento mi ha detto che una zona fantastica...!! La conferma è arrivata dalle tue foto..
Sicuramente scatterò anch'io qualche fotina poi faccio un bel reportage!
Ciaooo
 
mitico fabio!! :CC :CC :CC :CC


ma :think:
ti sei portato qualche foto del sella per non rischiare attacchi anafilattici??? :wink: :wink:
 
Avevo in valigia qualche Free.Rider ed un libro di Mauro Corona per eventuali attacchi... ma non sono serviti :D
 
Eccomi qua, ritornato da una magnifica settimana in salento!!

Mare da favola come ad es. a san foca....

11863-san-foca.jpg


e a s. cesarea....

11864-santa-cesarea.jpg


arrampicate sugli scogli....

11865-scogli.jpg


...e tuffi!! (notare in entrambe lo stile stile 8--) 8--) )

11866-tuffi.jpg


Bellissimo lu salentu, con un sacco di sagre e feste da andare a vedere, tipo la ricorrenza degli ottocento martiri a otranto oppure la sagra delle fiche (giuro, testuale!)...

I fuochi d'artificio a otranto per ferragosto sono super super

11869-otranto.jpg


Sabato sera ero a cena a Gugliano e ho pure visto miette live :?mm :?mm :?mm

11867-mietta.jpg


Che dire di più? che ci tornerò di sicuro!!! :wink:
 
Festa delle fiche :Y :Y :Y
Però mi pare siano i fichi frutto e non quell'altra cosa :think:

Mangiato bene e tanto? :lol:
 
sono appena tornato anch'io da Porto Cesareo (lunedì pomeriggio la A14 era in ebollizione)... Otranto, Lecce, S. Maria di Leuca, Gallipoli, etc. meritano davvero, e laggiù il mare è davvero splendido... sono stato due volte a Porto Selvaggio, un vero spettacolo... vedere per credere!!!
 

Allegati

  • dscn1300_453.jpg
    dscn1300_453.jpg
    193 KB · Visualizzazioni: 5,067
Top