Per le ferrate usate i guanti?

Gli scarponi servono se al ritorno devi scendere qualche ghiaione o sentiero scosceso, per proteggere le caviglie e avere più stabilità in discesa (quindi anche il fondoschiena), oltre che per il bagnato, ovviamente. Certo che se la ferrata ha un avvicinamento di pochi minuti e si scende per una strada forestale vanno bene anche le scarpe da ginnastica. E poi se è difficile (verticale) la suola rigida serve ad arrampicare meglio, a sfruttare la punta anche sul piccolo.
E comunque ribadisco che non capisco come si fa a fare una ferrata senza guanti, se non si è dei fachiri masochisti.
 
Pensavo alle bocchette nele Dolomiti di Brenta, l'avvicinamento non è certo una strada forestale, ma me lo ricordo ben percorribile.... poi l'idea era di dormire all'Alimonta che è li attaccato
 
Le Bocchette di Brenta sono due ferrate difficili per l'ambiente e l'esposizione (tecnicamente media difficoltà le centrali, difficili le alte), è molto selvaggio e si può trovare neve, credo che gli scarponi siano necessari, ma le scarpe da mountain running forse possono sufficienti. Buon giro, io se riesco ci vado a fine Agosto e le faccio tutte tre, dormendo nei rifugi (Tuckett e Alimonta).
 
Io i guanti preferisco non usarli, di solito cerco di arrampicare sulla roccia e la corda fissa la uso soprattutto per fare sicura. Certo, possono essere utili però le dita perderebbero sensibilità e mi sembrerebbe di perdere capacità a cercare gli appigli. Poi mi piace "sentire" la roccia sotto le dita, anche se poi qualche piccola vescica, magari facendo qualche cosa di impegnativo, può uscire. Morale: metto i guanti nello zaino e li uso in determinati casi. :wink:
 

.

Io li userei. Ho la pelle molto delicata e le manine ancora da bambino.
Quando ho fatto un terzo della ferrata Costantini del Moiazza mi sono abraso le mani in un modo talmente profondo che ho avuto i segni sulle mani per 3 anni.

I miei compagni di gita zero!

Molto dipende dal tipo di pelle e dalla sua resistenza. Chi è abituato a tenere al massimo la penna in mano è meglio che se li prenda. Chi fa lavori manuali ha la pelle più resistente.
 
io non li uso mai... preferisco avere la massima sensibilità sulle mani

mi è già capitato di farne in condizioni invernali, quindi con guanti, trovandomi privo di sensibilità in relazione al cavo in acciaio sottile
 
no, non li uso mai.

anch'io preferisco avere la massima sensibilità e usare la corda solo per sicurezza cercando appigli naturali (ovviamente dipende molto dalla difficoltà della ferrata)

solo scendendo la Costantini sulla Moiazza ho avuto dei principi di vesciche.... ma stiamo parlando della ferrata più lunga delle Dolomiti

una volta a ottobre inoltrato ho rinunciato ad una ferrata perchè troppo freddo e avevo le mani insensibili ma non penso che con dei guanti la situazione sarebbe migliorata molto.
 
Top