[MTB] Che Cannondale è questa? E va bene per tutto?

ho avuto modo di provare una SANTA CRUZ Nomad, bellissima moto senza motore!

Beh hai provato uno dei modelli "mito" di quella categoria di mezzo tra dh e xc come dicevi.
In realtà questa categoria di mezzo ha altre sotto-categorie, alcune più orientate verso la leggerezza-salita e altre verso la stabilità-discesa, la Nomad e di questa seconda categoria uno dei modelli più famosi, ma cmq per il peso che ha si può anche per portare in salita e per il cinematismo VPP dovrebbe anche essere ben pedalabile in salita (dico dovrebbe perchè ne ho viste e toccate molte, ma non ho mai pedalato una santa cruz VPP). Cmq qualcuno la usa anche in gare di discesa in cui ci son tratti pedalabili per dirti dove è orientata come geometrie, ma penso che nessuno la usi in gare di xc neanche marathon, almeno che sappia io.

Lascio la parola a chi ne sa di più.
 


Questa bici e una ovam marvel me l'hanno data il 7 gennaio 2008 alle 10:20.Bicicletta che userò per correre nella stagione 2008 per il team ecor ( squadra dove corro ).Questa bicicletta costa
la modica cifra di 5600 € e ve lo dico fuori dai denti per riuscire ad entrare nella squadra agonistica mi sono fatto un culo così e me la sono meritata. Adesso dopo questo sfizio personale mi congiungo alla domanda di alpineRS al quale dico le bi-ammortizzate lasciale a chi di bici non ne capisce una mazza, sono solo pesanti e un reale beneficio non ne danno. Se faccio una sfida in discesa contro uno con una bi-ammortizzata me lo mangio dopo 2 pedalate non mi vede piu.Fidati cercati una buona front che costano molto meno e lascia stare le bi-ammortizzate ( che tra l'altro alcune hanno talmente poca escursione che e come se non fossero delle bi )

ciao
 
Adesso dopo questo sfizio personale mi congiungo alla domanda di alpineRS al quale dico le bi-ammortizzate lasciale a chi di bici non ne capisce una mazza, sono solo pesanti e un reale beneficio non ne danno. Se faccio una sfida in discesa contro uno con una bi-ammortizzata me lo mangio dopo 2 pedalate non mi vede piu.
ciao


Beh con me può darsi, ma mi sa che avviso Renato del piano di sotto per una sfida molto divertente :) che data preferisci? :)

Quanto salti con quella bici lì? no dai per curiosità quanto pesa?
 
E se non vuoi perdere tempo a bloccare l'ammortizzatore post c'è il fantastico BRAIN della Epic che fa tutto da solo!
Quando prendi buche o gradini si "apre" da solo e poi si riblocca ...e non "dondola quando pedali.
Certo ,peserà un chiletto di + delle front ma se tanto nei primi non arriveresti comunque(come il sottoscritto)c'è solo da guadagnarci...:tuttook:
 
Leggo solo ora l'interessantissimo post!

verso fine stagione invernale mi riavvicino alla bici, prima facendo un 600 700 km di BDC per fare la gamba e poi via di MTB.

Sto cercando la nuova biga, l'utilizzo che vorrei farne è simile alla disciplina dell'enduro in moto, sentieri salita e discesa belli tosti, sudare a salire, correre a scendere.

come si accennava prima e la logica raccomanda, più peso da portare più fatici, ma la full penso sia imprenscindibile da quello che volgio fare.

escludendo un DH e le XC, ho sentito parlare molto bene di bici definite TRAIL, tuttofare e pedalabili.

qualcuno ha consigli o news sul modello sul quale orientarsi?

ho avuto modo di provare una SANTA CRUZ Nomad, bellissima moto senza motore!

per percorsi tecnicamente tosti sia in salita e sopratutto in discesa la categoria a cui devi guardare sono le all mountain (tanto per cambiare :D) o enduro (negli states vengono ora chiamate trail bikes), un gradino sotto quelle da freeride (aridagli :D:D). L'importante è una buona progettazione dello schema della sospensione post (il VPP è uno dei migliori, come quello specialized con l'horst link che evita il bloccaggio della sospensione durante la frenata).

Consigliati i 120-150 mm di corsa sia per ant e post, e sopratutto obbligatorio il Pro-Pedal per l'ammortizzatore post (evita l'ondeggiamento durante la pedalata e si apre in caso di urti) e regolazione corsa x forcella ant (variazione angolo di sterzo - riduci corsa per salita , aumenti per discesa :D), sosp ad aria per contenere i pesi e facilità di regolazione (occhio al sag )

Io ho una Rocky Mountain Slayer con Marzocchi AM SL1 (esc. 160mm) e Fox post (esc. 150mm), allestita bene ma robusta e sono 15 Kg di bike !!! Non è certo indicata per il cross-country o marathon, però si pedala bene e sia in salita che in discesa è una favola passa (quasi) su tutto. Il peso in più non lo sento molto ... tanto viaggio zavorrato di natura :D,

Vai sui marchi principali come Specialized (Enduro SL o Stumpjumper), Santa Cruz (Heckler o Blur LT), Giant (Trance), Intense, Titus,

Ciao
 

.

Adesso dopo questo sfizio personale mi congiungo alla domanda di alpineRS al quale dico le bi-ammortizzate lasciale a chi di bici non ne capisce una mazza, sono solo pesanti e un reale beneficio non ne danno. Se faccio una sfida in discesa contro uno con una bi-ammortizzata me lo mangio dopo 2 pedalate

:shock::shock::shock::SEEE:SEEE:SEEE
Orco boia... abbiamo trovato lo Steeve Peat nostrano... E pensare che sono anni che nel DH non abbiamo dei personaggi di alta classifica... Basta andarli a trovare nelle gare di XC.
Ma per favore... ma per favore...Non diciamo stupidaggini, però. Non confondiamo il ragazzo.
Le Front hanno un loro perchè, così come le Full. Che poi in molti non le sappiamo portare al limite, questo è un altro discorso.
Io esco con gente che fa dei dropp da 3 mt (con le full)... e quando hanno le front da freeride, mi stanno davanti comunque... ma si sognano di droppare da 3 mt.
Ma indovina?
La salita il 95% delle volte, ce la guadagnamo pedalando.
Certo, non abbiamo tutine attillate, non ci depiliamo e al posto di Carboidrati rinsecchiti, ingurgitiamo panini alla mortazza.... ma il culo ce lo facciamo anche noi... solo che CI DIVERTIAMO, a farcelo e...
... perchè no, a qualcuno, passando alla full, è sparito anche il male di schiena che con la front si presentava di tanto in tanto (e non per errata misura).
All'amico che cerca la MTB consiglio di andare qua... che c'è gente molto competente e seria
http://www.bike-board.de/community/forum/
 
questo è il mio gioiellino e va perfettamente dappertutto!!!
 

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Certo, non abbiamo tutine attillate, non ci depiliamo e al posto di Carboidrati rinsecchiti, ingurgitiamo panini alla mortazza.... ma il culo ce lo facciamo anche noi... solo che CI DIVERTIAMO, a farcelo e...
... perchè no, a qualcuno, passando alla full, è sparito anche il male di schiena che con la front si presentava di tanto in tanto (e non per errata misura).
All'amico che cerca la MTB consiglio di andare qua... che c'è gente molto competente e seria
http://www.bike-board.de/community/forum/

Quoto tutto quello che hai detto, a me è sparito il mal di schiena, non faccio gare, i miei giri sono di minimo 3 ora ma arrivo anche alle dieci ore e preferisco la sopressa alle barrette :)
 
in italia c'è un po' questa mania di pensare:
"ho la bici da gara, percio è la meglio che ci sia"
anche per lo scialpinismo vale un po' la stessa cosa, dove con alcuni grammi in meno pensano di andare ovunque, bah felici loro,

NOI CI SI DIVERTE!!!!

io vado in mtb ormai dal lontano 89 ho fatto gare di xc e poi di dh, poi ho mollato perchè volevo solo divertirmi senza stare dietro ad un cronometro e perchè anche io preferisco la mortazza o la sopressa magari sorseggiando del buon vino piuttosto che barrette ed intruggli vari.

ho usato le prime full ormai 15anni fa, e da allora di cose ne son cambiate parecchie, gli ultimi ritrovati tecnologici permettono di andare molto ben in salita e stradivertirsi in discesa.
ovvio che se hai manico vai forte anche con una front ma una full ti permette di fare le stesse cose ed in alcuni passaggi essere più veloce e sicuro, poi anche in salita dove ci son passaggi molto tecnici con la full passi con la xc scendi!!!
Sbalki vorrei proprio vedererti in discesa.

la front se si fanno gare corte sotto le 2h-2.30h da vantaggi se no' non c'è motivo, specie se non si fanno gare ma ci si diverte con gli amici. Si vive molto meglio con una full, ovvio che per averne una buona bisognerà spendere, però si trovano anche buone offerte in giro.

quelle che mi piaciono di più e che ho provato al momeno sono:
gt sanction fantastica in discesa e molto reattiva in pedalata in salita nonstante non sia leggerissima
2584_564_large.jpg


anche l'enduro di specialized non è male e molto pedalabile, poi che già son state nominate troviamo santa cruz nomad e rocki mountain slayer
oltre al divertimento anche la schiena ne sarà contenta
 
quota il tonno in toto

io con la mia switch da 19 kili mi ci faccio salite da 1000 metri di dislivello stando insieme a persone che hanno la front....e in discesa.....GNAMMMMMMMMM

io sono da grappa nella boraccia e sarsiccia nello zaino!
 
Beh!!!!!!!!!
Se devo citare dei modelli per aiutare l'amico AlpineRS, gli direi di stare su una All Mountain. 130-140 di escursione sono sufficienti.
Arriviamo sui 12-14 Kg. Non vai a fare DH ma ti diverti per benino.
Non ho mai provato GT ma l'ho vista (un compagno di scorribande ce l'ha) e sembra funzionare bene. La nomad funziona, eccome... ma per me costa tanto. A questo punto, siccome sono nazionalista e mi piacciono le cose fatte a mano, andrei su MDE che fa un VPP e dicono funzioni bene.
Io, poi, adoro ANCILLOTTI (ho una scarab FR) e vanno anche bene.

CIAO
 
Beh!!!!!!!!!
Se devo citare dei modelli per aiutare l'amico AlpineRS, gli direi di stare su una All Mountain. 130-140 di escursione sono sufficienti.
Arriviamo sui 12-14 Kg. Non vai a fare DH ma ti diverti per benino.
Non ho mai provato GT ma l'ho vista (un compagno di scorribande ce l'ha) e sembra funzionare bene. La nomad funziona, eccome... ma per me costa tanto. A questo punto, siccome sono nazionalista e mi piacciono le cose fatte a mano, andrei su MDE che fa un VPP e dicono funzioni bene.
Io, poi, adoro ANCILLOTTI (ho una scarab FR) e vanno anche bene.

CIAO

Non posso che riquotarti di nuovo tutto, ottimo il consiglio delle nostrane MDE, che mi piacerebbe fosse la mia prossima biga.
 
Non posso che riquotarti di nuovo tutto, ottimo il consiglio delle nostrane MDE, che mi piacerebbe fosse la mia prossima biga.

Evvai di MDE... A me piace un sacco. Ad un mio compare di scorribande è appena arrivata (ci ha messo un sacco di tempo), appena lo vedo gli chiedo le sue sensazioni... ma credo che MDE non sbagli.

CIAO:Y
 
grazie Bikers per le spiegazioni e per i modelli!

Mi sto guardando intorno e ho trovato molto valide sulla carta le ghost, che sono da poco importate in italia. poi bisognerebbe avere qualche feedback sul campo.

La nomad come detto sopra è di un altro livello, ma il prezzo è veramente proibitivo.

Sto cercando qualche Specialized Enduro o Gt..


Nel frattempo da settimana prossima ricomincio con la bici da strada per i canonici 600-700 km di gamba come fondo..

Poi rispolvero la mia cara front, Cannondale F2000 e comincio con quello fin quando non trovo una bella occasione!

Il piacere della pedalata rotonda che mi da la mia cara e vecchietta front però non l'ho trovato in altre bici, e mi sa che dovrò scordarmelo sulle full un po' più spinte..
 
Pedalare una Full è diverso che pedalare una front... Anche se, ultimamente, fanno full con carri rigidi e ammortizzatore bloccabile.
Per uno che viene da una front, pedalare una full risulta molto strano. Rilanciare salendo sui pedali si fa fatica.
Io ho 2 MTB in vendita:
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/21219/cat/500
C'dale Gemini 900 del 2004. Questa è una L è del 2004 ed è tenuta bene. Ha escursione posteriore regolabile da 130-150-170. Davanti fa o 140 o 170. E' una full onesta e forse un pò pesantina (16,5 Kg).
L'ammortizzatore posteriore non si blocca ma si indurisce (fox Rc). L'unica pecca è la forcella Shermann (Manitou non è un granchè) ma è onesta e di facile manutenzione.
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/16584/cat/500
L'altra è una Ventana (taglia M). E' roba per palati fini. Non è mia, è di un mio amico. Fa 150 posteriore e 145 anteriore ma è ben bilanciata. Non pesa un cavolo (13,5Kg). Ora, poi, monta un ammortizzatore ad aria è veramente uno spettacolo. Si pedala benissimo in salita e in discesa è un godimento. Poi è montata da paura: Cassetta pignoni in titanio, Dischi flottanti che hanno lo spyder in carbonio, un cambio posteriore tutto in alluminio da CNC. Manubrio in carbonio. Insomma uno spettacolo. Dai 2000 euro secondo me scende un pò.
La C'dale va bene per gente alta dai 175 ai 185
La ventana dai 170 ai 180 (anche se per 180 è un pelo corta ... ma dipende da cosa uno ci fa).
Poi, segui il mercatino, ci sono ottime occasioni a prezzi davvero convenienti.
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/
Ah!!!!!!!
Se devi passare dalla tua fron ad una full, per non avere un cambiamento troppo drastico, ti consiglierei di andare su una full da 80-90 mm (quindi escludo già le mie proposte) ma... ti posso garantire che una volta scoperto il piacere della discesa con la full... non ti bastano già +... e quindi vuoi salire di escursione... quindi forse una full da 120-140 sarebbe l'ideale (e forse la Ventana potrebbe anche rientrarci)

CIAO
 
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