Speriamo proprio di no Fabio :shock:
Anche i freni dei treni hanno una logica simile: finché le condotte sono cariche d' aria i freni sono aperti, quando si scarica l' aria si chiudono: di conseguenza se per assurdo si rompesse la condotta, o dovesse rompersi un gancio di trazione (hai voglia a rompere un robo del genere ) allontanando due vagoni contigui e staccando quindi le condotte, immediatamente si bloccherebbe tutto (motivo per cui la scena finale del vecchio film Cassandra Crossing contiene una boiata pazzesca).
Poi per ricaricare la condotta (e sbloccare quindi i freni) il locomotore ha un compressore (e ovviamente il "circuito" deve essere nuovamente chiuso).
Anche i freni dei treni hanno una logica simile: finché le condotte sono cariche d' aria i freni sono aperti, quando si scarica l' aria si chiudono: di conseguenza se per assurdo si rompesse la condotta, o dovesse rompersi un gancio di trazione (hai voglia a rompere un robo del genere ) allontanando due vagoni contigui e staccando quindi le condotte, immediatamente si bloccherebbe tutto (motivo per cui la scena finale del vecchio film Cassandra Crossing contiene una boiata pazzesca).
Poi per ricaricare la condotta (e sbloccare quindi i freni) il locomotore ha un compressore (e ovviamente il "circuito" deve essere nuovamente chiuso).