Azz.. quindi, quando di preme a terra, aumenta anche un po' la distanza tra i punti che toccavano prima e tra cui si misurava l'arco di circonferenza, cambiando il profilo dell'arco stesso...snowskier ha detto:Lo sci a riposo non è piatto ma concavo... Quando viene caricato dal peso dello sciatore si viene a creare una distribuzione di tensioni interne allo sci dipendenti dal profilo di inarcamento
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E' effettivamente un casino...__RicHard ha detto:Azz.. quindi, quando di preme a terra, aumenta anche un po' la distanza tra i punti che toccavano prima e tra cui si misurava l'arco di circonferenza, cambiando il profilo dell'arco stesso...snowskier ha detto:Lo sci a riposo non è piatto ma concavo... Quando viene caricato dal peso dello sciatore si viene a creare una distribuzione di tensioni interne allo sci dipendenti dal profilo di inarcamento
Che casino!
snowskier ha detto:Ma voi cosa preferite? Ingresso dolce o brusco? Uscita dolce o brusca?
Grazie elvis! Ci darò un'occhiata anch'io...elvis ha detto:Ho trovato questo, però ammetto di averne letto solo un pezzetto...
http://mech.polimi.it/~camposaragna/lezionifederico/msumsci4.PDF
Esiste infatti la Sciancratura Progressiva, la Sciancratura Regressiva, la Sciancratura Doppia, Tripla e Quadrupla!!! In pratica Sciancrature Ellittiche!
La S. Progressiva è formata da 2 Raggi di S. di diversa Lunghezza dove, il primo Raggio più Lungo è verso la Punta dell'Attrezzo e quello più Corto è verso la Coda ......... questo x dare (in fase di Sciata) un'entrata in Curva più Dolce ed Ampia con una Chiusura di Curva più Brusca ed Immediata;
La S. Regressiva è invece formata sempre da 2 Raggi di S. di diversa Lunghezza dove invece, il Raggio più Lungo è rivolto verso la Coda e quello più Corto verso la Punta ......... questo x dare (in fase di Sciata) un'entrata in Curva più Chiusa ed Immediata ed una Chiusura di Curva più Dolce ed Ampia;
Le S. Doppie invece sono formate da un Grande Raggio di S. nella parte Centrale dell'Attrezzo unito ad altre misure più Piccole di Raggio di S. rivolte verso la Punta e la Coda ......... questo x creare dei Ritardi o Anticipi in fase di Curva in Sciata MA mantenendo sempre una Larghezza Centrale Uguale e quindi più gestibile.