assurdità secondo me [e sulla sicurezza sugli sci]

Adesso ci metteranno anche il telelaser...
Secondo me serve piu educazione alla montagna per tutti.. sara vero che a volte c'è chi scende un po troppo rapidamente per le condizione di afflusso o delle piste(me compreso) .. ma è anche vero che ci sono impediti che magari per farsi fighi scendono piste aldisopra delle loro capacita e finiscono per occupare TUTTA la pista facendo curvoni da un limite al altro della pista, creando un pericolo per chi veramente ha la capacita di affrontare e di divertirsi su quel tipo di tracciato..
NON SI DEVE PERDERE IL SENSO DI QUESTO SPORT, IL CONTATTO CON LA NATURA.. IL NATURALE.. LA MONTAGNA NON DEVE DIVENTARE COME LA CITTA'!!
 
Gioskunk ha detto:
Adesso ci metteranno anche il telelaser...
Secondo me serve piu educazione alla montagna per tutti..
Sembra un po' come uno slogan di qualche tempo fa ("meno tasse per tutti")...
Si, ma come?!?! Più educazione, si... ma... COME?!

Gioskunk ha detto:
sara vero che a volte c'è chi scende un po troppo rapidamente per le condizione di afflusso o delle piste(me compreso) .. ma è anche vero che ci sono impediti che magari per farsi fighi scendono piste aldisopra delle loro capacita
Vero.

Gioskunk ha detto:
e finiscono per occupare TUTTA la pista facendo curvoni da un limite al altro della pista, creando un pericolo per chi veramente ha la capacita di affrontare e di divertirsi su quel tipo di tracciato..
Ehm... chi ti dice che loro non si divertano? Chi stabilisce qual è lo spazio che uno sciatore può occupare con le sue curve?! Per quanto mi riguarda, tu potresti occuparne troppo o, per contro, essere più pericoloso di altri perchè vai giù quasi dritto! Tutto soggettivo, mio caro. tutto soggettivo.
E se io parto a pista vuota, il raggio delle mie curve lo decido io nel rispetto di chi ho accanto e davanti... NON DI CHI HO DIETRO E NON VEDO. Come faccio a sapere se secondo te sto girando troppo largo?
Si parla di libertà di fruizione delle piste e poi vuoi imporre anche il raggio di curva?
:shock:

Gioskunk ha detto:
NON SI DEVE PERDERE IL SENSO DI QUESTO SPORT, IL CONTATTO CON LA NATURA.. IL NATURALE.. LA MONTAGNA NON DEVE DIVENTARE COME LA CITTA'!!
Vai a fare scialpinismo.
Altrimenti... la montagna... E' GIA', come la città
Ci sono le code per arrivare, il traffico sulle piste, i problemi di parcheggio della macchina, i bar/rifugi, i negozi, tantissima gente, gli impianti (elettrici o a gasolio), la polizia, le regole, etc etc etc...
Trasformazione già avvenuta. O hai la sensazione di dimostrare di amare la natura solo perchè scii in queste condizioni?
Io capisco, quello che dici, ma mi rendo conto che ormai abbiamo già passato il limite, per poter parlare di amore della montagna.
Per questo, sto pensando di darmi allo scialpinismo.
:roll:
 
Mav ha detto:
ULTR@VIOLETTO ha detto:
sul serio ?!?!?

...ma va in snow, o con gli sci quello che ho visto io ?!?!?

...non può essere Candide Thovex, quello che ho visto io era un rastone...e poi, che ci faceva sul Civetta di domenica?!?!? ... è venuto a pijarce per culo ?!?!?

Vabbè dai... se volevi dimostrarci di essere terribilmente prevenuto nei confronti di chi non la pensa esattamente come te ci sei riuscito in pieno. Si dai... lasciamo le piste solo a chi scia da almeno 25 anni e indossa una tuta Spyder, Goldwin, Phenix o almeno una replica della tuta della nazionale Italiana. Poi quintuplichiamo il prezzo dello skipass, in modo che possano andare a sciare solo quelli che guadagno almeno 5.000 euro al mese oppure quelli che nella vita non hanno altro a parte lo sci. Perché invece di comprarti una casa sul Civetta e venire a contribuirne all'affollamento non ti sei comprato una casa al mare? Gli sputasentenze come te non fanno certo il bene dello sci... :wall: :no:

@finx: edita il post e togli quello "scusa ma" va... :roll:

@puccio: naturalmente non sei strano, ma sai... magari per stare delle ore in un park sotto il sole non serve il più tecnico dei completi, specialmente se poi ti piace cambiare abbigliamento... che fai compri 3-4 completi a 300 euro l'uno?

Poi io a gennaio al Seceda ho visto un tizio sciare a torso nudo sotto il sole con -8°, immagino che se non mi avesse dato l'impressione di essere uno che scia da almeno 25 anni sarei dovuto andare lì a deriderlo. Dico bene ULTR@VIOLETTO?



Scusa Mav, basandomi sulla mia esperienza personale ti posso dire che oramai sono circa 5 anni che non frequento più assiduamente gli SnowPark (i miei 32 anni incominciano ad intaccare le mie vecchie doti FreeStyle :D ) ma per quel che mi ricordo io, quanto in Estate saltavo sui Ghiacciai giravo in Pantaloni e Maglietta e in Inverno Pantaloni, Pile e Giacca da Snow!!!!!
Non voglio assolutamente criticare i Pro che possono permettersi anche di girare in Mutande :D ma solo il pensiero di vedere un tizio che si presenta su un Pipe con una Giacca di Velluto, bè mi fa un po sorridere :wink:
 
CREDO CHE GIA I MAESTRI DI SCI POTREBBERO FAR MOLTO DANDO PIU SPAZIO AL EDUCAZIONE E ALLA SICUREZZA IN MONTAGNA, INSEGNANDO GIA AI PICCOLI IL LIMITE TRA IL LORO DIRITTO E QUELLO DEGLI ALTRI... PER QUANTO RIGUARDA IL RESTO, FORSE MI SONO ESPRESSO MALE, INTENDEVO DIRE CHE IL PERICOLO NON STA SEMPRE SOLO IN CHI SCENDE RAPIDAMENTE (CAPACE O MENO) MA ANCHE DA CHI PER MANCANZA DI INFORMAZIONE, TECNICA O MANCATA CONOSCIENZA DELLA MONTAGNA IN PISTA SI COMPORTA COME IN UN POSTO QUALUNQUE.

COMUNQUE CREDO CHE ABBIA RAGIONE TE, IL VERO CONTATTO CON LA MONTAGNA ORMAI SI PUO TROVARE SOLO SCIALPINISMO O RARAMENTE ALTROVE.... LE PISTE STANNO DIVENTANDO DEGLI AQUAFAN INVERNALI!
 
io aggiungo solo che quest'anno mi è davvero venuta la nausea della pista e per questo a parte a natale con le mie bimbe, non ho ancora sciato. Mi sono anche preso una nuova tavola ma se non avrò neve fresca fuori dalle piste la lascio in soffitta, ma non per paura di danneggiarla ma soloperchè davvero le piste sono diventate come la A4.... ed è impossibile trovare piacere nello scivolare a valle in mezzo a quella bolgia infernale. Nemmeno a bordo pista dove di solito scio, onde evitare incidenti.

Speriamo che il meteo ci dia una mano..... :perlaneve:
 

.

Puccio ha detto:
Scusa Mav, basandomi sulla mia esperienza personale ti posso dire che oramai sono circa 5 anni che non frequento più assiduamente gli SnowPark (i miei 32 anni incominciano ad intaccare le mie vecchie doti FreeStyle :D ) ma per quel che mi ricordo io, quanto in Estate saltavo sui Ghiacciai giravo in Pantaloni e Maglietta e in Inverno Pantaloni, Pile e Giacca da Snow!!!!!
Non voglio assolutamente criticare i Pro che possono permettersi anche di girare in Mutande :D ma solo il pensiero di vedere un tizio che si presenta su un Pipe con una Giacca di Velluto, bè mi fa un po sorridere :wink:

Che faccia un po' sorridere lo capisco benissimo, onestamente fa sorridere anche a me. La cosa che non condivido è che l'abbigliamento venga portato come esempio per stabilire chi sa e chi non sa sciare e chi è pericoloso e chi no. Visto poi che ULTR@VIOLETTO se n'é già uscito con sparate riguardo a chi avrebbe o meno diritto di usare le piste da sci... beh... ho messo le mani avanti.
 
io scio con la roba da moto, pantaloni daynese, giacca bieffe o dainese guanti pure e avvolte mi metto pure la cintura per la schiena...anzi! ci sono anche le protezioni almenosarò redicolo ma m'emporta na mazza! l'abbigliamento che uno porti quel che gli pare!!!!! la prox tutti in mutande! :twisted: :twisted: :pAZ :pAZ
 
Beh che rispondervi ragazzi io solo una cosa che ci vuole buon senso in tutte le cose nel senso è inutile che vai ai 200 allora su una pista affollata se hai voglia di correre ti iscrivi ad uno sciclub e ti fai le gare ... sei alle prime armi... certe piste evitale..... sei stanco non sederti in mezzo la pista o dietro ad un dosso dove ti si vede all ultimo momento....
Cazzo io personalmente mi sono trovato 2 imbecilli con lo snow seduti in mezzo ad una pista di collegamento larga un 5 metri dietro una curva che per evitarli quasi mi ammazzavo io... Poi domenica scorsa mi sono dovuto fermare aime in mezzo alla pista cmq larga come un aeroporto e mi è venuto addosso un tizio che stava andando in retromarcia perchè guardava le sue amiche ma ditemi si puo??? per fortuna che andava piano ...
V
 
Di buone intenzioni ne ho sentite tante: buon senso, responsabilità, prudenza... etc etc... ma ragazzi vi ricordo che siamo in I T A L I A... il paese dei furbi,e del senso civico inesistente. Quindi mi sembra gridare nel vuoto... tanto più che gli irresponsabili questi problemi non se li fanno e questi topic neanche li leggono.
D'altro canto mettere più polizia, autovelox, divieti e restrizioni va contro l'essenza stessa dello sci... uno va in montagna per la libertà e lo sport e ti trovi peggio che in tangenziale est.
Inoltre secondo me qui ci stiamo dimenticando tutti una cosa... parliamo di regole e principi ma quando uno va in montagna saltuariamente ... stressato da una settimana di lavoro etc etc purtroppo non pensa a queste cose o semplicemente se la GODE. Purtoppo certe cose o le impari subito, e ti vengono in automatico o è difficile correggere adulti abituati a sciare male. Per questo che bisognerebbe obbligare i MAESTRI di sci a INSEGNARE le REGOLE e il BUONSENSO (più difficile)

Il problema è grosso e diffcile cmq qualche spunto positivo senza incorrere in uno stato di polizia c'è:

- si potrebbe estendere l'uso del casco obbligatorio fino ai 18 anni

- i patentino è una cosa molto più complicata, ma si può fare. E si potrebbe vietare la percorrenza di piste nere ai chi non lo possiede.

-come ho detto obbligare i maestri ad insegnare le regole FIS

-magari gli stessi maestri dovrebbero evitare di formare quei serpentoni che tagliano completamente la pista da parte a parte
 
Ah e poi moolto importante... fate come me: mettete il CASCO

A me piace molto sciare con una sciata stile gigante, e in certe piste stile super G... ma purtroppo anche in badia, non sempre le condizioni lo consentono... la settimana di capodanno figuriamoci....
Però quando trovo il pezzo libero e nelle condizioni giuste mi strapiace tirare una sequenza di curvoni in velocità...e sentire i tuoi muscoli contrastare la forza centrifuga...è stupendo...

La velocità è sempre presente negli incidenti mortali è vero... però mettere autovelox e polizia a reprimere mi sembra davvero assurdo e negare una delle emozioni più belle che uno sciatore può provare. :lol: Ti sembra di volare e di liberarti di tutto.

Naturalemente lo faccio solo dove ho pista libera.... In 10 anni di sci di incidenti non ne ho mai provocati, e ne ho subito solo uno da dietro ( vedere il racconto su le cose che nn ti piacciono dello sci ). Visione periferica e in lontananza, conoscenza del territorio, pista libera.... rallentare quando incontro gente... non curvare mai a bordo pista... prudenza soprattutto...
Il patentino si... ma gli autovelox e la polizia vi prego non me li mettete....
 
Top