Myrkdalen, 22-03-2025

Edo

???
Ovvero, non più il mio debutto in Scandinavia. Bensì la visita alla seconda per importanza (ma prima a mio parere per interesse sciatorio; anche se non ho potuto testare il bassofondo localizzato a sudest dellarea urbana) località sciistica che gravita su Bergen. Nonché in ogni caso una delle più grandi della nazione, sempre tenuto conto della scala di riferimento.

Questa seconda giornata di sci si svolge più o meno seguendo il copione della prima. Anche l'ubicazione geografica dello ski resort ha parecchio in comune con la giornata di ieri, poiché la località si trova circa mezz'ora di automobile dopo Voss e, in conseguenza a ciò che avevo affermato, la strada per raggiungere le piste da sci è la medesima fino alla cittadina. La differenza principale che ho potuto notare è che benché le quote siano simili (la base degli impianti di Voss, escludendo la partenza della funivia, dovrebbe essere leggermente più bassa), questa località mi ha dato l'idea di avere un ambiente maggiormente di alta montagna. Non trascurabile il fatto che fosse sabato, e che quindi l'affollamento fosse decisamente più sostenuto. Ma come si vedrà in seguito, ciò non ha affatto influito sulla piacevolezza della sciata.

In ogni caso, la giornata si preannuncia nuovamente con una condizione atmosferica che è piuttosto rara nella città più piovosa d'Europa:

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La partenza è prevista nuovamente per le otto e mezza circa. Data la limitata estensione della località, nonché per altre motivazioni non di competenza della fotocronaca, non ho pianificato per queste due giornate una sveglia all'alba perché una sciata a partire da circa mezzogiorno la reputo più che sufficiente per i miei scopi.

Scrivevo, che la strada da percorrere è la stessa del giorno prima fino a trenta minuti dall'arrivo. Strada insolitamente scorrevole nonostante sia sabato mattina, ma questa caratteristica caratterizzerà anche le restanti giornate, nonostante l'obbligatorietà dei tragitti e l'alto tasso di motorizzazione della popolazione (la credenza popolare è differente ed in città solitamente ci si sposta con i mezzi pubblici, ma il traffico cittadino nonché suburbano in Norvegia non manca). Evidentemente la scarsa densità di popolazione all'infuori dei centri abitati fa il suo, perché appunto un leggero di traffico c'era solamente fino al bivio per uscire dalla città:

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Superata Voss, questa volta con la circonvallazione, la strada diventa inedita. In realtà per me non è veramente inedita perché l'avevo percorsa anni fa in estate in senso contrario, perché proseguendo in direzione nord si viaggia verso la regione dove si trovano i fiordi più famosi nell'estesa regione situata più o meno tra le città di Bergen ed Ålesund, ma era oramai quasi notte e non ricordo di aver nemmeno fatto caso a questa località sciistica (forse un vecchio wlf ma riguardava Voss). Si lascia quindi la strada principale (come scritto nella scorsa puntata; uno dei tre itinerari per Oslo) e si gira a sinistra in direzione nord:

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Ecco perché le macchine e gli autoveicoli in generale sono sempre così puliti da queste parti (non è solo merito della pioggia):

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L'entrata nel territorio comunale:

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Centro abitato sparso:

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Ma si può subito notare un leggermente maggiore innevamento:

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Dopo qualche chilometro, la stazione sciistica si trova sulla sinistra:

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Ed accoglie il turista con ciò che solitamente si trova, appunto, in una stazione sciistica:

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Il cui ampio parcheggio gratuito è sicuramente un elemento che ho apprezzato:

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Con una breve passeggiata si raggiunge il centro abitato; le piste si trovano subito dietro:

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Fatto lo skipass e noleggiata l'attrezzatura (anzi, mi pare che sia avvenuto al contrario), metto gli sci e mi trovo subito sul front de neige. Per iniziare, così per curiosità e per provare tutti gli impianti, mi dirigo sugli skilift baby situati sulla destra (guardando a monte) della seggiovia. Seggiovia che per l'appunto avrebbe potuto anche essere raggiunta direttamente, ma con una leggerissima salita da fare a piedi:

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La neve qua sotto è un po' più primaverile di ieri, e c'è un discreto affollamento. Che non si traduce però in attese per gli impianti di risalita, che rimarranno inesistenti per tutto il corso della giornata:

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Come scrivevo, gli skilift servono solamente per i principianti. L'impianto utile è questa seggiovia:

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Seggiovia dotata della utilissima (ovviamente e soprattutto in condizioni di affollamento) quanto rara corsia per sciatori senza accompagnatori (o con accompagnatori ma poco socievoli):

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Questa seggiovia porta più o meno in mezzo alla skiarea. Composta questa volta da due versanti, più un paio di skilift in altitudine. Come impostazione ha un leggero richiamo a Voss, ma con meno piante ad alto fusto e con piste a sensazione (non le ho misurate) più lunghe:

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La pista che scenderebbe direttamente sotto la seggiovia è chiusa nonché non preparata, ma ogni tanto è percorsa da qualcuno e lo sarà pure da me in seguito:

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Superato il pendio più ripido, dove si trova una delle due piste nere del domaine skiable, si apre un altipiano innevato dove si snodano, appunto, le discese che ho precedentemente soprannominato come quelle "in altitudine":

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Una volta in cima, decido di raggiungere subito l'altro versante:

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Dietro, si possono vedere gli skilift in atltudine:

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Ma io scendo a sinistra (sempre con la montagna come riferimento), con il tracciato numero, mi pare, ed in accordo alla skimap che sto consultando, diciotto:

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Abbastanza piatto benché marcato in rosso, e che arriva dove si trova l'altra seggiovia del comprensorio. In questa zona la neve è un po' sfatta (meglio non utilizzare la parola tabù nel forum) ma, come accaduto ieri, a mio parere decisamente meno pesante di quella che si trova sulle Alpi:

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Uno sguardo a monte e sulla linea della seggiovia:

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Ed a valle:

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La precedente immagine mostra l'affollamento sul tracciato poco inclinato. A Voss non c'era nessuno da nessuna parte; qua invece c'è decisamente più gente, ma il livello tecnico medio degli astanti è in accordo alle mie osservazioni più o meno il medesimo. Questo fatto ha permesso ai tracciati più tecnici di rimanere mediamente intonsi fino al termine della giornata:

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Sotto questa seggiovia invece sono in tanti a scendere bordopista. Questa cosa riguarda comunque un po' tutta la skiarea e perché come forse ho già scritto, esistono pure delle eccezioni ai principianti:

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Infatti una simpatica e leggermente frequentata discesa si snoda sotto la parte alta della seggiovia:

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L'arrivo in vetta:

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Ed uno sguardo con uno dei due skilift d'altitudine sullo sfondo:

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Dalla vetta provo a scendere leggermente in bordopista verso la seggiovia dell'altro versante:

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La qualità della materia prima però come dicevo, per me che sono un grande estimatore del concetto di pappa&firn, risulta molto piacevole. Perché a mio parere ci sono tutta una serie di sfumature tra un muro con gobbe di mezzo metro su fondo ghiacciato, francamente insciabile ma solo scendibile per chi ha l'abilità per farlo, facendo attenzione a non farsi cilindrare da qualche incapace ed una pista come quelle di Voss perfettamente con un leggero firn su millerighe alle tre e cinquanta del pomeriggio. Questo pendio si a mio parere nella scala di valore decisamente più prossimo alla pista di Voss alle tre e cinquanta di pomeriggio che a che ne so, al muro di Portavescovo o della Piculin (o ad uno delle decine di rientri austriaci in fondovalle) alla medesima ora di un pomeriggio di metà marzo:

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Il tracciato si ricongiunge nella parte bassa con uno di quelli regolarmente operativi:

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Ecco un altro esempio della presunta ma non riscontrabile precisione nordica. Può darsi che nemmeno in Vialattea sia stato raggiunto un livello tale di sciatteria:

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Di nuovo in vetta, decido di provare adesso la non pista che scende sotto la linea di risalita:

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Ennesima confluenza o nella blu 22 o nella rossa 21 (a questo punto non ricordo più nemmeno io), dove la mia attenzione viene catturata da questo oramai rarissimo attrezzo in circolazione:

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Una volta ri-ri-ri-(ri?)-risalito, decido di provare anche la pista più a sinistra per quest'anno del comprensorio. Una blu piatta priva di interesse sciatorio (dovrebbe essere la numero 19), ma il "quest'anno" dovrebbe stare a significare che su alcune skimap sono segnati ulteriori due skilift nell'estremità occidentale della skimap. Questi skilift non capivo se fossero stati dismessi, oppure se fossero ancora da costruire, ma il database mondiale degli impianti di risalità suggerisce che la verità è da ricercare in questa seconda opzione:

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Ri-ri-ri-(ri?)-ri-risalgo pertando con la seggiovia "dell'altro versante" fino in cima di essa:

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Un'altra cosa che a mio parere non trova riscontro nella realtà è la presunta resistenza al freddo dei discendenti dei Vichinghi. Sebbene abbia premesso di aver avuto la percezione di temperature mediamente più fredde rispetto a quelle alpine anche in queste belle giornate di primavera, la giornata in essere è parecchio calda, anche per un detrattore del gelo quale sono. Di parere contrario appaiono invece i miei compagni di risalita, quanto meno in accordo a ciò che sembrano comunicare con il loro outfit (oppure avranno forse paura di abbronzarsi come gli orientali, o di scottarsi la pelle? Ma di biondi con la pelle color fragola negli anni ne ho visti a bizzeffe sulle Alpi, e mi viene strano pensare che qua si possano comportare diversamente):

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Comunque, una volta arrivato è venuto in momento di abbandonare per ora questo lato della skiarea per andare a vedere com'è fatto l'altro:

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La pista di collegamento è una blu facile, che arriverebbe alla partenza dei due skilift:

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Ma io decido di proseguire, per un'accurata indagine dell'area sciatoria, verso valle. Con la pista numero cinque, una blu facile ma non troppo, e per questo motivo decisamente piacevole da discendere:

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Pista che finisce dove si trova un altro degli accessi alla skiarea, riservato principalmente a chi alloggia, suppongo, in questo quartiere di piccole abitazioni sparse:

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La risalita avviene con uno skilift abbastanza lungo:

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La standardizzazione degli oggetti e degli arredi è una cosa facilmente riscontrabile anche dai più disattenti in Scandinavia (ad esempio penso che di piastrelle per il bagno ne esista solamente di un modello nonché di un formato in circolazione). L'orologio Ikea che fa bella mostra di sé attaccato al vetro alla partenza degli impianti ne è un altro esempio, perlomeno nelle (poche) skiarea che ho visitato:

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La sciovia riporta dove ci sono gli altri skilift in alto. Sulla destra lo skilift Kari-Traa raggiunge il punto con maggiore elevazione sul livello del mare della giornata:

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Ma io inizialmente decido di provare l'altra sciovia, ovvero la Krani (non si come si scrive la A con il puntino e non la trovo scritta con la corretta grafia da copiare ed incollare; che mi possano perdonare i più pignoli del forum):

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Il piattellista di questo skilift contravviene alla regola che avevo menzionato nella scorsa puntata in fatto di osservata spiccata giovinezza media dei componenti dell'insieme. Perfettamente allineato al gruppo di appartenenza invece si manifesta grazie alla manifesta gentilezza e servizievolità. Che lo colloca nel livello opposto della piramide rispetto ai suoi colleghi che in questo caso di potrebbero definire come dei terroni d'oltralpe, i quali si limitano solitamente ad osservare le pulegge girare ed i ganci (oppure i veicoli) delle ferrovie di montagna scorrere uno dopo l'altro, evitando accuratamente di esporsi a qualsivoglia contatto interpersonale se non in situazioni di estrema inevitabilità. Sarebbe curioso capire per chi sta scrivendo se ciò è solamente frutto della precedentemente accennata imperizia dell'avventore medio, oppure di una sincera inclinazione caratteriale dei nativi:

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Comunque, la risalita è affiancata dalla discesa numero sette sulla sinistra:

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E sulla destra, di quella con la numerazione sussegguente:

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Dopo aver selezionato la seconda opzione, mi sono ritrovato presso la partenza dell'altra sciovia. Questo impianto è l'unico che aveva un accenno di coda nella skiarea, ma poiché essa non era più presente in occasione di questo passaggio, ho dunque deciso di guadagnare il culmine della skiarea, a ben 1060 metri di quota:

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Come prima discesa da questo pendio opto per un bordopista che si snoda sulla sinistra (guardando a valle questa volta) del tracciato numero dieci, ovvero quello gia di per sé a sinistra dello skilift:

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Come seconda invece, una delle due piacevoli piste rosse, la numero nove, a destra della linea di risalita:

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La pista come scrivevo è piacevole, ma piacevole sembrava anche la cugina di questa, che prima avevo solo visto ma non provato. Mi dirigo dunque verso la sciovia con l'omino del non piattello più amabile tra gli omini del non piattello del comprensorio:

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E scendo con la gradevole pista rossa numero sette:

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Una variante in blu della pista rossa e senza numero di sviluppa invece da questa vetta, e mi sembrava un dispiacere non sperimentare pure quella:

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Pista che sulla skimap è segnata in blu, ma che con questa palinatura si suppone essere rossa:

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Basta, la visita alle zone alte della skiarea è quasi completa. Opto perciò per spostarmi un'ulteriore volta nella zona centrale per andare a percorrere i restanti segmenti inediti del circondario:

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Tracciati che come ho già spiegato, sono rimasti snobbati dai più per tutto il corso della sciata:

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Guardando la skimap avevo notato che sono tre le piste nere, ma solamente una è ufficialmente aperta e preparata. Una di quelle chiuse scende direttamente sotto la seggiovia del front de neige ed è quella immortalata nella fotografia che precede questo paragrafo, mentre l'altra sarebbe la numero 17 che parte dalla cima della seggiovia centrale e scende alla partenza della seggiovia del versante dietro. Io provo a seguire quella traccia:

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La pista ad un certo punto si è unita alla blu (dove già era confluita in precedenza la "rossa" numero 18) numero 22 ma sulla skimap indicata con arrivo direttamente alla seggiovia; evidentemente avrei dovuto scendere un po' più a sinistra, sempre che esista per davvero questa pista numero 17 nella sua parte più bassa:

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Tuttavia, anche un tracciato della seggiovia dell'altro versante segnato in rosso prima non avevo percorso, ovvero la pista numero 21. Ignoro quindi questa indicazione:

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Per raggiungere la pista con la numerazione successiva:

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Che si ricongiunge per l'ennesima volta con i tracciati che riportano alla seggiovia:

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Adesso è il momento di andare a provare le discese poste direttamente sotto e nei pressi della seggiovia centrale, quelle sempre vuote qualsiasi volta che le ho osservate da lontano o dall'impianto:

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Per iniziare percorro la piacevole rossa numero tre, che si fa scoprire, ovviamente, disertata e con una neve per me di altissima qualità:

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E poi un pezzo della rossa numero tre e della nera numero due (la parte alta della pista numero due non era presente quel giorno, e francamente non capisco dove potrebbe passare dal momento che questo declivio è occupato dalla pista numero tre. A meno che non sia necessario intendere questo primo pezzo come comune ai due tracciati - ed a ciò potrebbe far pensare la palinatura di colorazione differente ai due lati - anche se sulla skimap viene raccontata una storia del tutto diversa) dalla vetta, altrettanto apprezzabile:

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Dietro, si può vedere oltre agli edifici posti direttamente sul fronte delle nevi, un altro quartiere residenziale con le tipiche hytte:

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Sempre dalla cima di questa seggiovia si può invece andare a provare il tracciato chiuso della pista nera numero 16, che se fosse aperta passerebbe al di sotto di essa:

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Questa pista si innesta sulla blu numero quattro:

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Pista che è risalibile con questo skilift. Skilift che proseguirebbe fino in cima al pendio ma la seconda parte della linea non è battuta e non è utilizzabile, e sussiste perciò l'obbligatorietà di sganciarsi a metà della risalita:

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La sciata sta per volgere al termine, e mi accingo dunque ad andare a completare l'ultimo pezzo per comporre il mosaico della giornata:

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Ovvero, dopo una nuova nonché ultima ascensione al punto più alto della skiarea, la pista numero dieci:

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Un paio di ripassi in zona centrale, con le ombre che si allungano sempre di più e fino a quando la seggiovia termina il servizio concludono il pomeriggio di discese:

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Bene, la sciata è conclusa e posso ritenermi soddisfatto, sia per il giro turistico che per la sciata in sé.

Dopo una pausa abbastanza al bar lunga per riposare la mente ed il corpo, è arrivato il momento di iniziare il rientro alla base:

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Curiosa questa automobile, ma sospetto che appartenga ad uno dei numerosi lavoratori stranieri del resort:

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Un ultimo saluto ai palazzoni ed alle piste da sci:

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E la strada di rientro in città:

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Un arrivederci è dovuto anche a questa montagna oramai a me abbastanza familiare:

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Le istantanee di commiato:

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Per il momento è di nuovo tutto; grazie dell'attenzione.

:skiciao: (le nuove faccine di default sono così orribili che non riesco a trovare un sostituto accettabile di quella purtroppo trapassata).
 
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Il dono della sintesi è sopravvalutato, è utile solo per chi non ha un cazzo da dire.
Il problema è che sono in tanti, in questo momento storico, a non avere un cazzo da dire.

Non mi pare sia il caso dell'utente in questione, ma mi rendo conto che l'homo videns si senta a disagio a trovarsi scritto più di 5 righe di fila, anche quando ordinate e ben impostate.
 
Rinnovo i complimenti e ringrazio l’architetto per lo sforzo profuso nel descrivere, in parole e immagini, anche questa nuova stazione sciistica.
Se posso permettermi un commento, trovo il comprensorio sciisticamente interessante, ma di converso non amo per niente le cosiddette fjelllandsbyer, agglomerati standardizzati di scialettini alla norvegese, dei quali Myrkdalen è un esempio da manuale.
 
In effetti ti vedo spesso apprezzare i miei report appenninici...

Anche io li apprezzo tantissimo, mi mettono un'incredibile serenità, anche quando si trovino al di fuori della mia comfort zone...
 
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Altro eccellente resoconto, chiarissimo Arch.!
Certo che ha avuto una bella fortuna a trovare giornate così terse e serene da quelle parti…

Per curiosità, il veicolo da Lei noleggiato era ad alimentazione elettrica?
Se la risposta è affermativa, ha iniziato ad abituarsi al progresso che avanza?
 
Sulla destra lo skilift Kari-Traa raggiunge il punto con maggiore elevazione sul livello del mare della giornata:

Complimenti! Reportage fichissimo 😍

Per quanto riguarda lo skilift quotato, porta il nome di una sciatrice norvegese di freestyle, vincitrice di medaglie olimpiche e mondiali nella disciplina moguls/gobbe. Tra cui una medaglia d'argento anche a Torino.
La cosa curiosa è che la signora è di Voss, ma la sciovia intitolata a lei qui a Myrkdalen. 🤔
 
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