A Livigno in treno

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Me ne aveva parlato la parrucchiera per Natale, ma pensavo che fossero solo delle voci di paese. E invece noto che esiste veramente un progetto concreto di costruire un ramo della ferrovia retica che arrivi fino a Livigno. Mi sembra un'ottima e lodevole iniziativa. Siccome non ho trovato nessuna precedente discussione al riguardo:



 
È una notizia che torna con cadenza periodica, mi ha sempre dato l'idea di sparata elettorale ma sarei felice se invece si facesse sul serio.
 
Prossimo passo sarà annessione ai Grigioni previo referendum consultivo. Diranno di NO?...
 
Valtellina fu Svizzera da mò. Ben prima del Ticino, Ginevra e Jura.... Orograficamente Livigno sta in Engadina.
 

.

Roma metterà certamente bastoni fra le ruote, e i Valtellinesi diranno (assumendo un plastico 90 gradi) - Sì sior paron.
 
Così come il Canton Ticino e quattro rami dei Grigioni insistono orograficamente nella regione tajjana, zone quindi già assolate che prenderei volentieri in cambio.
Dubito apprezzino il tuo... affetto. Per converso, credo i Livignaschi in CH ci andrebbero di corsa (idem per i Varesini di corsa; Ossolani e Lariani sono meno sicuro).

Ciò detto è ovvio che la zonalità orografica è una delle ultime determinanti dell'appartenenza di una landa a questo o quello stato...
 
E il Mortirolo? a doppio scartamento tra Tirano ed Edolo? con proseguimento sotto al Tonale per arrivare fino alla "Malé" ? :TTTT
L'idea comunque è interessante, la sua realizzazione non credo tanto probabile (anche se da S-Chanf /Zernez non sarebbe chissà che impegno) e purtroppo la sua utilità dal nostro lato nulla.
 
Ah salgono da Zernez? Non ho letto gli articoli ma nella mia testa ero convinto che si allacciassero al Bernina.

O perché no, potrebbero anche fare l'anello 😏
 
Non da Zernez né dal Bernina, ma da S-Chanf. Ho fatto la traversata in bici e sono pochi km, circa 13.

In pochi anni le Ferrovie Retiche hanno fatto un nuovo tunnel dell'Albula, con pochi mezzi che non fossero i propri, per cui non vedo grosse difficoltà a fare un tunnel poco più lungo con tanti finanziamenti pubblici (di Livigno in primis)
 
Per quanto riguarda il collegamento con Bormio, farebbe parte di questo progetto

Screenshot_20240410_102425_com.google.android.apps.docs_edit_344236796798513.jpg
 
^ aggiungendo poi la tratta Scuol- Landeck, (più il traforo sotto al Fernpass), Bormio risulterebbe meglio collegata non solo ad esempio alla Val Pusteria, ma anche a Monaco di Baviera!

Screenshot_20240410_122851_com.google.android.apps.docs_edit_351052169947473.jpg
 
Top