Nordica DC 68 Pro e Multigara?

Non ho provato quello con La piastra race, vedo però che gli allenatori della scuola sci di mio figlio hanno tutti quelli con piastra normale, penso che se vuoi fare un passo indietro dai wrc sia una buona scelta....a mio parere anche i gsr son più semplici dei Blizzard, i wrc li ricordo piuttosto gnucchi alle basse velocità
Ecco, la "gnucchezza" a basse velocità è proprio quello che mi disturbava e sinceramente oramai superare i 60 km/h mi mette a disagio se non sono da solo sulla pista e mi trovavo spesso pilotare con il piede per chiudere la curva e tenere accettabile la velocità. Anche se inclinavo di più per chiudere in conduzione i bastardi acceleravano! :D
Forse per questo si chiamano "RACE carve"? :D
 
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Quando dici "troppo reattivo" ti riferisci solo alla risposta elastica a fine curva o anche alla presa di spigolo rapida? Te lo chiedo perché dopo aver provato un po' di sci mi è venuta quasi la tentazione (poi accantonata per il momento) di avere uno sci più comodo dei miei (ho un vecchio WRC e un HRC di quest'anno), e questa tentazione mi è nata dopo aver provato un po' di modelli intorno ai 75mm al centro. Ho trovato in quella larghezza un bel compromesso tra performance e comodità, nel senso che si lasciano mettere sugli spigoli quando è il caso, con reazioni un po' meno brusche rispetto ai pistaioli purosangue, ma si lasciano anche pilotare un po' con il piede con maggiore docilità rispetto agli sci più performanti. Questo per dire che se volessi uno sci più comodo, personalmente non mi limiterei a cercarlo meno strutturato, ma allargherei un pelo il centro. Ho quotato la parte del Bonafide perché magari è proprio nel suo shape (anche se come dici giustamente un po' esagerato per uno sci da pista) il motivo per cui lo trovi più godibile in questa fase di maggior relax.
Venendo alla tua domanda, ho provato il Multigara e non l'ho trovato particolarmente "comodo". Poi bisogna capirsi su cosa si intenda per "comodo", ma uno sci di quel tipo lì va un po' sollecitato per sciarlo a modo, e il raggio più corto rispetto al GSR lo rende sia più reattivo in entrata curva che più rapido in chiusura, quindi ti ritrovi a inanellare un maggior numero di curve con tempismi più brevi; a velocità inferiori, quello sì, ma con ritmi più serrati. Non è il mio concetto di "comodo", infatti non trovo l'HRC più comodo del WRC, anzi. Purtroppo non ho provato l'altro modello che citi ma, per il discorso fatto sopra, se cercassi uno sci più comodo proverei più volentieri il 74.
Hai forse centrato il punto. Ho tenuto i miei Volkl Racetiger SL che non sono i più impegnativi come SL negozio, ma se voglio fare tante curve e sudare un poco li uso volentieri e li uso pure per andare a sciare con la bambina perché sono molto maneggevoli anche a basse velocità. Tuttavia, appena spingi, vanno come un treno e quindi non li chiamerei "gran turismo". Sono progettati per correre. La "troppa reattività" che intendo è questa credo.
Adesso che ci penso, quando uscivo con i miei vecchi K2 Kung Fujas di 102mm sotto il piede e una struttura buona, potevo sciare in relax e non avevo problemi neanche sulle piste nere gelate. Interessante la tua osservazione sulla larghezza sotto il piede. In teoria dovrebbe incidere di meno di uno sci con piastra race e centro stretto, ma nel mio caso, magari pilotando un pò, non ho mai avvertito problemi di tenuta. Forse perché si deformano più facilmente?
 
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Non ho provato nessuno dei due quindi non ti so dire: comunque la piastra di cui stiamo parlando modifica poco lo sci. L’ho sentito io (e possiamo discuterne), ma soprattutto l’ho letto qui da persone competenti che l’hanno provato e me l’ha detto il negoziante, che per inciso è quello dei link postati e che è estremamente serio e competente (lo conosco da molti anni ed è un riferimento per la zona e non solo) 😉
Quello che posso dire è che si tratta di uno sci da condurre (ma come tutti quelli della categoria) e possibilmente deformare (e quindi un po’ di velocità serve, senza andare a chissà cosa): a livelli inferiori è molto sottoutilizzato anche se ci puoi andare. Mio parere eh
Grazie, secondo me hai ragione in pieno. E' pur sempre un race carve e quindi potrebbe sostituire il mio attuale SL ma non sarebbe lo sci da turista sportivo che scia con gli amici per tutto il giorno senza fermarsi forse. Ho paura che come i GS sia quello che dopo 4-5 ore ti dice "addesso basta" e la gambe dicono "perché ci odi così tanto?" :D Il mio dubbio è questo.
 
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Hai forse centrato il punto. Ho tenuto i miei Volkl Racetiger SL che non sono i più impegnativi come SL negozio, ma se voglio fare tante curve e sudare un poco li uso volentieri e li uso pure per andare a sciare con la bambina perché sono molto maneggevoli anche a basse velocità. Tuttavia, appena spingi, vanno come un treno e quindi non li chiamerei "gran turismo". Sono progettati per correre. La "troppa reattività" che intendo è questa credo.
Adesso che ci penso, quando uscivo con i miei vecchi K2 Kung Fujas di 102mm sotto il piede e una struttura buona, potevo sciare in relax e non avevo problemi neanche sulle piste nere gelate. Interessante la tua osservazione sulla larghezza sotto il piede. In teoria dovrebbe incidere di meno di uno sci con piastra race e centro stretto, ma nel mio caso, magari pilotando un pò, non ho mai avvertito problemi di tenuta. Forse perché si deformano più facilmente?
Il punto secondo me è uno: se carvi lo sci stretto è il più indicato, cambi spigolo in un amen, e cambio spigolo rapido significa, abbinato a una buona struttura, tenuta esagerata. Ma sciare sempre sullo spigolo è esigente da un punto di vista fisico e anche mentale, perché richiede concentrazione. Quando lo spigolo puro viene meno, iniziamo ad aumentare la componente di pilotaggio, e da lì in poi qualche mm in più sotto al piede viene comodo perché se lo sci va via di traverso quei mm in più gli permettono di scivolare meglio in quella direzione e impuntarsi meno in quanto lo sci risulta meno reattivo. Sul duro uno sci più largo può "tenere" come uno sci più stretto, a parità di struttura, a patto che parliamo di curva derapata, nel senso che la lamina "gratta" la neve dura; se invece parliamo di carvata sarà necessario un maggiore impegno per mantenere l'inclinazione necessaria. Parlando di curva pilotata, un centro un pelo più largo fa intervenire la lamina prima, e questa inizia a grattare (e non incidere) dando quella sensazione di tenuta. Questo vale a patto che lo sci resti comunque più stretto dello scarpone, se è più largo non vale più perché diventa più complicato inclinarlo in modo da fare grattare la lamina.
Ho usato il termine "grattare" appositamente, per quanto brutto, come opposto a "incidere"; stanno a identificare curva pilotata e curva carvata.
Riassumendo, un centro più largo, nell'accezione pistaiola della questione, gratta prima e incide dopo.
 
Il punto secondo me è uno: se carvi lo sci stretto è il più indicato, cambi spigolo in un amen, e cambio spigolo rapido significa, abbinato a una buona struttura, tenuta esagerata. Ma sciare sempre sullo spigolo è esigente da un punto di vista fisico e anche mentale, perché richiede concentrazione. Quando lo spigolo puro viene meno, iniziamo ad aumentare la componente di pilotaggio, e da lì in poi qualche mm in più sotto al piede viene comodo perché se lo sci va via di traverso quei mm in più gli permettono di scivolare meglio in quella direzione e impuntarsi meno in quanto lo sci risulta meno reattivo. Sul duro uno sci più largo può "tenere" come uno sci più stretto, a parità di struttura, a patto che parliamo di curva derapata, nel senso che la lamina "gratta" la neve dura; se invece parliamo di carvata sarà necessario un maggiore impegno per mantenere l'inclinazione necessaria. Parlando di curva pilotata, un centro un pelo più largo fa intervenire la lamina prima, e questa inizia a grattare (e non incidere) dando quella sensazione di tenuta. Questo vale a patto che lo sci resti comunque più stretto dello scarpone, se è più largo non vale più perché diventa più complicato inclinarlo in modo da fare grattare la lamina.
Ho usato il termine "grattare" appositamente, per quanto brutto, come opposto a "incidere"; stanno a identificare curva pilotata e curva carvata.
Riassumendo, un centro più largo, nell'accezione pistaiola della questione, gratta prima e incide dopo.
Un scienza! Mi ci trovo molto in quello che scrivi. Complimenti e grazie.
 

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Quindi potrebbe essere uno di questi?


Sci con buona struttura con 70-80mm sotto il piede?

Tipologia di sci odiata dai pistaioli dalle nostre parti perché fanno poco "race" ma è forse proprio quello che sto cercando?
 
Quindi potrebbe essere uno di questi?


Sci con buona struttura con 70-80mm sotto il piede?

Tipologia di sci odiata dai pistaioli dalle nostre parti perché fanno poco "race" ma è forse proprio quello che sto cercando?
Puoi guardare in casa Rossignol la linea forza ....il 60 potrebbe fare al caso...
 
A me sono piaciuti moltissimo sia il Blossom am 77 che l’atomic q9, entrambi intorno al 176. Mi ispira anche il blizzard r15 Wide Body, ma non ho avuto possibilità di provarlo perché allo skitest a cui ho partecipato non c’era. Probabilmente ce ne sono altri ottimi (tra cui magari proprio lo spitfire pro 74), ma non ho avuto modo di provarli. Personalmente non ho amato i forza, ho provato i 70, ma per come li ho provati io non mi pare si adattino a questa categoria, mi sembrano sci larghi che danno belle sensazioni solo sullo spigolo, mentre diventano abbastanza insulsi e anche abbastanza ballerini se pilotati; l’atomic e il blossom non mi hanno invece dato questa sensazione.
 
Ti capisco perché anch'io sto cercando qualcosa da affiancare al mio WRC '16 176 Piston, molto stabile, piantato e divertente da spingere al massimo, ma quando le piste sono molto affollate non sciando su autostrade alto-atesine devo veramente stare con gli occhi aperti perché è uno sci che vuole correre molto

Guarda anche il "cugino" Blizzard HRC. Mi è capitato di provarlo questa stagione e, come praticamente tutti quelli a cui ho chiesto, mi è piaciuto: è uno sci facile ma comunque di sostanza, molto equilibrato, una sorta di granturismo.
L'unico che ho sentito non soddisfatto era proprio un giovane maestro di sci che veniva da WRC, per lui troppo facile e ballerino quando c'è da spingere davvero, quindi potrebbe essere davvero la quadra per te.
Comunque sia, con uno sci da 15/16 metri sul 175 appena sotto il top di gamma non sbagli, questi sci moderni bene o male vanno tutti molto bene.
Guarda rimanendo in casa Blizzard e considerando quanto scritto finora, invece del HRC forse sarebbe meglio il Thunderbird che consideravo prima di optare per il WRC.


E vedo che offrono si la versione con piastra a slitta che piastra avvitata e la versione 70mm e 76mm... e adesso??? :D

Troppe opzioni! Qualche consiglio?
 
Quando dici "troppo reattivo" ti riferisci solo alla risposta elastica a fine curva o anche alla presa di spigolo rapida? Te lo chiedo perché dopo aver provato un po' di sci mi è venuta quasi la tentazione (poi accantonata per il momento) di avere uno sci più comodo dei miei (ho un vecchio WRC e un HRC di quest'anno), e questa tentazione mi è nata dopo aver provato un po' di modelli intorno ai 75mm al centro. Ho trovato in quella larghezza un bel compromesso tra performance e comodità, nel senso che si lasciano mettere sugli spigoli quando è il caso, con reazioni un po' meno brusche rispetto ai pistaioli purosangue, ma si lasciano anche pilotare un po' con il piede con maggiore docilità rispetto agli sci più performanti. Questo per dire che se volessi uno sci più comodo, personalmente non mi limiterei a cercarlo meno strutturato, ma allargherei un pelo il centro. Ho quotato la parte del Bonafide perché magari è proprio nel suo shape (anche se come dici giustamente un po' esagerato per uno sci da pista) il motivo per cui lo trovi più godibile in questa fase di maggior relax.
Venendo alla tua domanda, ho provato il Multigara e non l'ho trovato particolarmente "comodo". Poi bisogna capirsi su cosa si intenda per "comodo", ma uno sci di quel tipo lì va un po' sollecitato per sciarlo a modo, e il raggio più corto rispetto al GSR lo rende sia più reattivo in entrata curva che più rapido in chiusura, quindi ti ritrovi a inanellare un maggior numero di curve con tempismi più brevi; a velocità inferiori, quello sì, ma con ritmi più serrati. Non è il mio concetto di "comodo", infatti non trovo l'HRC più comodo del WRC, anzi. Purtroppo non ho provato l'altro modello che citi ma, per il discorso fatto sopra, se cercassi uno sci più comodo proverei più volentieri il 74.
Anche io ho dei WRC senza piastra di 3 anni fa, ho provato di recente un HRC evidentemente meno "snervato" del mio WRC e non ho trovato molta differenza anzi quei 2 metri in meno non li ho neanche visti.
Non conosco i Nordica ma rimanendo in Casa Blizzard per andare su uno sci più confortevole andrei sui Thunderbird R15 magari i Wide, cosa ne pensate?
Diversamente visto che ddski ha i Bonafide consiglio di considerare anche nuovi Amonaly magari in misura 88, li ho provati dopo gli HRC, su neve che stava mollando mi sono divertito un sacco, se non su ghiaccio vivo, ma su neve invernale ed ovviamente primaverile con sci come questi si tirano delle belle carvate, con grande facilità per il Rocker che aiuta decisamente e quando serve ci puoi mettere piede per girare, soprattutto nelle piste molto mosse o con gente.. divertito tantissimo.
 
Sci con buona struttura con 70-80mm sotto il piede?

Tipologia di sci odiata dai pistaioli dalle nostre parti perché fanno poco "race" ma è forse proprio quello che sto cercando?
... è la categoria di sci più usata all'estero...
...in Francia specialmente ...😀
 
A me sono piaciuti moltissimo sia il Blossom am 77 che l’atomic q9, entrambi intorno al 176. Mi ispira anche il blizzard r15 Wide Body, ma non ho avuto possibilità di provarlo perché allo skitest a cui ho partecipato non c’era. Probabilmente ce ne sono altri ottimi (tra cui magari proprio lo spitfire pro 74), ma non ho avuto modo di provarli. Personalmente non ho amato i forza, ho provato i 70, ma per come li ho provati io non mi pare si adattino a questa categoria, mi sembrano sci larghi che danno belle sensazioni solo sullo spigolo, mentre diventano abbastanza insulsi e anche abbastanza ballerini se pilotati; l’atomic e il blossom non mi hanno invece dato questa sensazione.
Ecco mentre scrivevo in parte mi hai risposto, ed anticipato anche una curiosità sui forza 70 😉
 
Anche io ho dei WRC senza piastra di 3 anni fa, ho provato di recente un HRC evidentemente meno "snervato" del mio WRC e non ho trovato molta differenza anzi quei 2 metri in meno non li ho neanche visti.
Non conosco i Nordica ma rimanendo in Casa Blizzard per andare su uno sci più confortevole andrei sui Thunderbird R15 magari i Wide, cosa ne pensate?
Diversamente visto che ddski ha i Bonafide consiglio di considerare anche nuovi Amonaly magari in misura 88, li ho provati dopo gli HRC, su neve che stava mollando mi sono divertito un sacco, se non su ghiaccio vivo, ma su neve invernale ed ovviamente primaverile con sci come questi si tirano delle belle carvate, con grande facilità per il Rocker che aiuta decisamente e quando serve ci puoi mettere piede per girare, soprattutto nelle piste molto mosse o con gente.. divertito tantissimo.
Può dipendere dall’approccio alla sciata: sugli hrc ci ho messo un po’ a capire come sciarli in modo da avere risposte diverse dai wrc. Spoiler: istintivamente avevo “paura” di reazioni eccessive e li sciavo a caviglia troppo aperta. Ci ho messo un po’ a capire come gestire le reazioni dandogli bene di caviglia, e ora non uso piú il wrc (anche perchè i miei sono parecchio vecchi e li tengo da pietre). Ma mi stanco di più, questo dicevo parlando di “comodità”.
Anomaly ho provato l’84, bello sci da nevicata in pista, ma personalmente non lo considererei sci unico. O meglio, dovendo avere un solo sci per fare tutto può anche starci, ma avendo già cose più larghe come il Bonafide io prenderei uno sci più da pista, appunto sotto gli 80.
 
Guarda rimanendo in casa Blizzard e considerando quanto scritto finora, invece del HRC forse sarebbe meglio il Thunderbird che consideravo prima di optare per il WRC.


E vedo che offrono si la versione con piastra a slitta che piastra avvitata e la versione 70mm e 76mm... e adesso??? :D

Troppe opzioni! Qualche consiglio?
Io opterei peril 76mm senza piastra altrimenti tanto vale rimanere sui WRC che se non forse nell'ultima versione erano sci cmq godibili rispetto ad altri "Master"
 
Ecco, la "gnucchezza" a basse velocità è proprio quello che mi disturbava e sinceramente oramai superare i 60 km/h mi mette a disagio se non sono da solo sulla pista e mi trovavo spesso pilotare con il piede per chiudere la curva e tenere accettabile la velocità. Anche se inclinavo di più per chiudere in conduzione i bastardi acceleravano! :D
Forse per questo si chiamano "RACE carve"? :D
Ho le stesse tue esigenze, ma con raggi corti non mi trovo, troppo nevrotici, sci poco strutturati non mi danno sicurezza e non filtrano bene le asperità, ho provato i rossignol hero lt 172 e 177, mi sono trovato meglio coi 172, per le mie basse velocità non ho problemi di stabilità e girano più facile senza essere nevrotici..... domenica ho visto allenatori del falconeri sciare con volkl gs 168....ho pensato che se anche prendo il 172 lo skipass non me lo ritirano 😁
 
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