Nordica DC 68 Pro e Multigara?

ddski

Well-known member
Elucubrazioni di fine stagione...

Ho venduto i Blizzard Firebird WCR perché sostanzialmente... più spingevo più volevano correre :D E grazie al membro direte voi, e lo dico anch'io visto che ho capito che nonostante alcuni miei amici dicono che vado veloce (ma non è vero) mi sono visto sciare con il freno a mano sempre inserito. Troppo reattivo per un vecchietto oramai.
Attualmente mi trovo molto bene con il mio sci allmountain-primaverile Blizzard Bonafide 180cm proprio perché è uno sci solido di cui ci si può fidare in ogni situazione e perché quando lo deformo reagisce bene, ma non in modo esagerato che poi devo rallentare. Ma con i 98mm sotto il piede e un rocker importante non è proprio un 100% pista, anzi.
Quindi sto cercando uno sci da pista che si comporta in modo simile. Ma non troppo blando. Trovo il Supershape Speed di Head "blando" in quel senso. Un po troppo docile.
Avevo il modello ispeed Rebels e andava bene quando volevo fare lo sportivo, ma ero più giovane. :p

E QUINDI... ricordandomi di vari sci del passato provati e posseduti del marchio italiano made in austria, ho adocchiato i due modelli in oggetto.

Tuttavia non riesco a capire la differenza sostanziale tra i due leggendo le recensioni e specifiche. OK il Multigara ha un attacco più importante, ma magari non è lo sci da 7 ore di sci in giornata che sto cercando o magari il DC Pro sarebbe troppo "blando" e non tiene sul duro? 170 o 175cm? La differenza di prezzo non è importante in questo momento quindi i dubbi sono proprio su quanto uno o l'altro sono più adatti a me.

Anni?... oltre mezzo secolo. Alto 181-2 più o meno, peso 79-80kg. Mi dicono che sono un livello 5 completo e forse un 6 se non si guarda troppo bene.
Voglio uno sci da pista per tutte le condizioni. Da gran turista.

Ma prima che mi consigliate altri 10 modelli parliamo di questi due. Grazie!

 
Ultima modifica:
Il Multigara è uno sci che puoi sciare 7 ore filate senza risentirne troppo. Certo che se ti metti a fare curve molto chiuse anche su ripido tutta la giornata presentano il conto come tutti gli sci che permettono di fare questo. Il Multigara non è altro che lo Spitfire RB spostato di categoria e migliorato. È quindi più strutturato del Pro ma senza entrare in competizione con i vari MT pro\master, anche con la piastra Race che lo rende un filo più stabile e preciso sul veloce ma non lo stravolge né lo rende particolarmente stancante.IMHO
 
Il Multigara è uno sci che puoi sciare 7 ore filate senza risentirne troppo. Certo che se ti metti a fare curve molto chiuse anche su ripido tutta la giornata presentano il conto come tutti gli sci che permettono di fare questo. Il Multigara non è altro che lo Spitfire RB spostato di categoria e migliorato. È quindi più strutturato del Pro ma senza entrare in competizione con i vari MT pro\master, anche con la piastra Race che lo rende un filo più stabile e preciso sul veloce ma non lo stravolge né lo rende particolarmente stancante.IMHO
Rispetto al GS negozio di Nordica? Sempre vuol correre o risponde in modo graduale?
Ma il DC 68 Pro cos'ha che non va?
 
Io Andrei sul multigara, non è stancante e ti dà una buona sicurezza anche su piste malmesse, non ho mai provato il dc 68 ma da qualche parte Gapak diceva che è leggerino e filtra poco le asperità....io approfittando del fine stagione ho preso gli hero lt
 
Al posto tuo andrei sul Multigara 175, è sciabile tranquillamente tutto il giorno e se vuoi spingere ti tiene anche sul duro. Con piastra dedicata puoi spingerlo di più, ma rimane gestibile. Lo spitfire secondo me non ha senso in questo caso, è uno sci un po’ più facile e meno prestazionale.
 

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Rispetto al GS negozio di Nordica? Sempre vuol correre o risponde in modo graduale?
Ma il DC 68 Pro cos'ha che non va?
Assolutamente nulla, ma venendo da un WRC rischieresti di trovarli un po' facili ( sono sci comunque performanti ed adatti dal Liv 5).
Per i GSR dipende da che WRC hai con la Piston o FDT ?. Se hai le ugelli con la FDT allora troveresti poche differenze, forse se Ono un po' più leggeri ma le performance sono più o meno quelle.
 
Il multigara mi è sembrato uno sci eccezionalmente "riposante". Sembra di sciare sul velluto. Semmai può essere poco stimolante, da tanto è confortevole. Gran sci imho (ma ho preferito il fischer CT :)
 
Ti capisco perché anch'io sto cercando qualcosa da affiancare al mio WRC '16 176 Piston, molto stabile, piantato e divertente da spingere al massimo, ma quando le piste sono molto affollate non sciando su autostrade alto-atesine devo veramente stare con gli occhi aperti perché è uno sci che vuole correre molto

Guarda anche il "cugino" Blizzard HRC. Mi è capitato di provarlo questa stagione e, come praticamente tutti quelli a cui ho chiesto, mi è piaciuto: è uno sci facile ma comunque di sostanza, molto equilibrato, una sorta di granturismo.
L'unico che ho sentito non soddisfatto era proprio un giovane maestro di sci che veniva da WRC, per lui troppo facile e ballerino quando c'è da spingere davvero, quindi potrebbe essere davvero la quadra per te.
Comunque sia, con uno sci da 15/16 metri sul 175 appena sotto il top di gamma non sbagli, questi sci moderni bene o male vanno tutti molto bene.
 
Ho il multigara 175 16 m con la piastra race da febbraio: complice impegni e maltempo ci ho fatto solo 7-8 uscite su tutte le condizioni dato il meteo strano (dal duro duro all’acqua, dal millerighe ai mucchi alti mezzo metro, dalle nere di portavescovo alle blu di Bellamonte).

Sci molto confortevole come hanno detto tutti, filtra un sacco le asperità (per quanto possibile), ma prestazionale sempre. Corto raggio italiano senza problemi, bellissimo nell’arco medio e ampio. Anche ad alta velocità rimane molto molto stabile (ho anche degli Hero ST 172 Konect che provando a fare archi più ampi sul duro sbattono visibilmente…ma forse sono io che non li carico bene). Invitano a piegare, ma personalmente sono ben lontano dal loro limite 😅
Sono complessivamente abbastanza facili e docili, non tendono a spararti fuori (gli ST, per quanto SL tranquilli, danno un brividino in più).
Io li ho presi per migliorare aumentando progressivamente il raggio dopo anni di SL, e devo dire che mi hanno fatto capire diverse cose (metà anno prossimo magari prendo un GS 😉).
L5 pieno su tutti gli archi in progressione nel 6 (maestro preso in febbraio), 191x74, forma fisica buona, circa 30 uscite quest’anno. Io scio sempre ed esclusivamente sugli spigoli cercando sempre la massima deformazione (nei limiti delle mie capacità) per 3-4 ore poi mollo, ma sciando più rilassati ci vai tutto il giorno. Anche su curve un po’ più cristiania L4 da fare sui rientri affollati vanno molto bene, ma anche nei mucchi e nelle gobbe usando il piede non mi hanno mai messo in difficoltà

Avevo provato anche quelli con la piastra FDT, ma in condizioni di neve veramente molle, e ho solo avuto impressioni. Consiglierei comunque quelli con la piastra race, non li rende troppo difficili.
Ecco, forse non è straemozionale ma dove lo metti sta (a me al momento va bene questo).
 
No questa

Che poi non è una piastra massiccia come la piston o l’r22 look che cambia molto lo sci (r22 provata su un ST e la differenza con la piastra a scorrimento si sente tanto) ma di fatto una piastra più leggera e soprattutto divisa in due, con le due parti collegate da un ponte metallico. Ma l’attacco è avvitato e non a incastro come nell’fdt o nella Konect, quindi il tutto è un po’ più solido.
 
Non vorrei che sia un doppione del iSpeed Rebels o del WRC appena venduto con quella piastra… macchina sportiva fatta per correre. Non è troppo per un gran turismo?
 
Non ho provato nessuno dei due quindi non ti so dire: comunque la piastra di cui stiamo parlando modifica poco lo sci. L’ho sentito io (e possiamo discuterne), ma soprattutto l’ho letto qui da persone competenti che l’hanno provato e me l’ha detto il negoziante, che per inciso è quello dei link postati e che è estremamente serio e competente (lo conosco da molti anni ed è un riferimento per la zona e non solo) 😉
Quello che posso dire è che si tratta di uno sci da condurre (ma come tutti quelli della categoria) e possibilmente deformare (e quindi un po’ di velocità serve, senza andare a chissà cosa): a livelli inferiori è molto sottoutilizzato anche se ci puoi andare. Mio parere eh
 
Non vorrei che sia un doppione del iSpeed Rebels o del WRC appena venduto con quella piastra… macchina sportiva fatta per correre. Non è troppo per un gran turismo?
Non ho provato quello con La piastra race, vedo però che gli allenatori della scuola sci di mio figlio hanno tutti quelli con piastra normale, penso che se vuoi fare un passo indietro dai wrc sia una buona scelta....a mio parere anche i gsr son più semplici dei Blizzard, i wrc li ricordo piuttosto gnucchi alle basse velocità
 
[...]mi sono visto sciare con il freno a mano sempre inserito. Troppo reattivo per un vecchietto oramai.
Attualmente mi trovo molto bene con il mio sci allmountain-primaverile Blizzard Bonafide 180cm proprio perché è uno sci solido di cui ci si può fidare in ogni situazione e perché quando lo deformo reagisce bene, ma non in modo esagerato[...]
Quando dici "troppo reattivo" ti riferisci solo alla risposta elastica a fine curva o anche alla presa di spigolo rapida? Te lo chiedo perché dopo aver provato un po' di sci mi è venuta quasi la tentazione (poi accantonata per il momento) di avere uno sci più comodo dei miei (ho un vecchio WRC e un HRC di quest'anno), e questa tentazione mi è nata dopo aver provato un po' di modelli intorno ai 75mm al centro. Ho trovato in quella larghezza un bel compromesso tra performance e comodità, nel senso che si lasciano mettere sugli spigoli quando è il caso, con reazioni un po' meno brusche rispetto ai pistaioli purosangue, ma si lasciano anche pilotare un po' con il piede con maggiore docilità rispetto agli sci più performanti. Questo per dire che se volessi uno sci più comodo, personalmente non mi limiterei a cercarlo meno strutturato, ma allargherei un pelo il centro. Ho quotato la parte del Bonafide perché magari è proprio nel suo shape (anche se come dici giustamente un po' esagerato per uno sci da pista) il motivo per cui lo trovi più godibile in questa fase di maggior relax.
Venendo alla tua domanda, ho provato il Multigara e non l'ho trovato particolarmente "comodo". Poi bisogna capirsi su cosa si intenda per "comodo", ma uno sci di quel tipo lì va un po' sollecitato per sciarlo a modo, e il raggio più corto rispetto al GSR lo rende sia più reattivo in entrata curva che più rapido in chiusura, quindi ti ritrovi a inanellare un maggior numero di curve con tempismi più brevi; a velocità inferiori, quello sì, ma con ritmi più serrati. Non è il mio concetto di "comodo", infatti non trovo l'HRC più comodo del WRC, anzi. Purtroppo non ho provato l'altro modello che citi ma, per il discorso fatto sopra, se cercassi uno sci più comodo proverei più volentieri il 74.
 
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