Pizzo di Moscio (Scialpinismo 2023-2024)

Fonzie

Utente malamente
3 curve su firn come fosse un dono divino visto il contesto 2024 😕

900dsl+, 700dsl-, 9 km, iperventilazione... numeri orribili, ma che metto per completezza di info.

Mentre tutto l'Appennino si riversa a Campo Imperatore (da dove poi mi son giunte voci da girone dantesco, prevedibile) noi rimaniamo nei giardini di casa dato che da una certa quota (esageratamente in alto) in su neve ce n'è: salita al solito Pizzo di Moscio da Ceppo (grazie al trattorino Fiat, cercato il maggior avvicinamento possibile).

Arrivo come sempre con largo anticipo nella amena località del Ceppo, valico che unisce i papalini Ascolani e i regnicoli Teramani: già dilungato in passato su quanto stupidamente mi commuova la foresta ivi presente... lascio solo una foto (zoom cell, scusate) "scova l'intruso" del mio arrivo in solitaria con la primavera in fortissimo risveglio.

IMG_6472.JPEG


Qui nella "disgraziata Valle Castellana" (cit. credo giusta, non posso controllare la libreria di casa in questo istante), tra brigantaggio e resistenza, qua e là orribili fatiscenti monumenti in calcestruzzo giaciono a ricordo... con sorpresa noto un restauro recente: alla luce della mia età non ne ricordavo da QUARANTA anni.

IMG_6473.JPEG


IMG_6474.JPEG


Ancora in attesa ho tempo di prendere un caffè e fotografare di nascosto la forestale intenta in rilievi Metomont: a voi l'immagine e le riflessioni.

IMG_6475.JPEG


...e si cammina sci sullo zaino fino a una parvenza di continuità del manto dove mettiamo pelli e rampant (neve saponosa), su fino al vulcanello di casa.

IMG_6476.JPEG


IMG_6479.JPEG


IMG_6480.JPEG


IMG_6481.JPEG


Croce di cima giù: vento o luddisti delle croci? NONCELODICONOOOOOH...

IMG_6483.JPEG


Panorami verso Gorzano.

IMG_6484.JPEG


Curvette su ottima neve molto veloce che non fa patire la scarsa pendenza.

IMG_6507.JPEG


IMG_6516.JPEG


IMG_6524.JPEG


La montagnola di casa laggiù completamente glabra, a Marzo: tristezza.

IMG_6556.JPEG


E si continua nei fossi più profondi che arrivano al limite del bosco (anche con qualche metro su falasco a la Candide), fino a quando il ruscello vince sul manto, in una atmosfera/portata da Maggio.

IMG_6569.JPEG


IMG_6573.JPEG


IMG_6574.JPEG


IMG_6575.JPG


IMG_6576.JPEG


IMG_6577.JPEG


Da qui aria da Pasquetta, birrette e rientro auto in valle, marrone in tremendo anticipo. Giusto il tempo di beccare un lupo solitario che mi taglia la strada (non ho fatto in tempo a fotografare) e di respirare un po' di aria di infanzia sulla strada che costeggia l'incassato lago di Talvacchia e il micro-borgo di Castel Trosino.

IMG_6578.JPEG


IMG_6579.JPEG


IMG_6581.JPEG



6+, il + è di incoraggiamento... almeno l'aria era a tratti frizzante e corroborante. E poi quel bosco lì è panacea di tutti i mali.

Ora aspetto i report degli altri utenti Alpini che tra nevone da antologia, Norvegia e circolo polare artico faranno cadere questo report (giustamente) nel dimenticatoio. 😁
 
Molto bello! Si tratta di cime che stanno vicine alla Montagna dei Fiori, o siamo proprio su quella stessa mosntagna?
La foto dei panorami verso Gorzano a venire qualche strana idea alaskana a pensarla innevata dopo una passata di Burjian! 😨
Per noi parlare poi della Calabrosa (hypergalaverna) sulla cima, tipica delle montagne costiere e degli Appennini, ma potente!

Unica perplessità sta nel nome delle località: partre da ceppo per raggiunere pizzo moscio, non è il massimo del programma... ma vabbé... :unsure:
 
Per farti sentir parte di un'elite (quella che ha neve da sciare fp), se vuoi ti metto le foto dell'Appennino settentrionale eh...
 
Molto bello! Si tratta di cime che stanno vicine alla Montagna dei Fiori, o siamo proprio su quella stessa mosntagna?
Monti della Laga: non sono esperto, ma la Montagna dei Fiori (Piselli, Girella, Foltrone...) viene a volte descritta come un "distaccamento" della catena. Dai tuoi Sibillini vedi bene la Laga eh, forse vedi solo il primo baluardo lato Piceno/Amatriciano ovvero Pizzo di Sevo, però siamo lì (le 4 maggiori cime sono tutte poco sopra 2400 metri).

Uno screen esplicativo: cerchio verde poco a Sud di Ascoli è Monte Piselli (& co.)... evidente vittima di Burian 🤣 🤣 🤣 🤣 visto il mare dove si trova. Cerchio rosso il Vettore, linea gialla la Laga, ellisse blu gruppone del Gran Sasso.

Immagine.jpg


La foto dei panorami verso Gorzano a venire qualche strana idea alaskana a pensarla innevata dopo una passata di Burjian!
Anche qui sono ignorante di come si poggiano le passate da Est/Nord Est: qui bastioni sono più o meno a Nord. Metto foto da lì sopra dello scorso anno che ti potrebbe invogliare a follie (considerando che la Laga è 98% falasco).

IMG_3701.JPEG


Per noi parlare poi della Calabrosa (hypergalaverna) sulla cima, tipica delle montagne costiere e degli Appennini, ma potente!
Beh quella è standard: qui di seguito dagli archivi, croce Moscio (2015) e croce Sevo (2018)...

Pizzo di Moscio da Ceppo scialp 014.jpg


redIMG_2246bw.jpg


Per farti sentir parte di un'elite (quella che ha neve da sciare fp), se vuoi ti metto le foto dell'Appennino settentrionale eh...
Ma io voglio la neve da 150 metri a 2900... sempre ;_;


quest'anno niente Burian mi pare...
Quest'anno prima passa, meglio è...
 
Quel tipo di terreno/orografia mi fa sognare, quest'anno volevo fare una trasferta (volevo scriverti) ma ho desistito per condizioni particolarmente di merda.

Ma vorrei proprio venirci
Mi devi dare un netto preavviso che devo studiare e preparare comitato di benvenuto: sono uno scarsissimo organizzatore di uscite, ma ottimo infiltrato/imbucato e spalla comica.
 
Con neve a quote decenti (di ogni tipo/qualità, ormai ho perso le papille gustative per quel genere di cose) non devi preoccuparti di allestire altro. Prometto che con un'annata buona avrai mie notizie
 
Ho casa nel Teramano, in una frazione di Cortino, a 20 minuti dal Ceppo. Se organizzate ancora, sperando nelle nevicate primaverili o autunnali, mi aggiungo volentieri!
Oppure per una camminata estiva :)
 
Top