Perle di Riesengebirge e rilievi finitimi (o quasi), stagione 2024-2025

I Monti dei Giganti (in ceco Krkonoše, in polacco Karkonosze, in tedesco Riesengebirge) sono le più alte montagne della Cechia, così come della Slesia polacca, e si estendono lungo il confine tra la Polonia e la Cechia. La cima più alta è la Sněžka (in polacco Śnieżka, in tedesco Schneekoppe), che raggiunge i 1.602 m s.l.m.

I monti hanno caratteristiche subalpine: vi sono circhi glaciali e laghi di montagna e i rilievi rocciosi sono ripidi e scoscesi. Vicino alla cresta, circa 7,5 km a nord-ovest rispetto al centro abitato di Špindlerův Mlýn (tedesco: Spindlermühle), si trova, a quasi 1400 m d'altitudine, la sorgente dell'Elba. Nel 1959, la catena montuosa divenne parco nazionale in Polonia e nel 1963 in Cechia. Un'area estesa della catena montuosa è oggi considerata Riserva della biosfera ed è dunque tutelata dall'UNESCO.


Špindlerův Mlýn (Spindlermühle)

Località di sport invernali più famosa della Cechia, Špindlerův Mlýn è una stazione di medie dimensioni situata nel distretto di Trutnov.

Il suo comprensorio sciistico è il più grande del paese con 25 chilometri di piste tracciate tra i 702 e i 1233 metri sul livello del mare (531 metri di dislivello). Una quindicina di impianti di risalita, di cui 5 seggiovie, servono le 19 piste da sci nei diversi settori del comprensorio (Svaty Petr - Hromovka e Medvědín - Horní Mísečky).

Franz Kafka vi scrisse "Il Castello".

xlarge.jpg




Szklarska Poręba (Schreiberhau)

Il comprensorio sciistico di Szklarska Poręba (Schreiberhau) - Szrenica si trova nel Voivodato della Bassa Slesia (Polonia) ad un'altitudine compresa tra 710 e 1.315 m. Sono 12 i km di piste a disposizione per lo sci e lo snowboard con 8 impianti di risalita.

33bd3a1a88.jpg


Karpacz (Krummhübel)

Il comprensorio sciistico Śnieżka (Schneekoppe) - Karpacz (Krummhübel) si trova nel Voivodato della Bassa Slesia (Polonia). Sono 5,8 km le piste a disposizione per lo sci e lo snowboard con 9 impianti di risalita. Il comprensorio si trova ad un'altitudine compresa tra 824 e 1.350 m.

La vicina Sněžka, la montagna più alta dei Monti dei Giganti, dà il nome alla stazione sciistica Śnieżka a Karpacz. A Karpacz e dintorni si trova il comprensorio sciistico più antico con le piste più lunghe, ma non il più moderno. Una perla del comprensorio è la seggiovia biposto: ha più di 60 anni.


skigebiet_karpacz_n3943-146953-1_l.jpg



se devo essere sincero su Špindlerův Mlýn ho le stesse perplessità di edo,trovo molto piu interessanti cerna hora e horni domky che hanno anche buoni dislivelli
 
Ultima modifica:
per quanto mi riguarda il mio tragitto ideale sarebbbe Murau-Hinterstoder-Szczyrk-Cerna hora-Horni Domky per poi chiudere nella confinaria ceco-tedesca e farci arrestare come concordato
 
per quanto mi riguarda il mio tragitto ideale sarebbbe Murau-Hinterstoder-Szczyrk-Cerna hora-Horni Domky per poi chiudere nella confinaria ceco-tedesca e farci arrestare come concordato
Va bene tutto; solo l’epilogo non mi convince 😅
Comunque, vi verrei a trovare allo Spielberg durante il periodo di detenzione (che potreste sfruttare per scrivere “i miei/nostri comprensori”)
 
percui aggiornando io sarei per Murau-Hinterstoder-Szczyrk-Cerna hora-Horni Domky- Szklarska Poręba per poi chiudere nella confinaria ceco-tedesca...che come programma mi sembra già bello fitto e denso.
Lascierei perdere Spindlermühle e poi non saprei per l'altra località karpacz di cui dice l'eccellenza che non mi sembra anch'essa molto attraente.
Cmq poi nulla vieta a chi ha preferenze diverse di dedicarsi personalmente alle stesse,direi che si può andare con piu auto
 
Ultima modifica:
A Spindlermühle e a Krummhübel c'è l'aspetto storico che è molto allettante. O forse non v'interessa, ad esempio, conoscere il luogo dove Kafka, tra una discesa e l'altra in neve fresca (era un eccellente sciatore), scrisse uno dei suoi capolavori?
 
Comunque, benché con obiettivi non sempre coincidenti, penso che su alcune delle località prospettate si possa riuscire a trovare un accordo: nel mio caso, le località di mio esclusivo interesse me le visiterei da solo prima o dopo le sciate in compagnia.
 
Top