Perle di Riesengebirge e rilievi finitimi (o quasi), stagione 2024-2025

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
I Monti dei Giganti (in ceco Krkonoše, in polacco Karkonosze, in tedesco Riesengebirge) sono le più alte montagne della Cechia, così come della Slesia polacca, e si estendono lungo il confine tra la Polonia e la Cechia. La cima più alta è la Sněžka (in polacco Śnieżka, in tedesco Schneekoppe), che raggiunge i 1.602 m s.l.m.

I monti hanno caratteristiche subalpine: vi sono circhi glaciali e laghi di montagna e i rilievi rocciosi sono ripidi e scoscesi. Vicino alla cresta, circa 7,5 km a nord-ovest rispetto al centro abitato di Špindlerův Mlýn (tedesco: Spindlermühle), si trova, a quasi 1400 m d'altitudine, la sorgente dell'Elba. Nel 1959, la catena montuosa divenne parco nazionale in Polonia e nel 1963 in Cechia. Un'area estesa della catena montuosa è oggi considerata Riserva della biosfera ed è dunque tutelata dall'UNESCO.


Špindlerův Mlýn (Spindlermühle)

Località di sport invernali più famosa della Cechia, Špindlerův Mlýn è una stazione di medie dimensioni situata nel distretto di Trutnov.

Il suo comprensorio sciistico è il più grande del paese con 25 chilometri di piste tracciate tra i 702 e i 1233 metri sul livello del mare (531 metri di dislivello). Una quindicina di impianti di risalita, di cui 5 seggiovie, servono le 19 piste da sci nei diversi settori del comprensorio (Svaty Petr - Hromovka e Medvědín - Horní Mísečky).

Franz Kafka vi scrisse "Il Castello".

xlarge.jpg




Szklarska Poręba (Schreiberhau)

Il comprensorio sciistico di Szklarska Poręba (Schreiberhau) - Szrenica si trova nel Voivodato della Bassa Slesia (Polonia) ad un'altitudine compresa tra 710 e 1.315 m. Sono 12 i km di piste a disposizione per lo sci e lo snowboard con 8 impianti di risalita.

33bd3a1a88.jpg


Karpacz (Krummhübel)

Il comprensorio sciistico Śnieżka (Schneekoppe) - Karpacz (Krummhübel) si trova nel Voivodato della Bassa Slesia (Polonia). Sono 5,8 km le piste a disposizione per lo sci e lo snowboard con 9 impianti di risalita. Il comprensorio si trova ad un'altitudine compresa tra 824 e 1.350 m.

La vicina Sněžka, la montagna più alta dei Monti dei Giganti, dà il nome alla stazione sciistica Śnieżka a Karpacz. A Karpacz e dintorni si trova il comprensorio sciistico più antico con le piste più lunghe, ma non il più moderno. Una perla del comprensorio è la seggiovia biposto: ha più di 60 anni.


skigebiet_karpacz_n3943-146953-1_l.jpg



 
Ultima modifica:
Il suo comprensorio sciistico è il più grande del paese con 25 chilometri di piste tracciate tra i 702 e i 1233 metri sul livello del mare (531 metri di dislivello). Una quindicina di impianti di risalita, di cui 5 seggiovie, servono le 19 piste da sci nei diversi settori del comprensorio (Svaty Petr - Hromovka e Medvědín - Horní Mísečky).
Non so, a me sembra un comprensorio poco sfruttabile. La zona sulla sinistra come si raggiunge??? Ed i due skilift dove c'è la scritta Svaty Petr??
E la seggiovia Labská una volta raggiunta non permette più di ritornare indietro e si è costretti a fare avanti e indietro lì fino alla morte, oppure c'è qualche modo per rientrare che non è spiegato attraverso la non minimamente chiara skimap?? Sarà mica che quella stradina blu con la parallela linea rossa tratteggiata bisogna farla avanti e indietro??
 
Questo l'ho messo anche io nella wishlist (assieme al comprensorio di missouri) già da tempo, ma è quello dove non c'è la possibilità di acquistare lo skipass internazionale?

Sempre facendo riferimento alla skimap, sembrerebbe che nemmeno le due parti della montagna lato mangiatori di aglio - quelle divise dalla linea dello skibus - siano collegate tra di loro .....
 
[...] La zona sulla sinistra come si raggiunge?

Ed i due skilift dove c'è la scritta Svaty Petr?

E la seggiovia Labská una volta raggiunta non permette più di ritornare indietro e si è costretti a fare avanti e indietro lì fino alla morte, oppure c'è qualche modo per rientrare che non è spiegato attraverso la non minimamente chiara skimap?

Sarà mica che quella stradina blu con la parallela linea rossa tratteggiata bisogna farla avanti e indietro?
Vede, il bello della scoperta è la sorpresa di scoprirlo direttamente in loco. I trailer dettagliati, le sneak preview, ecc. tolgono un po' di gusto all'avventura, non trova?
 
sembrerebbe che nemmeno le due parti della montagna [...] - quelle divise dalla linea dello skibus - siano collegate tra di loro .....
^ Vuol mettere il gusto nel passare a piedi, di frodo, il confine, magari col favore dell'oscurità (bisognerebbe andarci al solstizio d'inverno) per vedere l'effetto che fa?

PS: ho una certa esperienza in materia ... sono stato anche in carcere per questo ...
 
PS: ho una certa esperienza in materia ... sono stato anche in carcere per questo ...
Sarebbe interessante averla come maestro perché l'esperienza è allettante*, ma allora bisognerebbe virare verso altre destinazioni più esotiche .....

* Mi deve però assicurare una cella nella quale c'è la possibilità di distendersi.

:checepossofa:

PS: mi pare che dovessi rispondere a due altri suoi messaggi, ma non ricordo più in quale discussione si trovano.
 
Quindi se ho capito bene mi devo portare i pigiami a righe..
Beh ma almeno così si risparmia sul pernottamento dove sono oramai applicate tariffazioni esagerate.

Io ho categoricamente posto apposta all'Eccellenza la condizione che esclude le strutture che hanno solo posti in piedi!
 
Top