Carpani ski test Gressoney 24 e 25 febbraio

Io l'unico Carpani provato con cui non mi ero trovato a mio agio è stato lo F1 a geometrie invertite...per demerito dello sciatore probabilmente, ma aveva un comportamento con cui non riuscivo a familiarizzare, a differenza di tutti gli altri con i quali dopo 2 curve :li senti già tuoi"...
Vero! Ho scritto una sciocchezza prima , visto che io stesso non mi sono trovato del tutto con i geometria invertita. Sono sci specifici, però, che si amano o si odiano e non rientrano tra gli sci canonici. Un po' come i Forza 70 di Rossignol e prima ancora gli Elite plus, i SS Rally di Head. Sono " sci dedicati a chi apprezza quel tipo di geometria che ti permette di sciare in modo sublime con un certo stile a discapito, a mio avviso . Sono comunque tutti modelli da provare senza pregiudizi per più di un paio di piste per comprenderli ed iniziare a sfruttarli a dovere.
 
Certo che se uno cerca un GS r18 e prova un SC 167 qualche difetto glielo trova di sicuro , ma se un cerca uno sci per raggi medio corti, strutturato, ma non stancante e lo paragona con pari tipologia allora...

Un po' quanti senti commentare un SL e leggo " bello ma poco stabile alle alte velocità...."
Mai provato, interessante.
Da alternare al 181.
Ce l'hai tu?
 
Ma i Carpani sono belli perché fatti bene o perché sono preparati bene?
Perché sono fatti bene.

Poi lo sci preparato male non è granché in ogni caso. Ma io quando li "paragono" intendo sempre con sci ben preparati. Per questo non ho mai paragonati con head: sono 2 anni che li trovo insciabili ad ogni test per non preparazione ( dopo 2 GG di test in 2 occasiini) o preparazione pessima (Rossini anno scorso).
 

.

Io l'unico Carpani provato con cui non mi sono trovato a mio agio è stato lo F1 a geometrie invertite...per demerito dello sciatore probabilmente, ma aveva un comportamento con cui non riuscivo a familiarizzare, a differenza di tutti gli altri che dopo 2 curve "senti già tuoi"...
Comunque non lo definirei un brutto sci...
Io ho SX. Ci vuole qualche discesa per capirli. O meglio qualche giornata. Io li amo.
 
IMG_20231230_124356.jpgIMG_20231230_154153.jpgIMG_20231230_154155.jpg
Il Maestro GS rientra, come giustamente già indicato , nella tipologia di sci da te descritti pur con un approccio più orientato alla performance, li senti di più ai piedi ,un filo a discapito della leggerezza. Il AR1 invece è a livello Pro Master sia come performance che come impegno fisico ma, come i migliori, non necessitano di essere spinti sempre al massimo.
I nuovi modelli, che presenteranno ufficialmente al Col Gallina, dovrebbero riempire il gap, posizionandosi a livello dei Dynastar Master Course Konnect.
Non so se fossero necessari ma hanno deciso di farli, vedremo come andranno. Viste le caratteristiche dei GS e degli AR1 personalmente non ho sentito nessuna esigenza di uno sci intermedio ma io ho in
casa il F4 Hard che è di fatto una via di mezzo tra i due e mi è sempre piaciuto moltissimo tanto da non saper scegliere tra loro e gli AR1. ( Ma ormai è di mio figlio e guai a chi glielo tocca).
A Natale ho provato per 3 giorni i Dynastar Master Course Konnect. A mio parere già gli SC sono superiori ad essi in tutti i parametri.
(metto foto dei casa Rossi provati a Natale).
 
Ultima modifica:
Io non discuto le sensazioni, e rispetto la tua opinione , ci mancherebbe.
Sai che ti apprezzo e stimo, per quello in risposta a te mi permetto di scrivere certe cose.

Io mi rendo ben conto di essere spesso tranchant nei giudizi e nei commenti ma, sinceramente, detto che non sono mai stato particolarmente diplomatico pure da giovane, passati i 40 non ho più alcuna intenzione di essere "politicamente corretto". Con il rispetto dovuto a tutte le persone, e il rispetto sincero per i marchi blasonati di sci, (che non hanno alcun bisogno di me), non ho alcuna remora a dire quel che penso. Senza tanti giri di parole. Posso benissimo sbagliare perchè non sono uno che ha la verità in sacoccia e nemmeno uno così competente da non potere errare ma, da grande appassionato e discreto sciatore, penso di avere il dovere, se scrivo da persona libera e non da dipendente, di scrivere quel che penso senza alcuna remora tranne quella dell'onestà intellettuale.
 
Sicuramente non è uno sci immediato...sicuramente non bastano le due discese in cui li ho usati per capirli.
Però a pelle è stato uno sci che non sentivo mio.
A me non riescono a piacere del tutto però ho voluto riprovarli su neve molto dura e dopo 4 o 5 discese ho cominciato ad apprezzarne le potenzialità. Probabilmente non ho capito del tutto come usarli.
 
Io invece gli SX li avevo provati la scorsa stagione, e che dire mi ci sono trovato bene fin da subito..
Ricordo che ero appena sceso dai miei M13 e rimasi impressionato dalla facilità con cui entrano in curva, li ho trovati non eccessivamente rigidi e a livello di sensazioni una via di mezzo tra un SL e un R15 con una coda che ti aiuta tanto in chiusura.
É lo sci con cui carvare sempre su ogni pendenza e se sei bravo ci puoi fare delle gran pieghe.. anche nel corto utilizzando la rotazione dei piedi la sensazione é stata che venissero fuori delle curve belle rotonde e con facilità..
In tutta sinceritá per il momento ho provato 5 modelli di Carpani e con TUTTI mi sono trovato bene fin da subito, sensazione di averli sciati da sempre, feeling immediato e con alcuni modelli sono riuscito a fare cose che con i miei sci non riesco a fare.. senza considerare che con tutti i miei sci ho avuto bisogno di qualche giornata/più piste di adattamento prima di iniziare a capirci qualcosa. Merito degli sci? Merito della preparazione? Credo entrambe le cose 😅
 
Sono triste e deluso.Tutta colpa degli sci Carpani.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Oggi ho provato i miei nuovi sci Dynaster Master GS Konect 173 che" purtroppo "avevo già acquistato prima di provare i Maestro GS.Sono sci molto simili ai Rossignol Hero LT ti da 176 che ho usato per 4 stagioni.Sci godibilissimi, piacevoli,interessanti e gradevoli ma molto meno belli dei Carpani.Nessuna gioia e nessuna emozione particolare.Entusiasmo ed allegria non pervenute.......
Cosa farò????Mia moglie che mi ha visto piuttosto sconsolato mi consiglia di venderli.
 
Top