Ennesimo elogio a Patagonia

Teo

maestro di skilift
Perchè quando le aziende lavorano bene e se li meritano, i complimenti è giusto farli.
Di recente ho vissuto direttamente due casi:

Caso 1: reso
Qualche settimana fa ho comprato per un amico un pile in regalo, lui è piuttosto "voluminoso", quindi ho preso un pile della massima taglia, ma tuttavia gli stava stretto.
Ho allora chiesto il reso... aprendo dal sito la procedura mi è subito arrivata la mail con l'etichetta e le istruzioni, reimpacchettato il tutto ho portato alla posta e dopo appena 8 gg avevo l'accredito su carta... non un buono, non un credito su portale, ma direttamente l'importo totale riaccreditato sulla carta.

Caso2: riparazione...
Avevo una giacca da sci comprata in lire, quindi con più di 25 anni. si è scollata una cerniera termosaldata... ero tentato di portarla in qualche sartoria cinese e dargli un'arrangiata, tanto è una vecchia giacca che uso sporadicamente.
Per fare una prova, ho aperto una richiesta di riparazione inviando nel form le foto è specificando che la giacca era un modello molto vecchio, aspettandomi la classica mail "ci dispiace, è vecchia, etc etc"
Invece 4 gg dopo mi arriva la mail dove mi dicono che possono ripararla, ma ci metterano più di 60gg.
Il tutto... GRATUITAMENTE, a mio carico ci saranno solo i costi vivi di spedizione.
Anche li, etichetta prestampata, pacco postale e via...

Vi aggiornerò sull'esito quando torna la giacca... ma riparare un capo di 25 anni senza chiederti un euro, a mio avviso è davvero cosa rara ed elogiabile di questi tempi...
 
acquistando su internet o cmq fuori da luoghi adibiti alla vendita (es. i truffatore che ti ferma per strada o ti viene a casa e ti fa firmare un contratto truffa) hai sempre 14 gg per recedere e se hai pagato in anticipo ti rimborsano quanto pagato.
L'unica cosa, potresti dover pagare le spese di spedizione per il reso.
 

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Perchè quando le aziende lavorano bene e se li meritano, i complimenti è giusto farli.
Di recente ho vissuto direttamente due casi:

Caso2: riparazione...
Avevo una giacca da sci comprata in lire, quindi con più di 25 anni. si è scollata una cerniera termosaldata... ero tentato di portarla in qualche sartoria cinese e dargli un'arrangiata, tanto è una vecchia giacca che uso sporadicamente.
Per fare una prova, ho aperto una richiesta di riparazione inviando nel form le foto è specificando che la giacca era un modello molto vecchio, aspettandomi la classica mail "ci dispiace, è vecchia, etc etc"
Invece 4 gg dopo mi arriva la mail dove mi dicono che possono ripararla, ma ci metterano più di 60gg.
Il tutto... GRATUITAMENTE, a mio carico ci saranno solo i costi vivi di spedizione.
Anche li, etichetta prestampata, pacco postale e via...

Vi aggiornerò sull'esito quando torna la giacca... ma riparare un capo di 25 anni senza chiederti un euro, a mio avviso è davvero cosa rara ed elogiabile di questi tempi...
Piumino superbucato da MARMITTA moto:
portato da Patagonia a Bruneck (dopo averlo lavato e fotografato). restituito (dopo viaggio al loro Centroin Portogallo) con pezza semiinvisibile. BRAVISSIMI!!!!!!!
 
Ultima modifica:
so però che molti ti emettono dei buoni
Veramente la normativa del modulo di recesso europeo per acquisti online prevede la restituzione di quanto pagato.
Lascerei perdere il confronto con Amazon che è una realtà unica nella gestione del cliente.

A Milano le riparazioni vengono fatte in negozio ma era molto meglio quando spedivano nel laboratorio in Portogallo.
Ogni primavera porto un Down Sweater, un Nano Puff, un Micro Puff a fare riparare (sono pieni di pezze, toppe e non conto le cerniere che ho cambiato pur usandoli solo in città tra parco con i figli, bici e vita di tutti i giorni). La qualità è veramente cambiata e sono ormai anni che non compro più Patagonia.
 
Belli gli outerwear pieni di pezze e toppe fanno molto skibum.
Invece tutti i brand di successo, tranne forse ...Norrogna?
Sono diventati boutique da centro metropoli, chi si è posizionato sul segmento liceale-shottinista tipo TNF, chi sul segmento Sfighettoso-Milan tipo Patagonia, chi addirittura sul segmento GUCCI-HERMESS tipo Arc-Teryx.
Chi più mi ha stupito è proprio la mia ex amata Arc-Teryx, una volta la indossavano i selvaggi tipo il compianto Doug, ora le mettono quelli che fanno Venture Capital alla City di Londra... 🤣 🤣 🤣
 
Ultima modifica:
La qualità è veramente cambiata e sono ormai anni che non compro più Patagonia.
Mah... compro patagonia dagli anni 90, ogni anno, almeno due o tre pezzi... io tutto sto cambiamento non lo vedo, ho pile che hanno 30 anni, e quelli nuovi sono fatti nello stesso modo...
Idem per le giacche... i piumini sono delicati, ma lo era il mio das parka che ha 25 anni, ha qualche toppa, ogni tanto perde qualche piuma, ma bene che va... e i nanopuff non perdono le piume... non pretendo eternità da un piumino così leggero, ma i 4/5 anni li regge senza problemi...

se spedisci a patagonia le riparazioni le fanno loro... basta usare il comodo servizio online...
 
i nanopuff non perdono le piume...
Certo che non perdono le piume: Nano Puff e Micro Puff hanno l'imbottitura in sintetico :)

Invece il Down Sweater le perde copiosamente e tutti sono delicati con cerniere che fanno sorridere.
Ho poca esperienza di abbigliamento tecnico ma per il costo che hanno sono prodotti estremamente sopravvalutati.

Per la montagna sto usando Rab che sulla robustezza è decisamente meglio oltre a costare un 20/30% in meno.
Ma questa è solo mia banale esperienza anche considerando che l'abbigliamento me lo pago (non ho particolari sconti).
 
Invece il Down Sweater le perde copiosamente e tutti sono delicati con cerniere che fanno sorridere.
Boh, io ho il better sweater, ovvero il modello che è stato poi sostituito dalla serie down sweater, comprato nel 2020, che uso praticamente tutto l'inverno, anche lui in piuma... ci ho fatto un forellino e da li perdeva, poi l'ho fatto rattoppare da mia madre e non ha più perso una piuma... sono giacche leggere con il minimo sindacale di materiale per farle pesare poco, ci sta che non siano eterne...
Concordo invece sui prezzi, io il better lo pagai 4 anni fa 160, adesso un down costa quasi il doppio, ed è lo stesso identico prodotto.
 
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