Incidente Heliski

Vero, l'elicottero non gira su se stesso perchè il rotore di coda lo stabilizza, e se per qualche motivo salta il rotore di coda precipiti, , ma se guardiamo le statistiche della NTSB, ci sono poco più di 7 incidenti aerei ogni 100.000 ore di volo, mentre l'elicottero ha una statistica leggermente peggiore, ovvero 10 incidenti ogni 100.000 ore di volo.
Teniamo però presente che l'elicottero è molto più utilizzato in ambiti privati e in condizioni meteo critiche rispetto agli aerei, quindi ci sta una maggior probabilità di incidenti

Io ho volato abbastanza spesso in elicottero sia in eliski, che per fare foto e per puro turismo, ho volato anche più volte su piccoli aerei, e sinceramente mi sento più a mio agio in elicottero che su un cessna.

Non conoscevo queste statisitche ma sarebbe utile sapere quanti di questi incidenti sono fatali per quanto riguarda l'elicottero. A me l'elicottero da proprio l'idea che in caso di malfunzionamenti e o avarie lasci davvero poco scampo mentre con l'aereo si riesca un attimo a gestirla meglio (ma magari mi sbaglio)
 
Non conoscevo queste statisitche ma sarebbe utile sapere quanti di questi incidenti sono fatali per quanto riguarda l'elicottero. A me l'elicottero da proprio l'idea che in caso di malfunzionamenti e o avarie lasci davvero poco scampo mentre con l'aereo si riesca un attimo a gestirla meglio (ma magari mi sbaglio)
cè il portale NTSB, quindi stati uniti, c'è una valanga di dati ma non è proprio facile cercarli, io ho preso i dati da un sunto del 2021 che riassumeva alcuni dati, e tra essi c'era quello che forse ti interessa.
il 75% degli incidenti aerei mortali è sugli elicotteri, il resto tra aerei e altri mezzi volanti (dentro c'è tutto cià che vola ed è registrato

il sito comunque è: https://www.ntsb.gov/
 
Osservando i dati pubblicati qui https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1757-899X/868/1/012020/pdf (tratti da FAA, NTSB, EASA, IAC), si può osservare dal grafico seguente l'andamento negli anni del numero di incidenti e del numero di incidenti fatali per 100000 ore di volo di elicotteri svolgenti varie tipologie di operazioni:

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concentrandosi sui dati americani, il numero di incidenti fatali per 100000 ore di volo è di circa 0,6 nel 2018, ed è comunque significativamente calato nei 20 anni dell'analisi.
Analizzando invece lo stesso parametro ma questa volta per tipologia di impianto propulsivo...

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...sembra che non ci sia storia per gli elicotteri equipaggiati di motori alternativi: tuttavia, come spiegato nel testo, il numero di elicotteri equipaggiati con turbina a gas è aumentato molto negli ultimi decenni, e quindi - quando rapportato anche al numero degli elicotteri propulsi da turbina a gas - il numero di incidenti fatali tra i due sistemi propulsivi tende a equivalersi, ed in alcuni casi anche ad essere peggiore per gli elicotteri a turbina, almeno per i monomotore. C'è anche da dire - aggiungo io - che gli elicotteri con motore alternativo sono ormai solo appannaggio dell'aviazione generale, mentre quelli con motore a turbina svolgono anche servizi intrinsecamente "pericolosi" (soccorso in montagna, lavoro aereo, offshore, ecc.) e quindi sicuramente più esposti al rischio di incidenti.

Volendo paragonare il dato con gli aeromobili ad ala fissa, si può far riferimento alla pubblicazione della IATA relativa al trasporto commerciale schedulato (linee aeree sostanzialmente)


in cui si evince nel 2022 come lo stesso parametro sopra sia pari a 0,02 (0,6 per gli elicotteri, quindi un ordine di grandezza più piccolo). Se però consideriamo la sola aviazione generale (presente nelle statistiche sopra degli elicotteri), tale dato sale a 0,54 circa (https://www.faa.gov/newsroom/general-aviation-safety), avvicinandolo a quello degli elicotteri. L'aviazione generale è generalmente meno regolamentata dell'aviazione di linea, da cui il maggior numero di incidenti.

Si può quindi concludere che il numero di incidenti mortali per 100000 ore per gli elicotteri (tutte le operazioni) è pressappoco uguale a quello dell'aviazione generale ad ala fissa (che comprende sia business jet dalle prestazioni pari o superiori ad aerei di linea così come monomotori con motore alternativo per solo volo a vista).

Che paragone fare con i trasporti terrestri? Non facile, perché a parità di tempo di volo (o di marcia) un aeromobile copre molta più distanza di un mezzo terrestre, mentre a parità di distanza il tempo di marcia di un auto è decisamente maggiore, soprattutto nel traffico delle grandi città. Si considera quindi più indicativo il numero di incidenti riferito alle ore che uno trascorre in macchina o ai km che percorre? Considerando una velocità media di un'auto di 70 km/h ed un numero di vittime di 7 per miliardo di km* (https://www.statista.com/statistics...ion-vehicle-kilometers-in-selected-countries/, dato US del 2015), abbiamo un numero di incidenti mortali per 100000 ore di marcia pari a circa 0,05, superiore a quello degli aerei di linea ma decisamente inferiore a quello di aerei GA ed elicotteri.

*Non sono riuscito a trovare il numero di incidenti mortali ma solo quello delle vittime: considerando che è molto raro che muoia più di una persona in un incidente d'auto mortale, non credo che la statistica sia grandemente inficiata.
 
Gli elicotteri in alcune ci dizioni in caso di impiantata del motore possono essere più sicuri degli aerei, ma solo a certe condizioni, cioè quando la quota raggiunta è la velocità di crociera permettono di avere successo nella manovra di auto rotazione, cioè’ si usa il rotore libero come una specie di paracadute. Però’ come ho detto tale manovra funziona solo una volta raggiunta una quota e velocità tale da permettere , usando la velocita dell’aria, al rotore di prendere velocità sufficiente durante la discesa. Sennò va giù come un sasso.
 
Il "principio del calabrone" vale oggi per tutti i moderni aerei da combattimento. Un F-35 "vola" (io direi sta in aria) solo perché c'è dietro un grosso motore che da la spinta ed un sofisticato computer controlla l'assetto.
Come dice sempre un amico, con questi presupporti vola anche un bidet.
 
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