Santa Caterina Vafurva 12 genn 2024

Questa grandissima cagata è l'unica di cui sono a conoscenza su 2 impianti con intermedia passante, e mi sfugge tuttora il motivo per cui continuino a praticarla.

Detto questo, guardando la mappa sopra, ormai son più le piste monche che quelle intere, tra un po' scadranno anche Tresero e Plaghera e rimarrà solo la cabinovia al servizio di un intero versante... ovviamente allo stesso prezzo di Bormio.
Sciandoci non hai la percezione che ci siano piste monche, anzi, mi convinco ancor più dell'altra volta che in effetti la cabinovia possa bastare per gestire efficacemente tutto il versante nord (a meno che qualcuno abbia l'hotel in centro e desideri una seggiovia davanti all'hotel). Non credo che i miei due compagni di sciata abbiano avuto la sensazione di sciare su piste monche... a parte uno dei due che, superandomi galvanizzato proprio quando doveva lasciarmi davanti a "fare strada", si è trovato appena sotto il dosso che contraddistingueva una parte di pista (segnalata da cartelli rossi) da cui proseguendo si poteva solo prendere lo skibus ... ma quando gli ho detto che da lì avrebbe dovuto proseguire e prendere lo skibus ha preferito farsi un po' di scaletta e raggiungere la mia traccia.
 
Curiosità: quanto tempo hai impiegato per il rientro ?
Lo stesso impiegato per l'andata, cioè 3h 40min, percorrendo tutta la Valtellina, anche perchè i miei due compagni di sciata sono stati anche compagni di viaggio e StefanoPenn abita a 20min da Lecco, quindi avevamo lì il punto di "trasbordo" dalla sua macchina alla mia.
Facendo la Brebemi, la Valcamonica, la stretta strada di Stazzona e la veloce strada da Tirano in poi, si impiega una mezzoretta in meno, anche perchè son strade su cui mediamente si va più veloce del limite consentito e sono molto scorrevoli. Al ritorno eravamo contro il senso del traffico che era intenso nel verso della salita. Non ho trovato rallentamenti neanche a Lecco, generalmente è un punto critico ma era già ora di cena quando ci siam fermati nel punto in cui Stefano doveva riprendere possesso della sua auto.

In 3h 30' circa da Treviglio arrivo a Livigno, Limone Piemonte, Artesina, Passo Rolle (facendo l'Autobrennero), San Martino di Castrozza (salendo dal Veneto), Racines e Disentis (facendo l'autostrada verso Coira); a tre ore circa ho Sauze d'Oulx, Bormio, Sedrun (passando dal Lucomagno), Cavalese e Ortisei.
A 2h 30' ho tutta la VdA, Alagna, Andermatt, Madesimo, Chiesa, Aprica, Tonale, Campiglio, Andalo e Bondone.
Insomma... concorrenti ne ha, agguerriti, a parità di tempo impiegato...e anche con minor tempo, però ritengo che ne valga comunque la pena, sia per la qualità della neve, sia per la presenza di ottime piste libere o deserte, sia per la convenienza data da skipass e assenza di pedaggio autostradale, sia per la bellezza del paesaggio, sia per la bontà dei "souvenir" che mi porto a casa, sia per il non dover attraversare Milano nei giorni lavorativi (che è sempre un atto di fede...).
 

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Questa grandissima cagata è l'unica di cui sono a conoscenza su 2 impianti con intermedia passante, e mi sfugge tuttora il motivo per cui continuino a praticarla.

Detto questo, guardando la mappa sopra, ormai son più le piste monche che quelle intere, tra un po' scadranno anche Tresero e Plaghera e rimarrà solo la cabinovia al servizio di un intero versante... ovviamente allo stesso prezzo di Bormio.
la seconda tratta è a rischio chiusura in caso di vento, accade diverse volte all'anno.
cmq confermo, lontana, fredda, impianti pochi, piste monche...
FERMATEVI A BORMIO!
 
FERMATEVI A BORMIO!
Ma è proprio andando avanti così, che prima o poi rischia di arrivare un giorno in cui TUTTI si dovranno fermare a Bormio.
Mi ricordo l'estate del 2003, quando avevano chiuso la strada dei Forni e si saliva solo coi fuoristrada, come godevano i fuoristradisti della valle. E quando qualcuno a bordo aveva osservato che con la strada chiusa i turisti sarebbero scappati, godevano ancora di più perchè tanto loro il lavoro ce l'avevano, e se c'era meno casino tanto meglio. L'anno dopo poi guarda caso la strada ha riaperto...

Sul discorso intermedia, c'è pieno di impianti in 2 tronchi col secondo a rischio vento, vedi Carosello 3000, eppure a metà non si cambia... si vede che a Forba girare uno scambio è difficile.
 
Ma sta seggiovia Paradiso, sarà la Fortini riposizionata o la faranno nuova in toto? Inoltre sembra che non abbiano nemmeno fatto la domanda per esclusione VIA. Non so chi gestisce Santa, ma penso che pure dei bambini farebbero meglio, veramente imbarazzante.
 
La seggiovia era fondamentale per le famiglie.
Arrivava già davanti ad un rifugio (dove ricordo di aver mangiato bene) e lì di fianco c'era il campetto con il tappetino, spero decidano di rimetterla. Io vorrei salire per un week end a febbraio, il dubbio è se c'è un campetto con tappeto da qualche altra parte, forse alla fine della prima parte dell'ovovia?
 
Orda balorda è TM, per quanto riguarda la partenza tutto sta nell'incastrare il weekend, a sto giro come ti dissi con largo anticipo, avevo la nana da solo ;)

A sto giro si può anche partire il venerdì pome, quando Signoria Vostra timbra il cartellino in uscita.
 
Seggiovia prossimo anno (salvo ulteriori rinvii)

Tappeti, uno zona Fonte (centro paese), un'altro all'intermedia ovovia e uno mini di fronte al rifugio Sunny valley.

Sono su questo we, vedremo come va con la gelata prevista
 
che gran posto che sembra Santa ...devo trovare il modo di provarlo, solo che a Bormio ci sono già stato. Potrei abbinarlo a Cima Piazzi e al rientro all' Aprica.
Oppure, scendendo a Tirano, puoi risalire a fare Diavolezza + Lagalb ... o da Santa Caterina andare a Livigno e da li spostarti verso l'Engadina col tunnel o verso la Val Monastero e poi ancora oltre verso la zona di Resia.
 
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