Consigli Kitzbuhel

Tra i grandi comprensori austriaci considero St.Anton il peggiore per la pista. Stupendo invece per il fuoripista.

pierr, tu che conosci la zona, che ne dici chell'accoppiata Solden e Gurgl-Obergurgl-Hochgurgl? Farei domenica 10 marzo Solden e lunedì 11 marzo Gurgl-Obergurgl-Hochgurgl o meglio il contrario? Sono uno sciatore di livello medio che non fa fuoripista, sci da gigante, mi piacciono piste larghe, e corvoni in velocità. Evito volentieri ghiaccio (come tutti penso)
 
Sono alla fine del soggiorno a Kitzbuhel. Il paese è il più carino di tutti quelli che io conosca come località sciistiche. Piste tante e belle ma siamo stati sfortunati avendo beccato probabilmente la settimana peggiore dell'anno in quanto a neve, con temperature anche sopra i 12 gradi a valle e sempre sopra zero la massima in montagna per cui piste sciabili solo la mattina, sopra ai 1500m dalle 11 in poi e 1800 nel pomeriggio. Le poche discese a valle aperte erano budelli di sapone piene di gente. Domattina partiamo ed oggi ha nevicato tutto il giorno, l'appartamento in cui siamo (raccomandatissimo!) domattina sarebbe ski in ski out, come dovrebbe essere normalmente a Febbraio mentre noi abbiamo dovuto prendere la macchina tutti i giorni. Per di più tanta gente, soprattutto olandesi.
Molto bello il piccolo comprensorio del Kitzbuheler Horn, a NE del paese, una 20ina di km di piste dai 1500 circa del pianoro ai 1990m della Gipfelhaus, uno dei più bei panorami e migliori posti dove mangiare a Kitz. Poca gente e neve buona, vale almeno mezza giornata ma anche la giornata intera se non vi pesa ripetere più volte le stesse piste. P gratis se dotati di skipass. Il comprensorio principale, a SO del paese è molto più ampio e fonadmentalmente diviso in due. La zona piùvicina al paese è accessibile da Kitz via Hahnenkammbahn (parcheggio a pagamento 16€ al giorno!) oppure Ganslern (P gratuito con skipass) e poi Hahnenkammbahn oppure ancora e probabilmente meglio Fleckalmbahn (zona Kirchberg) con parcheggio gratuito e cabinovia diretta fino a 1800m circa. Dalla vetta Pengelstein (1930m) la funivia 3S fa da collegamento con il comprensorio di Pass Thurn. Abbiamo trovato le piste più in basso in condizioni ancora peggiori di quelle di Kitzbuhel, con il passaggio obbligato della Talsen che negli ultimi 100m di dislivello era un carnaio di neve smossa su ghiaccio o erba e gente ferma a prendere coraggio e cercare la traiettoria giusta. Superata quella, le zone di Bärenbadalm, Zweitausender (2004m) e Resterhöhe sono carine. A quest'ultima si accede anche con auto o skibus dal Pass Thurn (P gratuito o con skipass, non ricordo). Stessa tristezza il rientro in paese tramite la Streiff, che abbiamo fatto il primo giorno e poi mai più.
Il miglior Kaisersmarren mangiato alla Sonnalm, il più abbondante al bar sulla terrazza Pengelstein, la baita che ci è piaciuta di più Barenbad.
Apres ski assolutamente deludente, ci hanno detto che qui la gente viene per sciare poi cena ed a letto.
Raccomandato Ski Rent Michael (hotel Resch) che mi ha fatto di persona il prezzo on line con cambio gratuito del materiale ogni due giorni, buoni consigli e simpatia.
Sabato pomeriggio e domenica turismo a Innsbruck: bellissima città!
 

.

Ultima modifica:
Top