Ritorno al rif. Bertone (Val Ferret) dopo 11 anni

pat

Well-known member
Il giorno era fissato da almeno due settimane, ma doveva servire solo per incontrare ns amici di famiglia che abitano a Cernusco, magari tra Treviglio e il loro paese per una pizza al sabato sera o alla domenica sera. Poi mi è venuto in mente che saremmo potuti andare all'Alpe Giumello a mangiare al Shambalà e quindi a fare una passeggiata al lago, o al limite una parte di giro del monte Muggio, che però non ho mai fatto. Loro si sono ispirati all'idea della passeggiata in montagna e pranzo al rifugio, dandomi carta bianca. Quindi doveva essere un posto in cui io fossi già stato, adatto a persone senza alcun allenamento sportivo (tra adulti e figli eravamo in nove). Il meteo previsto per oggi era molto variabile un po'ovunque, ma sembrava (soprattutto da Arome e da Nems) che la VdA occidentale potesse esser sgombra da nubi già da metà mattinata e anche 3bmeteo metteva "parzialmente nuvoloso" nelle ore che a me interessavano. Quindi, se carta bianca doveva essere, perchè non puntare direttamente alla zona del Bianco? Quindi rif. BERTONE, o in alternativa rif. ELISABETTA SOLDINI o RIF. ELENA. Alla fine ho scelto il Bertone perchè molto panoramico sia sul Bianco sia sulle Grandes Jorasses, e almeno una delle due cime speravo di poterla vedere.
 
C'era anche una specifica richiesta di "un rifugio in cui si mangia bene". Quindi per me il Bertone andava doppiamente bene.
Ricordavo bene un risotto al blu d'Aosta così buono da esser commuovente. Oggi non c'era, ma la polenta concia con lo spezzatino si è difesa bene.
 
Partenza alle 8, arrivo alle 10:30 circa, pausa caffè in paese e poi via in Val Ferret, località Planpinceux.dove c'e un parcheggio ampio (a pagamento) vicino alla partenza del sentiero che porta sia al Bonatti sia al Bertone.
 
Les Grandes Jorasses han giocato con le nuvole e ogni tanto han vinto. Il Monte Bianco ha giocato ma ha perso, almeno fino alle 17 (poi ho visto dalla webcam di Courma allo Youla che alle 17:30 si è fatto vedere con pochi veli addosso...)
20230917_125904.jpg


20230917_130852.jpg


20230917_130858.jpg
 
Alla fine, pur col panorama "a mezzo servizio", si è rivelata una bella giornata, in piacevole compagnia, trascorsa senza pensieri; io ero un po' angustiato perchè il Bianco non si mostrava, i ns amici son rimasti entusiasti, i miei familiari contenti.

Questa è la cosa importante.

È difficile tornare da Courmayeur delusi.
Tra.l'altro loro, pagando col Telepass, non sanno ancora quanto hanno speso... 😇
 
Top