Full hybrid

mckenzie

e duc mi clamin cont
Volevo chiedere nel post sulle elettriche, però ho pensato che è un argomento a se stante.

Premetto che in questo momento non ho la facoltà economica per permettermi di cambiare auto, però, per altri motivi, mi sono imbattuto in alcuni articoli e pubblicità e mi sono incuriosito, ma non trovo, al momento, documentazione o info esaustive e complete a riguardo.

Ho capito che ci sono 2 tipi di full hybrid, motore elettrico ( uno o più di uno) accoppiato al termico, si ricarica in frenata, generalmente, è c'è anche la possibilità del plug-in ( ma in questo caso è comunque un ibrida o una plug-in?🤔) e quindi puoi viaggiare in elettrico ma su percorsi brevissimi e fino ad un certo limite, ed eventualmente fornisce potenza supllementare al motore, e poi ci sono versioni dove la batteria del o dei motori elettrici viene alimentata dal motore termico che ha questa sola funzione, oppure in alcune varianti puoi decidere di utilizzarlo per dare anche trazione ( se non ho capito male il full hybrid Renault funziona così).

Ecco, io sono interessato alla seconda opzione, ho visto, appunto, il full hybrid Renault ( dovtebbe essere lo stesso sistema di Nissan) e mi ha incuriosito parecchio.

Quindi le mie domande sono:

- quali sono le varianti di full hybrid?
- chi le propone?
- qualcuno le ha provate? Come vanno?
- sono realmente convenienti nei consumi rispetto ad un motore corrispettivo termico?
 
Io ho una compass 4xe full hybrid.
Quindi 2 motori e ricarica alla spina.
Ha 50 km ( teorici)di autonomia elettrica. È adeguata alle mie esigenze. Ricarico a casa e la ricarico al lavoro. Ma non la ricomprerei. Non è un prodotto maturo; percorrenze ridicole e peso spropositato .
Francamente non ho fatto conti sui risparmi. Tra l'altro io ricarico gratuitamente in ufficio, non paga le strisce blu,...
Ma è una situazione temporanea dovuta alla sbornia ecologista-equo-soldale-gender neutral-body positività...
Gratis non esiste, quando aumenteranno i veicoli toglieranno i benefici.
 
Ma la tua è plug-in, che, come testimoni anche tu, non è un prodotto valido, a me interessano i modelli che ti danno la possibilità di usare il motore come generatore per il motore elettrico, sulla carta sembra un idea valida, ma son curioso di capire i consumi e le prestazioni reali.
 

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A mio parere è forse la soluzione peggiore fra le attuali alternative.
Se puoi caricare meglio una elettrica pura con buona autonomia altrimenti termico puro o ibrido nelle varie declinazioni.
 
Ma la tua è plug-in, che, come testimoni anche tu, non è un prodotto valido, a me interessano i modelli che ti danno la possibilità di usare il motore come generatore per il motore elettrico, sulla carta sembra un idea valida, ma son curioso di capire i consumi e le prestazioni reali.
Mah potrebbe essere anche valida ma se vai su quattroruote vedi che Nissan Quashqai con questo motore costa 10000 € in più della versione normale microibrida che consuma solo...un litro in più ogni 100 km...quando mai vai in pari.
 
Io ho una Subaru XV 2.0 benzina e l'anno prossimo alla scadenza della garanzia vorrei cambiarla. Sono andato a vedere i consumi della XV ibrida, siamo sugli 8 litri x100km. Una cosa tipo 0.1 in meno di quello che consuma la mia. Rimarrò sulla benzina
 
Io ho una Subaru XV 2.0 benzina e l'anno prossimo alla scadenza della garanzia vorrei cambiarla. Sono andato a vedere i consumi della XV ibrida, siamo sugli 8 litri x100km. Una cosa tipo 0.1 in meno di quello che consuma la mia. Rimarrò sulla benzina
Gli ibridi vanno studiati bene e scelti secondo abitudini e tragitti personali...normalmente non convengono assolutamente...poi ci sono casi dove possono avere senso ma più che per i consumi da come ho visto amici è il vantaggio circolazione o meno in città ormai politicizzate al pensiero pseudogreen😂😂
 
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Io ho una Subaru XV 2.0 benzina e l'anno prossimo alla scadenza della garanzia vorrei cambiarla. Sono andato a vedere i consumi della XV ibrida, siamo sugli 8 litri x100km. Una cosa tipo 0.1 in meno di quello che consuma la mia. Rimarrò sulla benzina
Confermo.
Consuma più o meno come la mia Outback ... solo che io ci metto dentro il GPL e il mix in volume è 80% gas in autostrada a 130 km/h e 100% gas sullle statali e in città.
La XV mi era stata sconsigliata dal venditore che dice anche di aspettare la my2025 (di cui per altro non si conoscono ancora le specifiche europee e non è detto che siano uguali a quelle della Crosstrek ibrida venduta in USA).
 
Io ho una Subaru XV 2.0 benzina e l'anno prossimo alla scadenza della garanzia vorrei cambiarla. Sono andato a vedere i consumi della XV ibrida, siamo sugli 8 litri x100km. Una cosa tipo 0.1 in meno di quello che consuma la mia. Rimarrò sulla benzina

Subaru ha un motore che è un polmone al quale hanno messo il condensatore di un accendisigari e l’hanno omologato ibrido (mild).

In Svizzera che avete verde che costa meno del diesel, è paradossale per chi fa lunghe perxorrenze (magari non è il tuo caso eh)… un mio amico nel Vallese si è preso la XC40 AWD con mild hybrid, gli cambia un cazzo di consumi ma è leggermente detassato.
Spende piu o meno come la sua vecchia Focus SW 1.6 da 116cv… Diesel! Quindi vuol dire che consuma molto di più la Volvo

Quello che chiede mckenzie è il full hybrid no plug in è oggettivamente, a seconda del tipo di percorrenza che fai, puo essere molto vantaggioso.

Se il 70% dei tuoi km li fai in città con continuo traffico (es Bologna, 45’ per fare 11,7km), e il resto ha comunque poca autostrada e strade veloci, conviene già.
Specialmente Se ci sono ancora gli incentivi regionali.

Mio padre ha la Captur FHEV… se l’uso è quello Di cui sopra, è ottima, quindi anche la Clio, e figuriamoci ogni Toyota con questa configurazione.

L’aziendale precedente di mia moglie era una Hyundai Ioniq, auto tanto brutta quanto divertente da guidare, automatico doppia frizione, 140cv +40 elettrici, alla fine era diventata pure piacevole da guardare 😬 e con un bagagliaio da carro funebre.

Portarla in autostrada però diventava una sassata: nonostante aerodinamica ottima, non saliva mai oltre i 15km/L

Quindi nulla che un buon Diesel non sappia dare, con la sfiga che in Italia costa più la benzina del diesel.


Adesso ha una C3 Diesel 1.5 da 100cv, i consumi anche in autostrada sono ridicoli, a velocità di codice il computer stacca tranquillamente 17-18km/L
Ok è tutta plastica, e la lamiera del tetto suona a vuoto, ma se uno non si mette troppe fisime, fanculo le imbottiture
 
Ma la tua è plug-in, che, come testimoni anche tu, non è un prodotto valido, a me interessano i modelli che ti danno la possibilità di usare il motore come generatore per il motore elettrico, sulla carta sembra un idea valida, ma son curioso di capire i consumi e le prestazioni reali.

Per quanto ne so, il sistema delle ultime Nissan Quashqai/XTrail e' l'unico che consente di muoversi sempre e solo in elettrico, coi motori elettrici sempre e solo caricati da un motore termico. Nelle altre auto che hanno sia motore elettrico che termico, la parte elettrica e' abbastanza irrisoria, solo in piccoli spostamenti urbani consente di usare il solo motore elettrico, altrimenti viaggiano sempre con motore termico e l'apporto che il motore elettrico da' man mano che si ricarica un po' con frenate ecc. e' minimo; i consumi extraurbani sono sempre alti, imparagonabili a un diesel moderno
 
Io avevo capito che anche Toyota ha un sistema simile al renault-nissan, o mi sbaglio?🤔
Toyota ha motore elettrici che si ricarica con frenate, ecc. Elettrico poi funziona autonomamente in partenza e fino ai 50-60 kmh, se non hanno cambiato qualcosa.
Poi venderà ibridi plug in, ma è altra storia.
Il nissan lo aveva preso/provato qualche utente, prova a cercare
 
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